REGNO TEDESCO NANA

 

 

I – GENERALITA’
Origine
Creata agli inizi degli anni trenta in Germania.

Uovo
Peso minimo g. 40
Colore del guscio: giallastro fino a brunastro.

Anello
Gallo : 15
Gallina : 13

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo nano elegante, a ossatura fine e cresta perlata. Forma di rettangolo allungato, con linea dorsale e addominale parallele, senza cuscini; tenuta del corpo orizzontale e portamento di media altezza.

III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
1- FORMA
Tronco: cilindrico; visto di profilo ha forma di rettangolo allungato, con osso dello sterno lungo.
Testa: piccola, con parte superiore leggermente bombata.
Becco: di lunghezza media, leggermente ricurvo con attaccatura e parte superiore grigio scuro. Nei soggetti bianchi dello stesso colore dei tarsi.
Occhi: grandi; iride rosso fino rosso arancio, bruno ammesso nella gallina nella varietà Betulla.
Cresta: di media grandezza, finemente perlata e con parte superiore bombata; spina che segue la linea della nuca senza appoggiarvisi.
Bargigli: di grandezza media; arrotondati e di tessitura fine.
Faccia: rossa e liscia.
Orecchioni: di colore rosso e lisci.
Collo: di media lunghezza, leggermente arcuato; mantellina non troppo lunga.
Spalle: larghe, poco evidenti.
Dorso: largo, lungo e rettilineo; orizzontale e arrotondato lateralmente. Groppa larga, arrotondata ai lati senza formazione di cuscinetti.
Ali: ben aderenti al corpo; parte inferiore parallela alla linea del dorso e che non debordano oltre al corpo.
Coda: di media lunghezza; chiusa; con falciformi non troppo strette e di media lunghezza, ben arcuate e numerose copritrici; larga alla base e portata ad angolo ottuso.
Petto: largo, pieno e profondo; ben arrotondato e un po’ prominente.
Zampe: gambe di media lunghezza; ben in vista. Tarsi di media lunghezza è ben divaricati; ossatura fine; lisci; color carne, filetti laterali esterni rossi tollerati; nella gallina delle varietà Petto argento, Petto Arancio e Nera sfumature grigie ammessi. Dita di media lunghezza e ben allargati; pianta biancastra.
Ventre: largo, pieno e ben sviluppato.


2 – PESI
GALLO : Kg. 1,2
GALLINA : Kg. 1,0

Difetti gravi
Corpo troppo stretto, esile o di forma grossolana; linea del dorso troppo corta o concava; forte formazione di cuscinetti; ossatura grossolana; portamento troppo basso o troppo stretto; coda troppo rilevata o cadente; impressione di lunghezza del corpo esagerata causata dalla coda; ali cadenti; cresta infossata o increspata; spina rilevata; testa troppo piatta; bianco negli orecchioni; piumette ai tarsi.

3 – PIUMAGGIO
Conformazione: ben aderente al corpo; senza cuscinetti alla groppa o alle gambe.

IV – COLORAZIONI

BIANCA COLUMBIA NERO
GALLO e GALLINA
I due sessi hanno disegno quasi identico. Testa bianco puro. Mantellina con larghe fiamme nere a riflessi verdi e orlatura bianco argento. Le piume dalla parte alta del dorso, sotto la mantellina, presentano un disegno a gocce irregolari nere. Leggero disegno nella groppa ammesso nel gallo. Groppa della gallina bianco puro. Coda del gallo nero puro con riflessi verdi. Coda della gallina nera, le due grandi copritrici e le piccole copritrici della coda nere con orlatura bianca. Remiganti secondarie e barbe interne nere e barbe esterne bianche che formano il triangolo dell’ala bianco. Remiganti primarie nere con bordo esterno bianco. Resto del piumaggio bianco puro. piumino grigio, chiaro tollerato.
Difetti Gravi: forti riflessi giallastri; fiamme che sfondano o pre-orlatura nella mantellina; troppo bianco nelle remiganti e nella coda; tutte le tracce nere dove non previste.

FULVA COLUMBIA NERA
GALLO e GALLINA
Disegno quasi identico nei due sessi. Testa fulvo puro, mantellina con larghe fiamme nere a riflessi verdi e orlatura fulva. Alla base della mantellina, sotto la mantellina stessa, è presente un disegno a gocce di forma irregolare. Leggero disegno nella groppa ammesso nel gallo. Groppa della gallina fulvo puro. Coda del gallo nero puro con riflessi verde brillante; piccole falciformi nere orlate di fulvo. Coda della gallina nera, le due grandi e le piccole copritrici della coda nere orlate di fulvo. Remiganti secondarie e barbe interne nere e barbe esterne fulvo che formano il triangolo dell’ala fulvo. Remiganti primarie nere con bordo esterno fulvo. Resto del piumaggio fulvo intenso e luminoso. Piccole copritrici delle ali del gallo di tonalità più intensa del resto del piumaggio. Piumino grigio-blu chiaro.
Difetti Gravi: colore di fondo troppo chiaro, fortemente marezzato o fortemente rossastro; tonalità troppo chiara del rachide nel petto del gallo o nel mantello della gallina; fiamme che sfondano o presenza di orlatura nella mantellina; troppo fulvo nelle remiganti e nella coda; tutte le tracce nere dove non richieste.

