AMROCKS NANA



I – GENERALITA’

Origine

Germania, riconosciuta nel 1972.

Uovo
Peso minimo g. 40
Colore del guscio: giallo brunastro.

Anello
Gallo : 15
Gallina : 13

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo nano compatto vigoroso, di lunghezza media e dal portamento largo e mediamente alto, dorso largo, petto pieno e ben arrotondato e parte ventrale pieno in modo particolare nella gallina. La forma del corpo della gallina ricorda una campana coricata. Piumaggio ben serrato al corpo.

III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza


1- FORMA
Tronco: di media lunghezza, largo, profondo e pieno
Testa: di media grandezza.
Becco: corto e fortemente ricurvo; giallo. Nella gallina la parte superiore corno scuro ammessa.
Occhi: grandi e vivi; iride rosso.
Cresta: semplice; di grandezza media; ferma e dritta; 4/5 denti; lobo un po’ staccato; tessitura fine.
Bargigli: di media lunghezza, lisci e di tessitura fine.
Faccia: rossa liscia.
Orecchioni: rosso, allungati e lisci.
Collo: di media lunghezza, mantellina abbondante.
Spalle: larghe, poco prominenti; arrotondate.
Dorso: di media lunghezza; largo su tutta la lunghezza; quasi orizzontale dal collo alla groppa. La linea del dorso prosegue verso la coda in una curva concava, senza interruzioni. Groppa larga, pienamente impiumata, arrotondata ai lati.
Ali: di media lunghezza; ben serrate al corpo; remiganti primarie e secondarie larghe.
Coda: di media lunghezza; larga alla base; portata ad una buona media altezza; timoniere ricoperte dalle falciformi. Nella gallina le timoniere fuoriescono un po’ dalle copritrici.
Petto: largo, pieno, profondo e ben arrotondato. Nella gallina più pieno e arrotondato.
Zampe: gambe di media lunghezza; forti e ben impiumate; piumaggio ben serrato. Tarsi lisci di media lunghezza, forti e ben divaricati; gialli; nella gallina riflessi e qualche scaglia scuri ammessi; nel periodo di deposizione ammessi tarsi più chiari. Dita di media lunghezza, forti e ben allargati.
Ventre: pieno e largo. Nella gallina più sviluppato.

2 – PESI
GALLO : Kg. 1,3
GALLINA : Kg. 1,1

Difetti gravi:
mancanza di forma; corpo troppo corto o gracile; dorso stretto; portamento troppo rilevato, troppo profondo o troppo stretto; ventre troppo sviluppato o ingrassato nella gallina; becco lungo o a punta; tarsi a scaglie grossolane o troppo scure; piumaggio troppo rigonfio; becco scuro nel gallo.


3 – PIUMAGGIO
Conformazione:ben serrato al corpo.

IV – COLORAZIONI

BARRATA
GALLO e GALLINA
Ogni piuma con barratura trasversale, in alternanza multipla il più regolare possibile, nero e grigio chiaro. Le barre trasversali devono essere rettilinee e delimitate il più nettamente possibile. Barre della stessa larghezza nel gallo, più strette nella mantellina e leggermente dentellate. La gallina ha delle barre nere più larghe del gallo e pertanto appare più scura.
Le piume devono il più possibile terminare col nero dando così una barra completa. Le remiganti primarie hanno le barre meno nettamente disegnate e un colore un po’ più opaco è tollerato. Piumino disegnato. Una sfumatura d’insieme più o meno scura è ammessa nei due sessi.
Difetti Gravi: barratura troppo grossolana, troppo stretta o diluita; barratura trasversale fortemente irregolare o arcuata; per lato più di una remigante primarie nera o a barre confuse; piume interamente nere visibili dall’esterno; mantellina schiarita nel gallo che contrasta fortemente; mantellina troppo scura nella gallina che contrasta fortemente; numerose piume con l’estremità chiara; assenza del disegno del piumino; riflessi giallastri; ruggine; tracce farinose.