COMBATTENTE INGLESE ANTICO

 

 

I – GENERALITA’

Origine

Inghilterra. Razza molto antica. Allevata dopo il 1850 per le esposizioni in Inghilterra, sotto la denominazione “Carlisle”.

 

Uovo

Peso minimo 50 g.

Colore del guscio: da bianco fino a giallastro.

 

Anello

Gallo : 20

Gallina : 18

 

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Pollo di media grossezza, vivace, con sangue di pollo comune; muscolatura e piumaggio molto duro; posizione del corpo poco inclinata e portamento di media altezza. Ricercare l' indole da combattente.

 

III – STANDARD

Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA

Tronco: di media lunghezza, forte muscolatura soda; arrotondato sui fianchi e si restringe verso la coda.

Testa: piccola e corta.

Becco: forte, ben chiuso; ricurvo; colore simile a quello dei tarsi.

Occhi: grandi e vivaci. Iride secondo la varietà.

Cresta: semplice e piccola; di tessitura fine; simile al colore della faccia soprattutto nelle galline. Nella gallina poco sviluppata.

Bargigli: piccoli, di tessitura fine; simili nel colore a quello della faccia soprattutto nelle galline. Nella gallina poco sviluppati.

Faccia: liscia; rossa, nelle varietà Petto Arancio, Petto Argento e loro varianti blu, come pure nelle varietà Nera e Blu, con più o meno pigmentazione nerastra.

Orecchioni: piccoli; rossi; qualche rara traccia biancastra tollerata. Nella gallina meno sviluppati.

Ciuffo: tutte le varietà sono ugualmente riconosciute con un ciuffo (a spiga), formato da un piccolo bouquet di piume. Nella gallina piccolo, ma arrotondato e più ricco di piume.

Collo: forte e arrotondato e di buona lunghezza media; largo verso la nuca; mantellina che ricopre le spalle.

Spalle: molto larghe e un po’ pronunciate.

Dorso: di lunghezza appena media, assolutamente piatto che si restringe a forma di cono verso la coda. Groppa arrotondata lateralmente; senza cuscinetti e con lanceolate di media lunghezza ben serrate che accentuano il restringimento.

Ali: grandi e larghe; rachide forte e piume dure; larghe e bombate verso l’interno; ben serrate al corpo.

Coda: grande, portata un po’ aperta e rilevata; rachide forte, barbe dure e larghe; falciformi fortemente ricurve. Nella gallina portata leggermente a ventaglio.

Petto: largo, pieno e fermo; arrotondato.

Zampe: gambe di lunghezza appena media e fortemente muscolose; ben visibili. Tarsi di ossatura fine, non troppo divaricati; articolazione del tallone ben ad angolo. Speroni impiantati il più in basso possibile, duri e fini; colore secondo la varietà. Quattro dita, lunghe e ben allargate; unghie lunghe, forti e ben affilate, dito posteriore ben impiantato e aderente al suolo.

Ventre: poco sviluppato e stretto; ben tirato. Più sviluppato nella gallina.

 

2 – PESI

GALLO : Kg. 2,0 – 3,0

GALLINA : Kg. 1,750 – 2,5

 

Difetti gravi:

Corpo piccole, debole o stretto: muscolatura morbida; petto stretto; sterno troppo visibile; spalle strette; piumaggio morbido o molle o che forma cuscinetti; collo fine; coda piatta o stretta; testa allungata o grossolana; gambe piatte; ossatura grossolana; zampe troppo lunghe o divaricate; dita non ben distese; speroni poco sviluppati nel gallo.

 

3 – PIUMAGGIO

Conformazione: duro, molto brillante; povero di piumino.

 

IV – COLORAZIONI:

 

Avviso: I soggetti con ciuffo sono riconosciuti in tutte le varietà. Nelle esposizioni deve essere specificata la caratteristica poiché concorrono in classi separate secondo la varietà, sesso e età. Sono ingabbiati di seguito a quelli senza ciuffo.