PETTO ARGENTO
GALLO
Testa, mantellina e groppa bianco argento con fiamme nere. Piccole copritrici delle ali e dorso bianco argento. Petto nero con fine orlatura bianco argento che include la parte del gozzo; disegno che scende più in basso tollerato nei soggetti più anziani. Resto del piumaggio nero a riflessi verde brillante.
GALLINA
Testa, petto e collo come nel gallo, resto del piumaggio nero con riflessi verde brillante.
Difetti Gravi: assenza di riflessi verdi; orlatura assente o troppo a macchia sul petto; orlatura sulle gambe e sul ventre; bianco argento nel triangolo dell’ala del gallo; disegno nel piumaggio del mantello della gallina.

PETTO ARANCIO
GALLO e GALLINA
Il colore di fondo del gallo e della gallina è nero con riflessi verdi. Disposizione del disegno come nella varietà petto argento , ma l’arancio rimpiazza l’argento.
Difetti Gravi: assenza di riflessi verdi; barre violacee nel colore di fondo; difetti di disegno analoghi alla varietà petto argento.

BIANCA
GALLO e GALLINA
Bianco puro. 
Difetti Gravi: forti riflessi gialli.

NERA
GALLO e GALLINA
Nero intenso con riflessi verdi. Piumino che diventa più chiaro verso l’attaccatura nel gallo, più scuro nella gallina.
Difetti Gravi: piumaggio opaco; riflessi violetti; tracce farinose.


ROSSA
GALLO e GALLINA
Rosso uniforme sostenuto e brillante, ma non troppo scuro. Nero tollerato nella parte interna delle remiganti secondarie e nella parte esterne delle remiganti primarie. Coda nera a riflessi verdi nel gallo, copritrici della coda più o meno orlate di rosso nella gallina. Piccole falciformi che diventano via via più rosse verso la groppa del gallo. Piumino il più rosso possibile, leggera sfumatura grigia tollerata.
Difetti Gravi: colore delle piccole copritrici delle ali fortemente macchiato o opaco; disegno nero nella mantellina; tracce nere nel piumaggio del mantello; tracce farinose.

BARRATA
GALLO e GALLINA
Ogni piuma con più barre trasversali il più dritte possibile, in alternanza netta, di colore nero e grigio-bianco. Estremità delle piume nere. Le barre nere e chiare sono della stessa larghezza nel gallo; nella gallina le barre nere sono un po’ più larghe di sorta che la fa apparire più scura. E’ necessario ricercare un piumaggio delle gambe disegnato.
Difetti Gravi: forti riflessi gialli o bruni; barre fortemente dilavate o irregolari; piumino monocolore senza barre; numerose piume con l’estremità chiara; molto bianco (farinoso) nelle remiganti e nella coda.

 

COLLO ORO ROSSA
GALLO
Testa e mantellina bruno dorato con leggere fiamme nere. Dorso, spalle e copritrici delle ali bruno-rosso intenso. Groppa bruno dorato fino a bruno-rosso con poche o niente fiamme. Remiganti primarie nero opaco con bordo esterno bruno. Remiganti secondarie nero opaco all'interno, bruno intenso all'esterno, che forma il triangolo dell'ala. Le grandi copritrici delle ali con lo stesso disegno tripartito delle piume del petto. Il disegno del petto e delle gambe è formato dalla piuma tripartita, grigio nero alla base, bruno opaco al centro e nero all'estremità. Ventre bruno opaco con punte nere. Coda nera, le grandi falciformi con riflessi verde brillante, le piccole falciformi nere con orlatura bruna. Piumino grigio brunastro.
GALLINA
Testa e parte alta della mantellina bruno-rosso che passa al bruno dorato verso il basso, con fiamme nere. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali bruno ruggine e disegno bruno dorato del rachide. Remiganti primarie nere con bordo bruno, barbe interne con pepatura bruna verso l'estremità. Remiganti secondarie bruno ruggine con pepatura nera grossolana verso l'esterno, ma più fine e densa verso l'interno. Coda nera, copritrici con pepatura sul bordo. Petto salmone senza pepatura, qualche traccia nera tollerata. Ventre a predominanza brunastra con pepatura grigia, senza tono fuligginoso. Piumino grigio brunastro.
Difetti Gravi:
Gallo: colore d'insieme troppo irregolare, senza armonia; fiamme troppo pronunciate nella mantellina e nella groppa; assenza del disegno tripartito nel petto e nelle gambe; piume di altro colore; bruno nel petto.
Gallina: forte orlatura chiara o pepatura a barre nel piumaggio del mantello; assenza completa del disegno del rachide; piumaggio del petto con pepatura o picchiettatura; molta fuliggine.
Nei due sessi: tracce farinose.