WYANDOTTE NANA

 

 

I – GENERALITA’

Origine

Qualche varietà è stata creata in Inghilterra e altre in Olanda, ma la maggior parte in Germania.

 

Uovo

Peso minimo g. 40

Colore del guscio: bruno chiaro fino a color crema.

 

Anello

Gallo : 15

Gallina : 13

 

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Forme armoniosamente arrotondate e linea del corpo senza brusche interruzioni; corpo allungato e possente, portamento di media altezza e largo, posizione orizzontale del corpo. Il culmine della coda deve il più possibile raggiungere l'altezza della testa.

 

III – STANDARD

Aspetto generale e caratteristiche della razza

 

1- FORMA

Tronco: largo, pieno e arrotondato da tutte le parti; corpo più lungo che alto; posizione orizzontale.

Testa: larga e ben arrotondata; non troppo grande.

Becco: corto e forte; giallo, ammesso più o meno color corno sulla parte superiore nelle varietà a pigmentazione scura.

Occhi: iride di color rosso; color arancio ammesso.

Cresta: piccola, finemente perlata; impiantata fermamente e regolarmente; larga davanti e ben piena si restringe verso il dietro con una spina arrotondata di lunghezza media. La spina segue la linea della nuca. Nella gallina la cresta è più fine di quella del gallo.

Bargigli: di media lunghezza; ben arrotondati e di tessitura fine. Nella gallina più piccoli e più fini.

Faccia: di tessitura fine, senza piume; rossa.

Orecchioni: piccoli e rossi.

Collo: di lunghezza appena media; mantellina abbonante.

Spalle: larghe e ben bombate.

Dorso: largo e non troppo corto, così che ci sia uno spazio ben visibile fra la mantellina e la groppa. La linea del dorso è regolarmente concava, risale senza angolo dalla mantellina alla groppa. Groppa larga come le spalle; risale dalla linea concava del dorso e si prolunga senza transizione verso la coda. Nella gallina il dorso è un po' più lungo.

Ali: ben chiuse; bombate; ben serrate al corpo e portate orizzontali, le punte nascoste dalla piumaggio della groppa.

Coda: corta, piena e larga; prosegue senza interruzioni la linea della groppa, portata il più possibile fino all'altezza degli occhi. La disposizione delle timoniere forma, vista da dietro, un ferro di cavallo, ben guarnito di piume di sostegno con molto piumino, risalenti dal basso verso l'alto. Le numerose falciformi e le copritrici, molli e ben ricurve, ricoprono le timoniere. Nella gallina non troppo corta, deve risalire fino alla sua estremità, dopo la linea del dorso ben arrotondata, senza interruzione nel passaggio con la groppa; le timoniere un po' visibili da dietro riempite dal basso verso l'alto da piume di sostegno molto morbide. L'estremità superiore della coda è un po' arrotondata dal piumaggio delle copritrici, ma mai a forma di palla.

Petto: largo,pieno e ben arrotondato; visto di profilo forma una linea frontale regolarmente arrotondata che va dalla gola fino al ventre.

Zampe: gambe di media lunghezza, ben visibili; piumaggio ben aderente. Tarsi di lunghezza media, possenti e ben divaricati; il più giallo intenso possibile. Dita di media lunghezza.

Ventre: largo e pieno; visto di profilo prolunga la linea frontale.

 

2 – PESI

GALLO : Kg. 1,300

GALLINA : Kg. 1,100

 

Difetti gravi: corpo corto o stretto; parte superiore della oda a forma di palla o bascullante; linea del dorso dritta; dorso troppo corto o troppo lungo; linea del ventre troppo piatta o disarmonica; tenuta del copro inclinata verso il dietro; portamento troppo alto o troppo basso; ali rilassate; bianco negli orecchioni; parte anteriore della cresta aperto; spina della cresta fortemente rilevata; piumaggio troppo molle, troppo stretto o troppo gonfio.

 

3 – PIUMAGGIO

Conformazione: pieno, con molto piumino; ogni piuma larga e il più arrotondata possibile. Il disegno delle varietà a orlatura necessitano una piuma un po' più dura.

