BRABANTE BELGA

 

 

I – GENERALITA’

Origine

Creata in Belgio e nei Paesi Bassi nei secoli XVII e XVIII.

 

Uovo

Peso minimo g. 60

Colore del guscio: bianco

 

Anello

Gallo : 18

Gallina : 16

 

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Pollo di media taglia, tipologia di pollo di campagna, vivace, dal tronco allungato e dal ventre ben sviluppato. Portamento del corpo mediamente inclinato. Il ciuffo costituisce una caratteristica particolare

 

III – STANDARD

Aspetto generale e caratteristiche della razza

 

1- FORMA

Tronco: di media lunghezza, largo e con portamento leggermente inclinato. Nella gallina portato meno inclinato.

Testa: piccola e allungata.

Becco: di media lunghezza; color corno scuro fino a bluastro; si schiarisce un po' sulla punta.

Occhi: palpebre nerastre; iride bruno scuro.

Cresta: semplice e di media grandezza; lobo non troppo lungo e rilevato; denti di media larghezza e non troppo profondi; tessitura fine. Nella gallina la cresta assume la forma ad “S”.

Bargigli: di media grandezza; ben arrotondati; di forma ovale; tessitura fine.

Faccia: rossa e senza piume.

Orecchioni: di media grandezza, lisci e bianchi.

Ciuffo: ciuffo mediamente sviluppato; impiantato posteriormente; composta da piume lunghe e fini; segue la linea della nuca. Nella gallina è più sviluppato, quasi alto quanto largo e ricopre la parte posteriore della testa.

Collo: mediamente lungo e portato un po' in avanti; mantellina abbondante.

Spalle: larghe e poco evidenti.

Dorso: largo, lungo e quasi dritto; leggermente inclinato verso il dietro.

Ali: grandi; ben serrate al corpo e portate orizzontali, l'estremità è nascosta dalle lanceolate della groppa. Groppa piena, larga, lanceolate di media lunghezza.

Coda: di lunghezza media; stretta e chiusa; forma un angolo ottuso con il dorso, ma non portata troppo bassa; falciformi e numerose piccole falciformi no troppo larghe e ben arcuate. Nella gallina stretta e chiusa.

Petto: pieno; portato un po' in avanti e leggermente rilevato.

Zampe: gambe corte e poco visibili. Tarsi di lunghezza media; ossatura fine; scaglie fini e ben disposte; grigio ardesia. Dita fini e ben allargate; color grigio ardesia; unghie chiare.

Ventre: ben sviluppato e profondo. Nella gallina più profondo e più sviluppato.

 

2 – PESI

GALLO : Kg. 2,0 – 2,5

GALLINA : Kg. 1,5 - 2,0

 

Difetti gravi: corpo troppo piccolo, troppo grossolano o troppo corto; ventre poco sviluppato; coda troppo rilevata, portata troppo bassa o aperta a ventaglio; ciuffo troppo piccolo o troppo grande, a forma sferica, specialmente nella gallina; iride troppo chiaro; molto rosso negli orecchioni.

 

3 – PIUMAGGIO

Conformazione: ben sviluppato; ben serrato al corpo; piumino poco sviluppato.

 

IV – COLORAZIONI

 

QUAGLIA

Tutti i toni sono tenui e luminosi.

Nella delimitazione fra le barbe delle piume e l’orlatura, non bisogna essere eccessivamente esigenti. La tonalità oro del mantello può esprimersi con intensità più o meno variabile.

GALLO

Testa nera con orlatura oro. Mantellina nera con riflessi verdi, orlatura bruno dorata nella parte superiore della penna, con la conseguenza che la parte inferiore della mantellina sembra nera. Dorso e piccole copritrici delle ali nero con rachide dorato e orlo bruno dorato. Petto giallo oro con rachide luminoso e orlatura giallo paglia. Colore delle gambe e del ventre identico a quello del petto, mischiato a nero opaco nella parte posteriore. Grandi copritrici delle ali brune con orlatura più chiara, preferibile all’estremità una macchia nera . Remiganti primarie nere con fin orlatura bruno cannella. Remiganti secondarie a barbe interne nere e barbe esterne bruno cannella con l’estremità della penna nera, che forma il triangolo dell’ala bruno cannella. Groppa con parte interna delle piume nera con larga orlatura bruno dorata. Timoniere nere. Le grandi e medie falciformi sono nere, le piccole orlate di bruno dorato. Tutte le falciformi con riflessi verdi.