 

COLLO ORO

GALLO

Testa arancio. Mantellina arancio dorato scuro, la testa essendo più scura si schiarisce verso il basso, possibilmente con qualche fiamma grigiastra. Groppa coma la parte inferiore della mantellina, senza fiamme. Piccole copritrici delle ali e dorso bruno-rosso chiaro brillante. Fasce dell’ala nere a riflessi blu acciaio. Remiganti primarie nere con stretta orlatura esterna bruna. Remiganti secondarie con barbe interne nere e barbe esterne brune, che arrivano il più possibile fino alla punta e che formano il triangolo dell’ala bruno. Petto, ventre e gambe neri. Coda nero intenso a riflessi verdi.

GALLINA

Testa bruno rossastra. Mantellina bruno dorato verso la testa che passa al giallo dorato verso il basso con leggere fiamme nere. Mantello ed ali bruno dorato con fine pepatura nera e rachide bruno; stretto bordo delle piume dorato tollerato. Petto color salmone che diventa bruno dorato sui lati e verso il basso. Coda nero opaco, le due grandi copritrici striate di brunastro.

Tarsi e becco verde salice, gialli o carne per i due sessi. Iride rosso arancio fino a rosso.

Difetti gravi:

Gallo: colore impuro della mantellina o petto fortemente disegnato.

Gallina: differenze importanti nel disegno e nel colore del piumaggio; presenza di forte orlatura chiara.

Nei due sessi: forti tracce farinose.

 

COLLO ORO BLU

GALLO e GALLINA

Come la varietà Collo Oro, ma il blu rimpiazza il nero, compresa la pepatura nel mantello della gallina.

Tarsi, becco ed occhi come nella varietà Collo Oro.

Difetti gravi:

Gallo: colore impuro della mantellina o petto fortemente disegnato.

Gallina: differenze importanti nel disegno e nel colore del piumaggio; presenza di forte orlatura chiara.

Nei due sessi: forti tracce farinose, molte penne nere nelle parti blu.

 

 

COLLO ARGENTO

GALLO

Testa bianco argento. Mantellina bianco argento il più possibile con leggere fiamme grigiastre. Groppa come la mantellina, ma senza fiamme. Piccole copritrici delle ali e dorso bianco argento. Fasce dell’ala nere a riflessi blu metallico o verdi, remiganti primarie nere con stretto orlo esterno bianco. Remiganti secondarie con barbe interne nere e barbe esterne bianche, che arrivano il più possibile fino alla punta e che formano il triangolo dell’ala bianco. Petto, ventre e gambe nero intenso con riflessi verdi.

GALLINA

Testa bianco argento. Mantellina bianco argento con fievoli fiamme nere. Piumaggio del mantello e delle ali grigio argento don fine pepatura nera e rachide bianco, stretto orlo bianco delle piume tollerato. Petto color salmone, che si schiarisce, passando al grigio ai lati e verso il basso. coda nero opaco, le due grandi copritrici striate di bianco.

Tarsi e becco color verde salice, giallo o carne. Iride rosso arancio fino a rosso.

Difetti gravi:

Gallo: mantellina di colore molto impuro e petto fortemente disegnato; forti riflessi gialli.

Gallina: differenze importanti nel disegno e nel colore del piumaggio; forti tracce di ruggine o forte orlatura chiara sulle piume.

Nei due sessi: tracce farinose.

 

COLLO ARGENTO BLU

GALLO e GALLINA

Come la varietà Collo Argento, ma il blu rimpiazza il nero; pepatura della gallina ugualmente blu.

Tarsi, becco e occhi come nella Collo Argento Blu.

Difetti gravi:

Gallo: colore impuro della mantellina o petto fortemente disegnato.

Gallina: differenze importanti nel disegno e nel colore del piumaggio; blu troppo chiaro o troppo scuro; presenza di forte orlatura chiara o colore quasi uniformemente blu del mantello.

Nei due sessi: forti tracce farinose.

 

COLLO ARGENTO A SPALLE ARANCIO

GALLO

Testa giallo paglia. Mantellina e groppa giallo paglia, il più possibile con qualche fiamma grigiastra. Dorso bruno ruggine. Piccole copritrici delle ali rosso arancio. Fasce dell’ala nere a riflessi blu acciaio o verdi. Remiganti primarie nere con stretto bordo bianco giallastro. Remiganti secondari con barbe interne nere e barbe esterne bianco giallastro che si spingono il più possibile verso la punta e che formano il triangolo dell’ala. Petto, ventre e gambe neri. Coda nera a riflessi verdi.