 

IV – COLORAZIONI

 

ARGENTO ORLATA NERO

GALLO

Testa bianca. Mantellina bianco argento con fiamma nera che presenta al centro una ‘lancia’ bianca. Dorso, spalle e copritrici delle ali bianco argento con orlatura nera abbozzata. (Dorso di colore bianco uniforme costituisce difetto). Lanceolate della groppa bianco argento con fiamma nera che presenta al centro una ‘lancia’ bianca. Grandi copritrici delle ali bianco argento con marcata orlatura nera, formano le fasce ben distinte. Remiganti primarie nere all’interno e bianche all’esterno. Remiganti secondarie nere all’interno e bianche con leggera orlatura nera all’esterno. Petto ogni penna è bianca orlata di nero brillante (l’orlatura deve aggirare tutta la penna, essere arrotondata e non a forma di lancia). Ventre e gambe bianchi con orlatura nera molto pronunciata. Coda nera con riflessi verdi.

Piumino grigio scuro.

GALLINA

Testa bianca. Mantellina bianco argento con larga fiamma nera più pronunciata che nel gallo, al centro di ogni penna una ‘lancia’ bianca. Piumaggio in generale bianco argento, ogni penna larga ed arrotondata con orlatura uniforme nera. Remiganti primarie nere all’interno e bianche all’esterno. Remiganti secondarie nere all’interno e bianche con leggera orlatura nera all’esterno. Coda nera.

Difetti gravi: Gallo – colore impuro o troppo fuligginoso, leggere sfumature gialle sul dorso non sono difetto grave. Mantellina troppo scura, ruggine sulla mantellina o sulle lanceolate della groppa, falciformi bianche. In entrambi i sessi - orlatura opaca o grigia, grossolana o sfumata, mezze lune o orlatura presente solo sulla punta della penna; pepatura sulle parti bianche; gambe grigie; piumino troppo chiaro.

 

COLLO ORO SPARVIERO

GALLO

Mantellina, ventre e remiganti primarie, coda e piumino grigio sparviero. Mantellina giallo rossastro, groppa dorata, ambedue con fiamme grigie e barre trasversali bianche. Dorso e spalle rosso con leggero disegno sparviero. Remiganti secondarie grigie nelle barbe interne, barbe esterne con ondulazione grigio-bianco-giallo, che formano il triangolo dell'ala tricolore.

GALLINA

Colore di fondo del mantello salmone dorato bruno con disegno sparviero grigio ardesia opaco. Leggere tracce di ruggine ammesse. Petto color salmone fino a rosso ruggine. Remiganti primarie e coda grigio-bruno scuro con pepatura grigia e barre trasversali grigio-bianco. mantellina dorata con fiamme grigie e barre trasversali grigio-bianco.

Colore del becco nei due sessi giallo fino a corno.Tarsi gialli, colore verde alice chiaro ammessi.

Difetti Gravi:

Gallo: colore del petto mischiato a giallo e triangolo dell'ala non colorato.

Gallina: assenza della tinta bruna nel piumaggio del mantello e petto color giallo.

 

BARRATA

GALLO e GALLINA

Il colore di base è grigio chiaro, ogni penna presenta delle striature orizzontali e parallele nettamente marcate di colore da blu scuro a nero. Queste ‘barre’ nere si alternano regolarmente con le ‘barre’ grigio chiaro del colore di base. La penna termina con la punta nera. Nella mantellina del gallo le striature appaiono ‘a spina di pesce’. Nel gallo le barrature nere e quelle grigio chiaro sono di uguale larghezza, nella gallina le barrature nere sono più larghe e quindi appare, nell’insieme, più scura.

Il piumino mantiene il disegno.

Difetti gravi: disegno sfumato; giallo , grigio o marrone nelle righe nere; presenza di ruggine. Nel gallo falciformi bianche. Più di qualche penna nera; disegno grossolano o largo; piumino senza disegno.

 

PETTO ARGENTO

GALLO

Testa bianca. Mantellina bianco argento con fiamma nera ben marcata. Dorso, spalle e copritrici delle ali bianco argento. Lanceolate della groppa: bianco argento con fiamma nera. Grandi copritrici delle ali nere con riflessi verdi. Remiganti primarie e secondarie nere a riflessi verdi. Petto nero, ogni penna fino circa a metà del gozzo è orlata di bianco argento (l’orlatura deve aggirare tutta la penna, essere arrotondata e non a forma di lancia). Gambe nere. Coda nera con riflessi verdi.

Piumino: grigio scuro.

GALLINA

Testa bianca. Mantellina bianco argento con larga fiamma nera. Piumaggio in generale nero. Remiganti primarie e secondarie nere. Petto nero, ogni penna fino circa a metà del gozzo è orlata di bianco argento (l’orlatura deve aggirare tutta la penna, essere arrotondata e non a forma di lancia). Gambe nere.