GALLINA

Testa nera con orlatura dorata. Mantellina nera con rachide giallo oro e orlatura giallo oro all'estremità dal nero delle piume. Petto giallo oro con rachide luminoso e orlatura giallo paglia. Piume mischiate di bruno ammesse ai lati del petto. Gambe e ventre dello stesso colore del petto, mischiato a grigio, verso la parte posteriore. Ogni penna del mantello con parte mediana bruno nerastro vellutato , con rachide giallo oro e orlatura laterale bruna dorata che diviene un po’ più stretta verso la groppa e si allarga verso il basso delle copritrici delle ali senza respingere il colore della parte mediana. Remiganti primarie nere. Remiganti secondarie a barbe interne bruno nero con estremità nera e barbe esterne bruno dorato che formano il triangolo dell’ala leggermente fuligginoso. Timoniere nere con leggera orlatura bruna e rachide brunastro. Piccole e grandi copritrici della coda hanno più o meno lo stesso disegno e colore del mantello.

 

Difetti gravi:

Gallo: petto bruno rossastro, fuligginoso o troppo pallido; petto mischiato a nero; assenza del disegno del rachide; colore troppo chiaro o troppo rossastro sul dorso e sulle piccole copritrici delle ali; orlatura bruna nel terzo inferiore della mantellina.

Gallina: barba troppo scura, troppo chiara o troppo fuligginosa; colore del petto bruno rossastro, fuligginoso o troppo chiaro; assenza del rachide chiaro o del disegno sulle piccole copritrici delle ali; piumaggio del mantello troppo scuro; triangolo dell’ala troppo scuro; troppo rosso scuro nelle parti bruno dorate.

 

ARGENTO QUAGLIA

GALLO e GALLINA

Colore e disegno come nella varietà Quaglia, ma i colori giallo e bruno sono rimpiazzati dal bianco argento. Leggeri riflessi gialli nelle ali del gallo e leggera ruggine in quelle della gallina da valutare con clemenza a titolo provvisorio.

Difetti Gravi: a livello del disegno gli stessi difetti della varietà Quaglia; forti riflessi gialli; tracce brune.

 

BLU

GALLO

Grigio-blu uniforme senza orlatura. Mantellina, groppa, spalle e piccole copritrici delle ali, come le grandi e piccole falciformi di un colore blu scuro intenso.

GALLINA

Mantellina blu scuro, resto del piumaggio blu piccione fino a blu ardesia senza orlatura.

Piumino blu chiaro.

Difetti Gravi: colore irregolare, molte tracce farinose.

 

FULVA

GALLO e GALLINA

Fulvo dorato uniforme e intenso. Mantellina, groppa, spalle e piccole copritrici delle ali del gallo, come pure la mantellina della gallina fulvo intenso brillante.

Remiganti primarie e secondare fulvo sostenuto con rachide fulvo.

Nella coda del gallo una tonalità bronzo è da considerarsi tra i difetti lieve.

Piumino e rachide fulvo.

Difetti Gravi: colore delle piccole copritrici delle ali fortemente marezzate; piumino bianco; tracce nere nella coda e nelle ali; tracce farinose.

 

FULVA COLUMBIA NERO

GALLO e GALLINA

Disegno quasi identico nei due sessi. Il colore di fondo del piumaggio è fulvo. Mantellina con larghe fiamme nere a riflessi verdi e orlatura fulva. Le piume della parte alta del dorso, sotto la mantellina, presentano un disegno a gocce nere. Groppa del gallo il più possibile senza fiamme nere, ma un leggero disegno è da tollerare. Groppa della gallina sempre fulvo puro. Coda del gallo nero puro con forti riflessi verdi. Piccole falciformi del gallo e piume copritrici della coda della gallina orlate i fulvo. Remiganti nere con barbe esterne fulve così che il triangolo dell'ala sarà fulvo. Le piccole copritrici delle ali del gallo sono di un tono più intenso.

Piumino grigio.

Difetti Gravi: colore del mantello troppo chiaro o fortemente marezzato; tutte le tracce nere dove non previste; fiamme della mantellina che sfondano; molto fulvo nella coda; tracce farinose.

 

NERA

GALLO e GALLINA

Mantello nero puro con forti riflessi verdi.

Piumino scuro.

Difetti Gravi: piumaggio opaco; riflessi violetti; tracce farinose.

 

BIANCA

GALLO e GALLINA

Mantello bianco puro con riflessi argentati.

Piumino bianco.

Difetti Gravi: forti riflessi gialli; piume di altro colore.