AMBURGO NANA

 


I – GENERALITA’
Origine
Inghilterra e Paesi Bassi

Uovo
Peso minimo g 35
Colore del guscio: bianco.

Anello
Gallo : 13
Gallina : 12

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo nano fine e grazioso; piumaggio lungo e testa nobile con cresta a rosa.


III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
1- FORMA
Tronco: molto fine, cilindrico e orizzontale; nobile in tutte le sue linee.
Testa: di media grandezza.
Becco: grigio-blu fino a nero con punta schiarita.
Occhi: iride bruno scuro.
Cresta: a rosa; ferma, ben impiantata e dritta; con piccole perle regolarmente ripartite, a forma di gocce; moderatamente larga sul davanti, diventa più stretta verso il dietro e termina in linea dritta con una spina arrotondata. Nella gallina proporzionalmente più piccola.
Bargigli: piccoli e ben arrotondati.
Faccia: rossa.
Orecchioni: bianchi, grandi, arrotondati e ben lisci.
Collo: graziosamente ricurvo con mantellina abbondante.
Spalle: poco sporgenti, ricoperte dalla mantellina.
Dorso: lungo e leggermente inclinato verso il dietro. Groppa ben fornita di lanceolate.
Ali: portate alte; che raggiungono appena all’estremità del corpo.
Coda: portata quasi orizzontale; grande e piena con lunghe falciformi, larghe e fortemente arcuate e numerose piccole falciformi dall’estremità arrotondata e non appuntita; timoniere nascoste dalle falciformi. Nella gallina chiusa e con copritrici leggermente arcuate.
Petto: ben arrotondato.
Zampe: gambe in vista con piumaggio ben serrato. Tarsi di media lunghezza; fini; blu ardesia. Neri nei giovani soggetti della varietà nera, diventano più chiari con l’età. Quattro dita di media lunghezza; ben allargate.
Ventre: ben sviluppato.

2 – PESI
GALLO : Kg. 1,00
GALLINA : Kg. 0,800

Difetti gravi:

Corpo corto e grossolano; linea del dorso concava; portamento troppo alto o troppo basso; coda molto rilevata o a ventaglio; piume corte; cresta con incavi; spina della cresta diretta verso il basso; spina fortemente a forma di spada; rosso negli orecchioni.

3 – PIUMAGGIO
Conformazione: molto sviluppato ed aderente al corpo; piume larghe; poco piumino.

IV – COLORAZIONI

ARGENTO PAGLIETTATA NERO
GALLO
Colore di fondo bianco argento puro. Mantellina e groppa con fini punte nere. Ventre grigio nero. Corpo e gambe: ogni piuma con paillette terminale nera, a riflessi verde scarabeo, rotonda e regolarmente distribuita; la taglia della paillette deve permettere al colore di fondo bianco argento di essere visibile, anche se le paillette devono arrivare al bordo esterno delle piume. Le importanti paillette terminali delle grandi copritrici dell’ala formano il disegno delle due fasce dell’ala. Falciformi e timoniere bianche , le prime con paillette terminale arrotondata,le seconde con paillette nera a forma di mezzaluna. Piumino grigio nero.
GALLINA
Testa nero mischiato a bianco. Il collo, a partire dalla testa, ha in colore di fondo bianco argento, con un disegno delle punte nero che diviene più grande verso le spalle. Il piumaggio del corpo ha un colore di fondo bianco argento con paillette terminale nera a riflessi verde scarabeo, regolarmente distribuito. La paillette deve essere il più grande e più rotonda possibile senza raggiungere una grandezza tale da nascondere completamente il colore di fondo. Sulle fasce dell’ala un netto disegno. Il disegno a forma di mezzaluna sulle remiganti secondarie forma un disegno a scalare. Timoniere bianco argento, ognuna con paillette terminale a mezzaluna. Le copritrici della coda hanno una grande paillette arrotondata alla loro estremità, così da formare delle fasce a metà della coda. Piumino grigio nero.
Difetti Gravi: assenza di brillantezza; dorso nero nella gallina; disegno molto irregolare o paillette di forma insufficiente; fiamme bianche o presenza di bianco nella paillette; presenza di pre-orlatura al disegno del petto; colore di fondo giallastro o con pepatura; fasce dell’ala mal sviluppate; disegno a scalare delle remiganti irregolare; mantellina o groppa troppo o troppo poco disegnata o a base nera.

ORO PAGLIETTATA NERO
GALLO e GALLINA
Lo stesso disegno dell' Argento Pagliettata Nero, con la sola differenza che il colore di fondo è bruno-rosso dorato. Le piume della coda sono uniformemente nere con riflessi scarabeo.
Difetti Gravi: oltre a quelli della varietà Argento Pagliettata Nero: colore di fondo opaco o grigio, paillette troppo piccole, divise, a mezza luna o che formano una semplice orlatura.
Gallo con mantellina e groppa uniformemente rosso; petto nero.

ORO FIOCCHI NERI
GALLO
Bruno dorato su tutto il corpo, molto brillante nella mantellina, nella groppa, sul dorso e nelle piccole copritrici delle ali. Timoniere nere; falciformi nere con stratta orlatura bruno dorata. Piccole copritrici delle ali,fasce dell’ala, gambe e ventre hanno un leggero disegno a fiocchi neri a riflessi verdi. La fine delle piume della parte alta del dorso possono avere una barratura nera poco visibile in quanto nascosta dalla mantellina. Le remiganti secondarie possono avere, se il piumaggio della groppa le nasconde, una fioccatura nera.
Piumino grigio cenere.
GALLINA
Ugualmente bruno dorato su tutto il mantello; ogni piuma, salvo quelle della mantellina con strette ondulazioni nere a riflessi verdi, se possibile in proporzione 1:1, un po’ più larghe nella coda; le ondulazioni si prolungano di piuma in piume a formare delle bande su tutto il corpo. Nella coda il disegno è un po’ più largo. Rachide delle piume bruno dorato. Un leggero disegno alla base della mantellina non è da considerarsi difetto.
Piumino grigio cenere.
Difetti Gravi: colore giallo chiaro o rosso troppo pronunciato; disegno fortemente dilavato o troppo grossolano od irregolare; disegno troppo forte che risale troppo in alto nella mantellina della gallina; bianco nella coda e nelle remiganti.

ARGENTO FIOCCHI NERI
GALLO e GALLINA
Colore di fondo bianco argento. Per la barratura nera si fa riferimento alla varietà Oro Fiocchi Neri. Rachide bianco.
Difetti Gravi: riflessi gialli; difetti di disegno come nella varietà Oro Fiocchi Neri.

NERA
GALLO e GALLINA
Nero intenso a riflessi verde scarabeo.
Tarsi di colore grigio-blu fino a nero.
Difetti Gravi: forti riflessi violetti o bronzei; rosso nella groppa e/o nella mantellina; piumino chiaro; colore del becco e dei tarsi troppo chiaro nei giovani soggetti.

BLU ORLATA
GALLO e GALLINA
Colore di fondo blu piccione un po’ scuro. Ogni piuma più o meno orlata di blu scuro. Mantellina, groppa, dorso e piccole copritrici delle ali del gallo e mantellina della gallina di un blu più scuro.
Tarsi color blu ardesia.
Difetti Gravi: colore di fondo marezzato, fuligginoso; assenza dell’orlatura; ruggine nella mantellina e groppa del gallo; tracce farinose.

BIANCA
GALLO e GALLINA
Bianco argento puro
Difetti Gravi: forti riflessi gialli.