GALLINA

Come la gallina Collo Argento, ma con una leggera tinta brunastra.

Colore dei tarsi e del becco dei due sessi verde salice, giallo o carne. Iride color rosso arancio fino a rosso.

Difetti gravi:

Gallo: colore della mantellina e groppa troppo impuro o troppo rosso o petto fortemente disegnato.

Gallina: differenze importanti nel disegno e nel colore del piumaggio; presenza di forte orlatura chiara.

Nei due sessi: forti tracce farinose.

 

COLLO ARGENTO BLU A SPALLE ARANCIO

GALLO e GALLINA

Come la varietà Collo Argento a spalle Arancio, ma il blu rimpiazza il nero.

Tarsi, becco e occhi come nella varietà Collo Argento a spalle Arancio.

Difetti gravi:

Gallo: colore impuro della mantellina e della groppa troppo impura o troppo rosso petto fortemente disegnato.

Gallina: differenze importanti nel disegno e nel colore del piumaggio; blu troppo chiaro o troppo scuro; forte

presenza di ruggine o forte orlatura chiara del mantello.

Nei due sessi: forti tracce farinose.

 

DORATA FRUMENTO

GALLO

Testa arancio dorato. Mantellina e groppa arancio dorato che passa al giallo arancio verso il basso, senza fiamme. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali rosso arancio. Remiganti primarie nere con bordo esterno bruno chiaro. Remiganti secondarie con barbe interne nere e barbe esterne bruno chiaro che formano il triangolo dell’ala. Fasce dell’ala nere a riflessi blu metallico o verdi. Petto, ventre e gambe neri. Timoniere nere. Falciformi nere con riflessi verdi, piccole falciformi con orlatura bruna.

GALLINA

Testa dorata chiara. Mantellina bruna dorata chiara con orlatura dorata; qualche rara traccia di fiamme nero opaco tollerata nella parte inferiore. Piumaggio del mantello il più possibile frumento uniforme. Petto, gambe e ventre frumento un po’ più chiaro. Remiganti primarie bruno nero con bordo esterno bruno. Remiganti secondarie con barbe interne bruno-nero opaco, e barbe esterne frumento scuro fino a cannella chiara. Timoniere nero opaco. Piume delle copritrici della coda bruno nerastro con bordo frumento.

Tarsi e becco color carne o giallo. Iride rosso arancio.

Difetti Gravi:

Gallo: forte presenza di fiamme o colore troppo scuro nella mantellina e nella groppa; presenza di riflessi violacei nelle falciformi.

Gallina: disegno di fiamme nettamente visibile o colore troppo chiaro della mantellina; colore frumento poco uniforme, troppo scuro o troppo chiaro; orlatura troppo chiara o trecce fuligginose nel piumaggio del mantello.

Nei due sessi: tracce farinose.

 

DORATA FRUMENTO BLU

GALLO e GALLINA

Come la varietà Dorata Frumento, ma il blu rimpiazza il nero.

Tarsi e becco color carne o giallo. Iride rosso arancio

Difetti Gravi: come nella varietà Dorata Frumento; blu troppo chiaro o troppo scuro.

 

ARGENTATA FRUMENTO

GALLO

Testa giallo paglia. Mantellina e groppa giallo paglia con orlatura argento. Piccole copritrici delle ali e dorso arancio intenso. Fasce dell’ala nere a riflessi blu metallici o verdi. Remiganti primarie nere con bordo esterno biancastro. Remiganti secondarie con barbe interne nere e barbe esterne bianco giallastro che formano il triangolo dell’ala. Petto, ventre e gambe nere. Coda nera a riflessi verdi, bordo argento nelle piccole falciformi inferiori.