Difetti gravi: in entrambi i sessi testa nera, eccessiva presenza del disegno nel petto; nella gallina orlatura nelle penne del dorso e nelle copritrici delle ali. Petto completamente nero.

 

BIANCA

GALLO e GALLINA

Piumaggio in generale bianco puro brillante.

Piumino bianco.

Difetti gravi: riflessi giallastri, penne di altro colore, mancanza di brillantezza.

 

BIANCA COLUMBIA NERA

GALLO e GALLINA

Testa bianca. Mantellina bianco argento con fiamma nera. Piumaggio in generale bianco. Lanceolate della groppa bianche, tollerate leggere fiamme nere. Remiganti primarie e secondarie nere all’interno e bianche all’esterno. Coda nel gallo nera con riflessi verdi, è tollerata una leggera orlatura bianca sulle grandi falciformi, è auspicabile l’orlatura bianca sulle piccole falciformi; nella gallina grandi copritrici della coda, incluse le due grandi copritrici superiori, nere con orlatura bianca, le timoniere sono nere.

Piumino grigio chiaro.

Difetti gravi: penne nere sul dorso, colore di fondo impuro o con macchie nere, riflessi bronzati, fiamme nere troppo pronunciate sulle lanceolate della groppa del gallo.

 

BIANCA COLUMBIA BLU

GALLO e GALLINA

Testa bianca. Mantellina bianco argento con fiamma blu. Piumaggio in generale bianco. Lanceolate della groppa bianche, tollerate leggere fiamme blu. Remiganti primarie e secondarie blu all’interno e bianche all’esterno. Coda nel gallo blu, è tollerata una leggera orlatura bianca sulle grandi falciformi, è auspicabile l’orlatura bianca sulle piccole falciformi; nella gallina grandi copritrici della coda, incluse le due grandi copritrici superiori, blu con orlatura bianca, le timoniere sono blu.

Piumino grigio chiaro.

Difetti gravi: penne blu sul dorso, colore di fondo impuro o con macchie bluastre, riflessi bronzati, fiamme blu troppo pronunciate sulle lanceolate della groppa del gallo; blu troppo chiaro o troppo scuro.

 

BLU

GALLO e GALLINA

Piumaggio in generale blu uniforme, non orlato. Testa, mantellina, dorso, copritrici delle ali e groppa del gallo sono più scure fino ad arrivare a nero velluto. Mantellina della gallina blu scuro.

Piumino grigio chiaro.

Difetti gravi: fuliggine, macchie. Riflessi verdi o bianco sulla coda.

 

PERNICIATA ARANCIO

GALLO

Testa arancio. Mantellina arancio chiaro con fiamma nera a riflessi verdi. Dorso, spalle e copritrici delle ali da arancio scuro a rosso. Lanceolate della groppa arancio chiaro con fiamma nera a riflessi verdi. Grandi copritrici delle ali nere con riflessi verdi. Remiganti primarie nere con margine esterno bianco giallastro. Remiganti secondarie nere all’interno, parte esterna crema che forma il triangolo dell’ala. Petto nero. Ventre e gambe nere. Coda nera con i riflessi verdi.

Piumino grigiastro.

GALLINA

Testa giallo/arancio scuro. Mantellina giallo/arancio chiaro con larga fiamma nera più pronunciata che nel gallo. Piumaggio in generale: colore uniforme bruno chiaro con fine pepatura nera. Petto più chiaro del resto del piumaggio e con leggera orlatura accennata. Ventre e gambe grigie. Coda nera.

Difetti Gravi: Gallo – petto e gambe punteggiate di bruno; assenza di fiamme, rosso su mantellina e lanceolate della groppa; bianco sulla coda o remiganti; bruno nel triangolo dell’ala. Gallina – colore di fondo troppo chiaro o troppo scuro o diseguale, presenza di orlatura più chiara; fiamme della mantellina assenti o poco pronunciate; petto color salmone.

 

PERNICIATA ARGENTO

GALLO

Testa bianca. Mantellina bianco argento con fiamma nera a riflessi verdi. Dorso, spalle e copritrici delle ali bianco puro. Lanceolate della groppa bianco argento con fiamma nera a riflessi verdi. Grandi copritrici delle ali nere con riflessi verdi. Remiganti primarie nere con margine esterno bianco . Remiganti secondarie nere all’interno, parte esterna bianca che forma il triangolo dell’ala. Petto nero. Ventre e gambe nere. Coda nera con i riflessi verdi.

