14720609_1778637482412108_6436623619719451782_n

MOSTRA INTERSOCIALE DEL CENTRO SUD 19 e 20 NOVEMBRE 2016

Colonnella (TE)

REGOLAMENTO

Art. 1

La S.A.M.A.S.A. organizza la “V Mostra Intersociale del Centro-Sud di Polli Ornamentali ed Avicoli di altre specie” che si svolgerà presso il Centro Fiere Val Vibrata Village, situato in Contrada Val Vibrata, 64 Colonnella (TE).

Art. 2

La mostra avrà luogo con il seguente calendario:

– Ingabbio degli animali: mercoledì 16 dalle 9.30 alle 20.00

– Giudizio: giovedì 17 e venerdì 18

– Inaugurazione con le autorità,

Apertura al pubblico e visita scolaresche: sabato 19 dalle ore 09.00 alle 19.00

domenica 20 dalle ore 9.00 alle 17.00

– Sgabbio degli animali: domenica 20 dalle ore 17.00

Art. 3

Il comitato organizzatore è composto da:

Presidente: Massimo Muscella

Direttore dell’Esposizione: Michelino Zarroli

Vice Direttore dell’Esposizione Giovanni Di Cicco

Segreteria: ETTORE RAPINO

Responsabili Ingabbio e Sgabbio: Michelino Zarroli, Amadio Massaccisi

Muscella Massimo ,Baliva Gabriele , Di Cicco Giovanni , Scarano Diego.

Responsabile del benessere ed

alimentazione degli animali Fabrizio Di Egidio , Panella Roberto ,

Assistente ai giudici: Gabriele Baliva , Di Cicco Giovanni

Art. 4

Possono partecipare alla mostra tutti i soci, in regola con il versamento delle quote federali e sociali per l’anno 2016, iscritti alle seguenti associazioni: S.A.M.A.S.A., AVI.LA., A.M.A.C., A.U.AV., A.P.A.C., A.E.R.Av., A.T.A., As.C.Av., Avesiculo, AS.AV.i.t., A.C.A., Club 3C,A.A.A. , ASAO, Club Italiano Cocincina e Club Italiano Livorno/Ancona.

Art. 5

Le domande di iscrizione dovranno essere redatte su apposito modulo, compilato in ogni sua parte, e pervenire alla sede della S.A.M.A.S.A. in via Adige 10 – 64014 Martinsicuro (TE) oppure potranno essere trasmesse via fax al numero 0861/761058 o inviate per e-mail all’indirizzo samasafiav@gmail.com non oltre il 16 ottobre 2016. Non saranno accolte le richieste di inscrizione che pervenissero oltre la suddetta data.

Art. 6

Possono essere esposti polli, anatre, oche, faraone, tacchini, purché muniti del solo anello Federale Italiano di riconoscimento, inamovibile e specifico per la razza, come da Standard. Sono ammessi e giudicati animali con anello estero, ma non saranno premiati.

Art. 7

Il giudizio verrà effettuato secondo un concorso individuale e un concorso famiglia, così disciplinati:

  • Concorso Individuale: per ciascuna razza, sia di classe A (nati nel 2016) che di classe B (nati tra il 2012 ed il 2015) e indipendentemente dal sesso potrà essere proclamato un Campione di Razza. Se nell’ambito della stessa razza sono presenti almeno due colorazioni ed un gruppo di almeno 4 soggetti della stessa colorazione, potrà essere proclamato un Campione di Colorazione. Per poter essere proclamati campioni (sia di razza che di colorazione) i soggetti devono aver ottenuto un punteggio pari o superiore a MB 95 (Molto Buono);

  • Concorso Famiglia: il gruppo composto da 1 maschio e da 3 fino a 5 femmine della stessa razza e colorazione, potrà essere proclamato Campione Famiglia. I soggetti possono appartenere alla classe A e B e per poter essere proclamata campione la famiglia deve aver ottenuto un punteggio complessivo pari o superiore a MB 95 (Molto Buono).

Art. 8

Il numero massimo di soggetti esponibili è di 640 unità. In caso di iscrizioni superiori al numero di ingabbi disponibili, il Comitato Organizzatore si riserva di valutare le iscrizioni.

Art. 9

La quota dell’ingabbio è di 4 euro a soggetto e sarà pagata al momento dell’iscrizione, di cui all’art. 5 del presente regolamento, inviando copia del bollettino di pagamento effettuato sul conto corrente postale n. 1020461172 intestato all’Associazione S.A.M.A.S.A.. Non è ammesso rimborso della quota per gli animali iscritti e non pervenuti, così come per i soggetti respinti all’atto dell’ingabbio.