GALLINA

Testa color frumento. Mantellina bruna opaca con orlatura argentea; qualche rara traccia di nero è tollerata nella parte inferiore. Dorso e mantello color frumento chiaro. Petto, ventre e gambe un po’ più chiari. Remiganti primarie nero brunastro opaco con bordo esterno bruno. Remiganti secondarie con barbe interne bruno nerastro e barbe esterne (triangolo dell’ala) di un frumento un po’ più scuro del dorso e del mantello. Coda grigio nero con sfumature brunastre.

Tarsi e becco nei due sessi di color carne o gialli. Iride arancio fino a rosso.

Difetti gravi:

Gallo: molto bruno scuro nelle ali e piccole copritrici; orlatura argento troppo pronunciata nelle timoniere e grandi falciformi.

Gallina: petto troppo chiaro o biancastro; assenza dell’orlatura argento nella mantellina; orlatura troppo chiara o tracce fuligginose nel piumaggio del mantello.

Nei due sessi: tracce farinose.

 

COLLO ORO BIANCO

GALLO

Testa arancio, mantellina arancio dorato brillante con leggere fiamme bianche nella parte inferiore. Groppa arancio dorato brillante. Dorso rosso intenso. Piccole copritrici delle ali rosso intenso. Fasce dell’ala bianche. Remiganti primarie bianche con stretto bordo esterno bruno. Remiganti secondarie barbe interne bianche e barbe esterne bruno rosso che formano il triangolo dell’ala. Petto bianco, tracce rossastre ammesse sul davanti del collo. Ventre, gambe e coda bianchi. Qualche piccola traccia nera tollerata nel piumaggio.

GALLINA

Testa giallo dorato. Mantellina giallo dorato con fiamme bianche. Petto color salmone. Resto del piumaggio bianco crema, leggera ruggine tollerata nella parte inferiore dell’ala e leggera orlatura giallastra ammessa nel piumaggio del mantello.

Tarsi nei due sessi verde salice, gialli o carne. Iride rosso arancio.

Difetti gravi:

Gallo: mantellina e groppa troppo scure, troppo chiare o spruzzate; fiamme che sfondano; molto bianco sulle piccole copritrici delle ali; assenza del triangolo dell’ala bruno; molte tracce rosse sul petto e sulle gambe.

Gallina: disegno della mantellina assente o che sfonda; petto troppo bruno o troppo chiaro.

Nei due sessi: troppe tracce nere o piume interamente nere nel piumaggio.

 

DORATA FRUMENTO BIANCO

GALLO e GALLINA

Come la varietà Dorata Frumento, ma il bianco rimpiazza il nero.

Tarsi e becco nei due sessi colore verde salice, gialli o carne. Iride rosso arancio.

Difetti gravi: forti discordanze nelle tinte rosso e oro nel gallo. Mantello troppo chiaro e poco bianco nelle remiganti e coda della gallina.

 

TRICOLORE

GALLO

Testa bruno rossa. Mantellina e groppa bruno-rosso scuro con fiamme nere e punte bianche. Dorso bruno rosso, piccole copritrici delle ali bruno-rosso con punta bianca. Fasce dell’ala nere a riflessi verde brillante e punte bianche. Remiganti primarie nere con estremità bianche. Remiganti secondarie con barbe esterne bruno rosso scuro con punte bianche, barbe interne nere. Petto, ventre, gambe, falciformi e timoniere nere con punte bianche il più possibile regolarmente distribuite.

GALLINA

Testa bruno dorata. Mantellina bruno dorata con leggere fiamme nere e punte bianche. Mantello e ali bruno rossastro con fine pepatura nera, ogni piuma con punta bianca. Petto, ventre e gambe un po’ più chiare. Ogni piuma con punta bianca che formano nelle fasce delle ali sulle grandi copritrici il classico disegno. Remiganti primarie nere con estremità bianca. Remiganti secondarie con barbe esterne bruno-rosso scuro con punta bianca, barbe interne nere che formano il triangolo dell’ala. Coda bruno nerastra con punte bianche.

Tarsi e becco dei due sessi carne o giallo. Iride rosso.

Difetti gravi: troppo disegno bianco nei soggetti giovani; presenza di una forte orlatura chiara nel piumaggio del mantello della gallina; colore di fondo troppo chiaro; piume interamente bianche nelle remiganti secondarie.