Piumino grigiastro.

GALLINA

Testa bianca. Mantellina bianco argento con larga fiamma nera più pronunciata che nel gallo. Piumaggio in generale: colore uniforme grigio chiaro con fine pepatura nera. Petto più chiaro del resto del piumaggio e con leggera orlatura accennata. Ventre e gambe grigie. Coda nera.

Difetti Gravi: Gallo – petto e gambe punteggiate di bianco, riflessi giallastri; assenza di fiamme. Gallina – colore di fondo troppo chiaro o diseguale, presenza di orlatura più chiara; riflessi marroni; fiamme della mantellina assenti o poco pronunciate; presenza di color salmone sul petto.

 

PERNICIATA

GALLO

Testa bruno dorata. Mantellina bruno dorata con fiamma nera a riflessi verdi. Dorso, spalle e copritrici delle ali rosso carminio. Lanceolate della groppa bruno dorate con fiamma nera a riflessi verdi. Grandi copritrici delle ali nere con riflessi verdi. Remiganti primarie nere con margine esterno bruno . Remiganti secondarie nere all’interno, parte esterna bruna che forma il triangolo dell’ala. Petto nero. Ventre e gambe nere. Coda nera con i riflessi verdi.

Piumino grigiastro.

GALLINA

Testa bruno dorata. Mantellina bruno dorata con larga fiamma nera più pronunciata che nel gallo. Piumaggio in generale: colore uniforme bruno scuro con fine pepatura nera. Petto più chiaro del resto del piumaggio e con leggera orlatura accennata. Ventre e gambe grigio brune. Coda nera.

Difetti Gravi: Gallo – petto e gambe punteggiate di bruno; assenza di fiamme, rosso su mantellina e lanceolate della groppa; bianco sulla coda o remiganti; nero nel triangolo dell’ala. Gallina – colore di fondo troppo chiaro o troppo scuro o diseguale, presenza di orlatura più chiara; fiamme della mantellina assenti o poco pronunciate; petto color salmone.

 

FASCE BRUNE

GALLO

Testa bruno dorata. Mantellina bruno dorata, nella parte bassa presenza di penne, nascoste, con disegno di forma e tipo uguale a quello della gallina. Piumaggio in generale: bruno dorato intenso ed uniforme con rachide dello stesso colore. Remiganti primarie e secondarie bruno dorate, ammesse poche tracce di nero. Coda nera con riflessi verdi.

Piumino alla base della penna bruno salmone poi grigio scuro.

GALLINA

Piumaggio in generale: colore di fondo bruno chiaro uniforme. Rachide dello stesso colore del piumaggio. Disegno a maglie multiple concentriche (a ferro di cavallo): si alternano dall’esterno all’interno larghe bande bruno chiaro e bande nette e sottili nero intenso. Ogni penna termina con il bordo bruno chiaro. Remiganti primarie brune, lapissate e striate di nero. Remiganti secondarie bruno chiaro con disegno. Coda nera con bordo bruno.

Piumino grigio bruno.

Difetti gravi: Gallo – tracce di nero sul petto; bianco nelle remiganti e coda. Gallina – colore di fondo grigiastro o grigio bruno, Disegno slavato, assente o non netto.

 

FULVA ORLATA NERA

GALLO

Testa giallo/oro scuro. Mantellina giallo/oro con accenno di fiamme nere e con ‘lancia’ gialla all’interno. Dorso, spalle e copritrici delle ali giallo/oro carico fino a bruno dorato, tonalità di colore notevolmente più intensa del restante piumaggio, con leggera orlatura nera. Lanceolate della groppa giallo/oro scuro con fiamme nere e ‘lancia’ gialla all’interno, il più possibile simile alla mantellina. Grandi copritrici delle ali giallo scuro carico, chiaramente orlate di nero, formano le fasce dell’ala. Remiganti primarie: parte interna nera e parte esterna fulvo dorata, un po’ di nero è tollerato. Remiganti secondarie nere all’interno; parte esterna, che origina il triangolo dell’ala, giallo/oro, ogni penna con orlatura nera, più o meno marcata, l’orlatura termina con una mezza luna nera sulla punta. Petto, ventre e gambe giallo/oro con orlatura nera la più regolare possibile. Coda nera.

Piumino grigio chiaro.

