AMROCKS



I – GENERALITA’

Origine
Tipo industriale della Plymouth Rocks, creata negli USA a partire dalla Dominicana; Cocincina Nera, e Giava Nera. Denominata alla sua apparizione “Barred Rocks”.

Uovo
Peso minimo 58 g.
Colore del guscio bruno fino a giallo brunastro..

Anello
Gallo : 22
Gallina : 20

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo grande, forte a crescita rapida, con buona deposizione e buona qualità della carne. Dorso largo e petto profondo e pieno particolarmente nella gallina, in questa ricorda la forma di una campana coricata.
Nei pulcini di un giorno è possibile riconoscerne il sesso sulla base del colore dei tarsi e della grandezza della macchia chiara sull’occipite.

III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA
Tronco: di media lunghezza, largo, profondo e pieno
Testa: di media grandezza.
Becco: corto e fortemente ricurvo; giallo. Nella gallina la parte superiore corno scuro ammessa.
Occhi: grandi e vivi; iride rosso.
Cresta: semplice; di grandezza media; ferma e dritta; 4/6 dentelli; lobo non si appoggia sulla nuca; tessitura fine.
Bargigli: di media lunghezza, lisci e di tessitura fine.
Faccia: rossa liscia.
Orecchioni: di colore rosso, allungati e lisci.
Collo: di media lunghezza, mantellina abbondante.
Spalle: larghe, poco prominenti; arrotondate.
Dorso: di media lunghezza; largo su tutta la lunghezza; quasi orizzontale dal collo alla groppa. la linea del dorso prosegue verso la coda in una curva concava, senza interruzioni. Groppa larga, pienamente impiumata, arrotondata ai lati.
Ali: di media lunghezza; ben serrate al corpo; remiganti primarie e secondarie larghe.
Coda: di media lunghezza; larga alla base; portata ad una buona media altezza; timoniere ricoperte dalle falciformi. Nella gallina le timoniere fuoriescono un po’ dalle copritrici.
Petto: largo, pieno, profondo e ben arrotondato. Nella gallina più pieno e arrotondato.
Zampe: gambe di media lunghezza; forti e ben impiumate; gialle. Tarsi lisci di media lunghezza, forti e ben divaricati; gialli; nella gallina qualche scaglia scura ammessa; nel periodo di deposizione ammessi tarsi schiariti. Dita di media lunghezza, forti e ben allargati.
Ventre: pieno e largo. Nella gallina più sviluppato.

2 – PESI
GALLO : Kg. 3,0 – 4,0
GALLINA : Kg. 2,5 – 3,0

Difetti gravi:
mancanza di forma; corpo troppo corto o gracile; dorso stretto; portamento troppo rilevato, troppo profondo o troppo stretto; ventre troppo sviluppato o ingrassato nella gallina; becco lungo o a punta; tarsi a scaglie grossolane o troppo scure; piumaggio troppo rigonfio; becco scuro nel gallo.

3 – PIUMAGGIO
Conformazione:ben serrato al corpo.

IV – COLORAZIONI

BARRATA
GALLO e GALLINA
Ogni piuma con barratura trasversale, in alternanza multipla il più regolare possibile, nero e grigio chiaro. Le barre sono rettilinee devono essere delimitate il più nettamente possibile. Barre della stessa larghezza nel gallo, più strette nella mantellina e leggermente
dentellate. La gallina ha delle barre nere più larghe del gallo e pertanto appare più scura. Le piume devono il più possibile terminare col nero dando così una barra completa. Le remiganti primarie hanno le barre meno nettamente disegnate , un colore un po’ più opaco è tollerato. Piumino disegnato. Una sfumatura d’insieme più o meno scura è ammessa nei due sessi.
Difetti Gravi: barratura troppo grossolana, troppo stretta o diluita; barratura trasversale fortemente irregolare o arcuata; per lato più di una remigante primarie nera o a barre confuse; piume interamente nere visibili dall’esterno; mantellina schiarita nel gallo che contrasta fortemente; mantellina troppo scura nella gallina che contrasta fortemente; numerose piume con l’estremità chiara; assenza del disegno del piumino; riflessi giallastri; ruggine; tracce farinose.