 

PETTO ARANCIO

GALLO

Testa arancio. Mantellina e groppa color limone fino ad arancio con fiamme nere, poco marcate nella groppa. Piccole copritrici delle ali e dorso arancio. Resto del piumaggio nero a riflessi verdi. Piume del petto leggermente orlate di color arancio , che non scende più in basso del gozzo. Nei galli di più anni disegno che scende più in basso tollerato.

GALLINA

Colore della mantellina e disegno del petto come quello del gallo. Resto del piumaggio nero con riflessi verdi.

Colore dei tarsi nero fino a carne. Iride bruno scuro fino a rosso.

Difetti Gravi: orlatura sulle gambe e sul ventre; rachide di color limone sulle piume del petto; disegno nel mantello della gallina; forti tracce farinose.

 

 

PETTO ARANCIO BLU

GALLO e GALLINA

Come la varietà Petto Arancio, ma il blu rimpiazza il nero.

Tarsi neri fino a carne. Iride bruno scuro fino a rosso.

Difetti gravi: stessi difetti di disegno come nella Petto Arancio; blu molto troppo chiaro o troppo scuro; forti tracce farinose o fuligginose.

 

PETTO ARGENTO

GALLO e GALLINA

Come la varietà Petto Arancio, ma il bianco argento rimpiazza l’arancio.

Tarsi neri fino a carne. Iride bruno scuro fino a rosso.

Difetti gravi: forti riflessi gialli; orlatura argento sulle gambe e sul ventre; fiamme argento nelle piume del petto; disegno nel piumaggio del mantello; forti tracce violette.

 

PETTO ARGENTO BLU

GALLO e GALLINA

Come la varietà Petto Argento, ma il blu rimpiazza il nero.

Tarsi neri fino a carne. Iride bruno scuro fino a rosso.

Difetti gravi: stessi difetti di disegno della Petto Argento; blu molto troppo chiaro o troppo scuro; forti tracce farinose o fuligginose.

 

NERA

GALLO e GALLINA

Nero a riflessi verdi.

Tarsi neri fino a carne. Iride bruno scuro fino a rosso.

Difetti gravi: piumaggio troppo opaco; piume rosse nella mantellina e nella groppa; forti tracce violette; tracce farinose.

 

BIANCA

GALLO e GALLINA

Bianco puro. Leggere ombreggiature gialle e qualche rara piccola spruzzatura nera tollerata.

Tarsi e becco di colore carne o giallo.

Difetti gravi: forti riflessi gialli; piume di altro colore; colore fortemente impuro.

 

BLU

GALLO e GALLINA

Colore di fondo blu-grigio più o meno scuro o più o meno chiaro, con o senza orlatura blu scura. Testa, mantellina e groppa come pure le piccole copritrici delle ali del gallo e mantellina della gallina nettamente più scure.

Tarsi e becco di colore carne o giallo.

Difetti gravi:piumaggio fortemente ruggine o fuligginoso.

 

SPARVIERO

GALLO e GALLINA

Ogni piuma barrata trasversalmente, in alternanza multipla, di nero e di grigio, barbe leggermente arcuate; barre della stessa larghezza nel gallo, nella gallina invece le barre scure sono un po’ più larghe delle chiare. Il disegno non è netto. Piumino solo leggermente disegnato.

Tarsi e becco di colore carne o giallo, velatura scura tollerata nella gallina. Iride rosso arancio.

Difetti Gravi: disegno sparviero fortemente irregolare; ruggine; tracce farinose.

 

NERA PICCHIETTATA BIANCO

GALLO e GALLINA

Colore di fondo nero a riflessi verde brillante, estremità delle penne con punta bianca. Nella gallina disegno ripartito il più regolarmente possibile. Nel gallo, e nei soggetti giovani, il nero predomina. Piume interamente bianche tollerate nelle remiganti primarie. Negli anni il disegno bianco si estende nelle dimensioni.

Tarsi e becco di color ardesia scuro, macchie più chiare tollerate. Iride rosso.

Difetti gravi: disegno troppo farinoso; remiganti secondarie interamente bianche; piume rosse.