GALLINA

Testa e Mantellina giallo/oro con marcata fiamma nera e ‘lancia’ interna gialla. Piumaggio in generale: colore di fondo giallo/oro, ogni penna ha una orlatura nera il più regolare possibile. Nel complesso appare un po’ più scura del gallo. Remiganti primarie con parte interna nera e parte esterna fulvo dorata, un po’ di nero è tollerato. Remiganti secondarie: nere all’interno; parte esterna giallo/oro, ogni penna con orlatura nera, più o meno marcata, l’orlatura termina con una mezza luna nera sulla punta. Coda nera.

Difetti gravi: nei due sessi – assenza di disegno nelle gambe; forte pepatura nella parte centrale della penna, ad eccezione delle due grandi copritrici superiori. Gallo – mantellina troppo chiara o color ottone; troppa differenza fra mantellina e groppa; assenza di orlatura sul petto, nelle copritrici della coda e nelle grandi copritrici dell’ala. Tonalità troppo rossa del colore di fondo, troppo bruna o troppo chiara. Gallina – colore della testa troppo chiaro o troppo scuro; rachide chiara; orlatura difettosa o troppo pesante.

 

FULVA

GALLO e GALLINA

Piumaggio in generale giallo fulvo uniforme. Nel gallo la mantellina, le lanceolate della groppa e le copritrici delle ali molto brillanti; coda con sfumature bronzee ammessa.

Piumino fulvo, ammesso leggermente più chiaro.

Difetti gravi: nei due sessi piumaggio troppo rosso, paglia o maculato. Disegno nella mantellina, remiganti o timoniere. Piumino bianco; striature. Parti biancastre nelle timoniere e remiganti. Rachide bianca.

 

FULVA COLUMBIA NERA

GALLO e GALLINA

Testa fulva. Mantellina fulva con fiamma nera. Piumaggio in generale: fulvo. Lanceolate della groppa fulve, tollerate leggere fiamme nere. Remiganti primarie e secondarie nere all’interno e fulve all’esterno. Coda nel gallo nera con riflessi verdi, è tollerata una leggera orlatura fulva sulle grandi falciformi, è auspicabile l’orlatura fulva sulle piccole falciformi; nella gallina grandi copritrici della coda, incluse le due grandi copritrici superiori, nere con orlatura fulva, le timoniere sono nere.

Piumino giallo chiaro.

Difetti gravi: penne nere sul dorso, colore di fondo troppo chiaro o tendente al bruno, riflessi bronzati, fiamme nere troppo pronunciate sulle lanceolate della groppa del gallo.

 

FULVA COLUMBIA BLU

GALLO e GALLINA

Testa fulva. Mantellina fulva con fiamma blu. Piumaggio in generale fulvo. Lanceolate della groppa fulve, tollerate leggere fiamme blu. Remiganti primarie e secondarie blu all’interno e fulve all’esterno. Coda nel gallo blu con riflessi verdi, è tollerata una leggera orlatura fulva sulle grandi falciformi, è auspicabile l’orlatura fulva sulle piccole falciformi; nella gallina grandi copritrici della coda, incluse le due grandi copritrici superiori, blu con orlatura fulva, le timoniere sono blu.

Piumino giallo chiaro.

Difetti gravi: penne blu sul dorso, colore di fondo troppo chiaro o tendente al bruno, riflessi bronzati, fiamme blu troppo pronunciate sulle lanceolate della groppa del gallo.

 

NERA

GALLO e GALLINA

Piumaggio in generale: nero brillante, ricco di riflessi verdi.

Piumino grigio scuro.

Difetti gravi: sfumature rosse sulla mantellina e sulle punte delle penne, piumaggio opaco, senza riflessi; presenza di bianco o di colori diversi dal nero.

 

NERA PICCHIETTATA BIANCO

GALLO e GALLINA

Piumaggio in generale: nero brillante con riflessi verdi, penne con punta macchiata di bianco a forma di ‘V’. Nel gallo il disegno è meno marcato rispetto alla gallina e quindi nel suo insieme appare più scuro.

Piumino grigio scuro.

Difetti gravi: picchiettatura bianca troppo pronunciata, remiganti con bianco predominante sul colore di fondo; penne della coda bianche; assenza di riflessi verdi; carenza di picchiettatura.

 

GRIGIO PERLA

GALLO e GALLINA

Tutto il mantello grigio-blu chiaro uniforme, senza orlatura.

Difetti Gravi: colore troppo scuro, troppo chiaro o fortemente marezzato; forte pepatura; riflessi gialli;

ruggine; orlatura; tracce farinose.