Art. 10

I soggetti da ingabbiare dovranno avere anello regolamentare non inferiore all’anno 2012.

Art. 11

L’ingabbio degli animali è subordinato all’approvazione dei responsabili dell’ingabbio che decideranno insindacabilmente se i soggetti potranno o meno essere ammessi in mostra.

Art. 12

A giudizio ultimato le gabbie verranno sigillate e riaperte solo all’atto dello sgabbio al termine della Mostra. E’ ammesso lo sgabbio anticipato per soli motivi sanitari, con le esclusioni di cui al successivo articolo 13.

Art. 13

I soggetti ceduti non potranno essere sgabbiati prima della fine della manifestazione, fatti salvi giustificati motivi che dovranno essere sottoposti e valutati dal Comitato Organizzatore. In ogni caso non potranno comunque essere sgabbiati anticipatamente i Campioni e non più del 20% dei soggetti nella giornata di sabato.

In caso di vendita il Comitato Organizzatore tratterrà, dal compenso dell’Allevatore, il 10% sul prezzo indicato che sarà interamente devoluto all’Associazione S.A.M.A.S.A. organizzatrice dell’evento.

Art. 14

È vietato apporre cartellini o altri contrassegni sulle gabbie al di fuori di quelli di giudizio previsti dalla Federazione.

Art. 15

Durante le operazioni di giudizio, a cura dei Giudici Federali incaricati, è tassativamente vietato l’accesso ai locali dell’esposizione a pubblico ed espositori. Potrà essere presente, per il necessario supporto, solo il personale addetto al servizio.

Art. 16

I soggetti sono esposti a rischio e pericolo degli allevatori che nulla potranno pretendere per eventuali fughe, decessi, furti, malattie o altri danni che gli animali dovessero riportare durante il periodo espositivo.

Art. 17

Gli animali, all’atto dell’ingabbio, dovranno essere esenti da malattie, avere piumaggio e tarsi accurati e puliti ed essere in regola con lo standard riconosciuto dalla F.I.A.V.. Dovranno inoltre essere accompagnati dal Modello “4 Rosa” che ne attesti la prescritta vaccinazione contro la Pseudopeste Aviaria.

Art. 18

L’ASL competente è quella di Nereto (6-TERAMO) tel. 0861/888215 e il medico veterinario preposto al controllo dei soggetti esposti è il Dott. Alfredo Di Domenicantonio.

Art. 19

I Giudici Federali incaricati dei giudizi saranno i signori Giovanni Mazza, Ugo Cavagnini,Andrea Carminati e Sergio Savi , i quali potranno essere coadiuvati da allievi giudici.

Art. 20

I reclami e gli esposti, per presunte irregolarità o infrazioni al regolamento, non relativi al giudizio, possono essere presentati in prima istanza alla S.A.M.A.S.A. entro 10 giorni dalla data di chiusura della manifestazione, accompagnati dal versamento della tassa di reclamo di 50 euro che verrà restituita in caso di accoglimento. In seconda istanza ed in via definitiva è competente il Consiglio Direttivo Federale.

Eventuali presunti errori di giudizio o valutazione possono essere segnalati all’Ordine dei giudici. Tali segnalazioni vanno accompagnate dalla documentazione inerente e dal versamento della tassa di ricorso di 50 euro che verrà restituita in caso di accoglimento del ricorso.

Art. 21

Sarà assegnato un premio agli allevatori che otterranno i seguenti risultati:

  • Campione di Razza;

  • Campione di Colorazione;

  • Campione Famiglia;

  • Best in Show, miglior esemplare dell’esposizione;

  • Premio Speciale per il Miglior Soggetto Razza Italiana;

  • Premio Speciale per il Miglior Soggetto Razza Livorno e per il Miglior Soggetto Razza Ancona riconosciuto dal Club Italiano Livorno/Ancona.

Il valore del premio potrà variare in ragione del numero di campioni conseguiti.

Verrà assegnato a tutti gli allevatori un premio di partecipazione.

L’Associazione si riserva la facoltà di assegnare premi supplementari.

Art. 22

Per quanto non esplicitamente previsto dal presente regolamento si farà riferimento alle disposizioni contenute nel regolamento generale della F.I.A.V.

Art. 23

Il Comitato Organizzatore si riserva insindacabilmente qualsiasi variazione al presente regolamento qualora lo ritenesse opportuno per salvaguardare la manifestazione e l’associazione stessa.

Leave a reply

required