 

ORO ORLATA BIANCO

GALLO

Testa bruno dorata. Mantellina bruno dorata con fiamma bianca che presenta al centro una ‘lancia’ dorata. Dorso, spalle e copritrici delle ali bruno dorato con orlatura bianca abbozzata (dorso di colore bruno dorato uniforme costituisce difetto). Lanceolate della groppa bruno dorate con fiamma bianca che presenta al centro una ‘lancia’ dorata. Grandi copritrici delle ali bruno dorate con marcata orlatura bianca, formano le fasce ben distinte. Remiganti primarie bianche all’interno e bruno dorate all’esterno. Remiganti secondarie bianche all’interno e bruno dorate con leggera orlatura bianca all’esterno. Petto ogni penna è bruno dorata orlata di bianco (l’orlatura deve aggirare tutta la penna, essere arrotondata e non a forma di lancia). Ventre e gambe bruno dorati con orlatura bianca molto pronunciata. Coda bianca.

Piumino panna.

GALLINA

Testa bruno dorata. Mantellina bruno dorata con larga fiamma bianca più pronunciata che nel gallo, al centro di ogni penna una ‘lancia’ dorata. Piumaggio in generale: bruno dorato, ogni penna larga ed arrotondata con orlatura uniforme bianca. Remiganti primarie bianche all’interno e bruno dorate all’esterno. Remiganti secondarie bianche all’interno e bruno dorate con leggera orlatura bianca all’esterno. Coda bianca.

Difetti gravi: Gallo – colore impuro, mantellina troppo chiara; falciformi nere. In entrambi i sessi - orlatura opaca o grigia, grossolana o sfumata, mezze lune o orlatura presente solo sulla punta della penna; colore di fondo troppo chiaro; gambe grigie.

 

ORO ORLATA BLU

GALLO

Testa bruno dorata. Mantellina bruno dorata con fiamma blu che presenta al centro una ‘lancia’ dorata. Dorso, spalle e copritrici delle ali bruno dorato con orlatura blu abbozzata, (dorso di colore bruno dorato uniforme costituisce difetto). Lanceolate della groppa bruno dorate con fiamma blu che presenta al centro una ‘lancia’ dorata. Grandi copritrici delle ali bruno dorate con marcata orlatura blu, formano le fasce ben distinte. Remiganti primarie blu all’interno e bruno dorate all’esterno. Remiganti secondarie blu all’interno e bruno dorate con leggera orlatura blu all’esterno. Petto ogni penna è bruno dorata orlata di blu (l’orlatura deve aggirare tutta la penna, essere arrotondata e non a forma di lancia). Ventre e gambe bruno dorati con orlatura blu molto pronunciata. Coda blu.

Piumino grigio chiaro.

GALLINA

Testa bruno dorata. Mantellina bruno dorata con larga fiamma blu più pronunciata che nel gallo, al centro di ogni penna una ‘lancia’ dorata. Piumaggio in generale: bruno dorato, ogni penna grande, larga ed arrotondata con orlatura uniforme blu. Remiganti primarie blu all’interno e bruno dorate all’esterno. Remiganti secondarie blu all’interno e bruno dorate con leggera orlatura blu all’esterno. Coda blu.

Difetti gravi: Gallo – colore impuro, mantellina troppo chiara; falciformi nere. In entrambi i sessi - orlatura opaca o troppo chiara, grossolana o sfumata, mezze lune o orlatura presente solo sulla punta della penna; colore di fondo troppo chiaro; gambe grigie.

 

ORO ORLATA NERA

GALLO

Testa bruno dorata. Mantellina bruno dorata con fiamma nera che presenta al centro una ‘lancia’ dorata. Dorso, spalle e copritrici delle ali bruno dorato con orlatura nera abbozzata, non formante macchie fuligginose. (Dorso di colore bruno dorato uniforme costituisce difetto). Lanceolate della groppa bruno dorate con fiamma nera che presenta al centro una ‘lancia’ dorata. Grandi copritrici delle ali bruno dorate con marcata orlatura nera, formano almeno tre fasce ben distinte. Remiganti primarie nere all’interno e bruno dorate all’esterno. Remiganti secondarie nere all’interno e bruno dorate con leggera orlatura nera all’esterno. Petto con ogni penna è bruno dorata orlata di nero (l’orlatura deve aggirare tutta la penna, essere arrotondata e non a forma di lancia). Ventre e gambe bruno dorati con orlatura nera molto pronunciata. Coda nera con riflessi verdi.

Piumino grigio fulvo.

GALLINA

Testa bruno dorata. Mantellina bruno dorata con larga fiamma nera più pronunciata che nel gallo, al centro di ogni penna una ‘lancia’ dorata. Piumaggio in generale: bruno dorato, ogni penna grande, larga ed arrotondata con orlatura uniforme nera. Remiganti primarie nere all’interno e bruno dorate all’esterno. Remiganti secondarie nere all’interno e bruno dorate con leggera orlatura nera all’esterno. Coda nera.

Difetti gravi: Gallo – colore impuro, mantellina troppo chiara. In entrambi i sessi - orlatura opaca o troppo chiara, grossolana o sfumata, mezze lune o orlatura presente solo sulla punta della penna; colore di fondo troppo chiaro; gambe grigie.

 

PERNICIATA ARANCIO MAGLIE NERE

GALLO

Testa arancio. Mantellina arancio chiaro con fiamma nera a riflessi verdi che presenta al centro una ‘lancia’ arancio. Dorso, spalle e copritrici delle ali bruno rossastri. Lanceolate della groppa arancio chiaro con fiamma nera che presenta al centro una ‘lancia’ arancio. Grandi copritrici delle ali nere con riflessi verdi (fascia dell’ala nera), orlatura arancio ammessa. Remiganti primarie nere con margine esterno biancastro. Remiganti secondarie nere all’interno e bianco crema all’esterno formano il triangolo dell’ala crema. Petto, ventre e gambe neri con piccole orlature arancio all’apice delle penne. Coda nera con riflessi verdi, copritrici orlate di arancio ammesse.

Piumino grigio.

GALLINA

Testa giallo/arancio. Mantellina arancio intenso con disegno multiplo nero, simile a quello del piumaggio del corpo, margine esterno arancio intenso. Piumaggio in generale: arancio uniforme con più disegni neri che seguono la forma della penna. Remiganti primarie nere con bordo esterno mischiato di giallo. Remiganti secondarie nere all’interno e arancio con tracce di disegno a bande all’esterno. Coda nera, le 2 grandi copritrici superiori preferibili con disegno simile al piumaggio.

Difetti gravi: Gallo – colore arancio troppo chiaro, troppo scuro o brunastro; mantellina e groppa senza fiamme o senza ‘lancia’ interna; assenza di disegno sul petto o disegno troppo grossolano; penne bianche sulle ali o coda. Gallina – assenza di disegno o disegno poco pronunciato; colore di fondo impuro o fuligginoso; assenza di disegno sulla mantellina.

 

PERNICIATA ARGENTO MAGLIE NERE

GALLO

Testa bianca. Mantellina bianco argento con fiamma nera a riflessi verdi che presenta al centro una ‘lancia’ bianca. Dorso, spalle e copritrici delle ali bianco argento. Lanceolate della groppa bianco argento con fiamma nera che presenta al centro una ‘lancia’ bianca. Grandi copritrici delle ali nere con riflessi verdi (fascia dell’ala nera), orlatura ammessa. Remiganti primarie nere con margine esterno bianco. Remiganti secondarie nere all’interno e bianche all’esterno formano il triangolo della bianco. Petto, ventre e gambe neri con piccole orlature bianche all’apice delle penne. Coda nera con riflessi verdi, copritrici orlate di bianco ammesse.

Piumino ardesia.

GALLINA

Testa bianca. Mantellina bianco argento con disegno multiplo nero, simile a quello del piumaggio del corpo, margine esterno bianco. Piumaggio in generale: da grigio blu ad acciaio con più disegni neri che seguono la forma della penna; la rachide non deve essere bianca. Remiganti primarie nere con bordo esterno mischiato di bianco. Remiganti secondarie nere all’interno e grigio argento con tracce di disegno a bande all’esterno. Coda nera, le due grandi copritrici superiori preferibili con disegno simile al piumaggio.

Difetti gravi: Gallo – riflessi bruni o giallastri; assenza di disegno sul petto. Gallina – riflessi bruni, assenza di disegno o disegno poco pronunciato; colore di fondo impuro o fuligginoso; assenza di fiamme sulla mantellina.

 

PERNICIATA MAGLIE NERE

GALLO

Testa bruno dorata. Mantellina bruno dorata con fiamma nera a riflessi verdi che presenta al centro una ‘lancia’ dorata. Dorso, spalle e copritrici delle ali rosso carminio. Lanceolate della groppa bruno dorate con fiamma nera che presenta al centro una ‘lancia’ dorata. Grandi copritrici delle ali nere con riflessi verdi (fascia dell’ala nera). Remiganti primarie nere con margine esterno bruno. Remiganti secondarie nere all’interno e bruno dorate all’esterno formano il triangolo dell’ala dorato. Petto, ventre e gambe nero con piccole orlature brune all’apice delle penne. Coda nera con riflessi verdi, copritrici orlate di bruno ammesse.

Piumino grigio scuro.

GALLINA

Testa bruno dorata. Mantellina bruno dorata con disegno multiplo nero, simile a quello del piumaggio del corpo, margine esterno bruno. Piumaggio in generale: bruno dorato intenso ed uniforme con più disegni neri che seguono la forma della penna. Remiganti primarie nere con bordo esterno mischiato di bruno. Remiganti secondarie nere all’interno e brune con tracce di disegno a bande all’esterno. Coda nera, le due grandi copritrici superiori preferibili con disegno simile al piumaggio.

Difetti gravi: Gallo – assenza di disegno sul petto, penne bianche sulle ali o coda. Gallina – assenza di disegno o disegno poco pronunciato; colore di fondo impuro o fuligginoso; assenza di fiamme sulla mantellina.

 

 

 

ROSSA

GALLO e GALLINA

Piumaggio in generale rosso marrone scuro brillante.

Piumino rosso.

Difetti gravi: molta fuliggine nel piumino, tracce di bianco nelle timoniere e nelle remiganti; tracce di nero nella mantellina e lanceolate della groppa.

 

SALMONATA

GALLO

Testa avorio. Mantellina avorio, da ambo i lati della parte alta, tracce bruno rossastre. Dorso, spalle e copritrici delle ali rosso/bruno, eventualmente con un po’ di bianco giallastro inframezzato. Lanceolate della groppa: avorio. Grandi copritrici delle ali nere con riflessi verdi o bluastri, formano le fasce dell’ala. Remiganti primarie nere con margine esterno bianco. Remiganti secondarie nere all’interno, parte esterna bianca che forma il triangolo dell’ala. Petto nero. Ventre e gambe nere. Coda nera con i riflessi verdi, copritrici in parte rosso/bruno.

Piumino avorio.

GALLINA

Testa salmone. Mantellina salmone rossastro, un po’ più intenso che sul dorso, ogni penna con orlatura bianca o avorio. Piumaggio in generale: salmone rossastro uniforme, ogni singola penna con rachide biancastra e possibilmente orlatura biancastra. Remiganti primarie e secondarie salmone rossastro con nella parte interna inframezzature grigio/nere. Petto, ventre e gambe color panna, gambe ammesse salmone chiaro.

Difetti Gravi: Gallo – poco bruno nel dorso e copritrici delle ali; assenza di orlatura nelle copritrici delle ali; disegno bruno o bianco nel petto, gambe e ventre; fiamme nere nella mantellina; assenza del triangolo dell’ala. Gallina – colore salmone brunastro troppo chiaro o troppo scuro; totale assenza di orlatura; salmone troppo scuro nelle gambe e nel petto; rachide bianca; troppa ruggine.

 

SPARVIERO FULVA

GALLO e GALLINA

Piumaggio in generale: il colore di base è fulvo intenso con disegno a barre, il più regolare possibile, bianco giallastro. La mantellina con leggero disegno sparviero. La coda grigio bruno o grigio puro con disegno sparviero grigio chiaro.

Piumino grigio chiaro.

Difetti gravi: disegno di base troppo rossiccio. Gallo – grigio sulle spalle e lanceolate della groppa; triangolo dell’ala bianco; petto chiaro; disegno mancante nella coda. Gallina – disegno sparviero mancante, spruzzatore sul piumaggio.

 

ROSSA MILLEFIORI

GALLO

Colore di fondo bruno castagna, ogni piuma termina, il più possibile, con una paillette nera a riflessi verdi nella quale si trova una perla bianca. Remiganti brune con barbe interne nere e punta bianca. Timoniere e falciformi nere con punta bianca. Un po' di bianco nelle remiganti e timoniere è tollerato.

GALLINA

Il colore di fondo, timoniere comprese, è di un tono un po' più chiaro di quello del gallo, ma il disegno è lo stesso.

Difetti Gravi: colore di fondo troppo chiaro o paglia; disegno delle perle troppo grossolano nei soggetti giovani; assenza del bruno nel petto del gallo; petto nero nella gallina; mantellina e groppa color ottone; molta pepatura nera nel colore di fondo; numerose remiganti e falciformi bianche, anche nei soggetti di più anni.