ANATRA MUTA di BARBERIA

 

 

I – GENERALITA’

Origine

America del sud dove era già razza domestica agli inizi del XVI secolo derivata dalla (Cairina moscata) e poi Importata in Europa.

 

Uovo

Peso minimo 70 g.

Colore del guscio: bianco, talvolta con un leggero velo giallastro.

 

Anello

Maschio : 22

Femmina : 18

 

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Specie diversa dalle altre anatre domestiche. Il maschio è nettamente più grande della femmina e non ha i riccioli sulla coda. La faccia dei due sessi è nuda ed ornata da una caruncola di carne di misura armoniosa.

 

III – STANDARD

Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA

Tronco: allungato; portamento orizzontale; molto largo; poco profondo; linea del ventre liscia.

Testa: abbastanza grande con cranio bombato, la fronte è appiattita; le piume del cranio sono lunghe ed erettili, ondulate nella femmina.

Becco: di media lunghezza; parte superiore leggermente concava; un po’ più stretto sul davanti con unghiata ricurva a forma di uncino. Colore secondo la varietà.

Occhi: posizionati quasi al centro della testa ; abbastanza grandi; colore secondo la varietà.

Faccia: nuda dal becco alla base della fronte e sui lati del becco, con un corto sopracciglio, fino a dietro l’occhio; il più liscia possibile con caruncole appiattite. La caruncola frontale deve essere presente nei due sessi. Nel maschio ha la forma di un cuscinetto, non troppo appiattito, più stretta del becco, che arriva fino alle narici, ma non le oltrepassa. Nella femmina stessa struttura del maschio, ma proporzionalmente più piccola, di forma più appiattita. Colore secondo la varietà.

Collo: molto forte; leggermente ricurvo ad “S”; lungo nel maschio, nettamente più corto nella femmina; piume della nuca allungate.

Dorso: molto largo; leggermente bombato; quasi orizzontale.

Ali: lunghe; che arrivano al centro della coda; portate alte; con remiganti secondarie molto larghe.

Coda: lunga; larga e più piatta possibile: arrotondata alla sua estremità; piume dure; portata orizzontale.

Petto: largo; ben sagomato; portato un po’ rilevato; liscio.

Zampe: gambe nascoste dal piumaggio. Tarsi di media lunghezza; ossatura forte; membrana interdigitale un po’ incavata; Unghie ad uncino e un po’ affilate. Colore secondo la varietà.

Ventre: leggermente sagomato e liscio.

 

2 – PESI

MASCHIO: Kg. 5

FEMMINA: Kg. 3

 

Difetti gravi:

Taglia insufficiente; accenno di chiglia o di fanone ventrale; testa liscia senza piume allungate; assenza di brillantezza nel piumaggio; faccia con caruncole grossolane; gola troppo nuda o con caruncole; assenza della caruncola frontale; piume nella parte nuda della faccia; troppo bianco nella testa e nel collo nelle varietà Selvatica e Blu Selvatica; nella varietà bianca colore impuro del becco, delle caruncole e dei tarsi; nelle varietà pezzate troppa brizzolatura sopra la testa e disegno a cuore molto irregolare o troppo grande, timoniere bianche, bianco che invade le zone colorate.

 

3 – PIUMAGGIO

Conformazione: rigido, salvo che sulla testa e sulla nuca; ben aderente.

 

IV – COLORAZIONI:

 

SELVATICA

Colore di fondo nero intenso con forti riflessi verdi metallici sul dorso, passando a blu acciaio sulle remiganti. Parti inferiori più opache, riflessi più tendenti al bruno porpora. Grandi copritrici delle ali per la maggior parte bianche, che aumenteranno con l’età, nei soggetti giovani solo qualche piuma è bianca, spesso poco visibili dall’esterno. Bianco alla testa e sulla parte posteriore del collo ammesso nei soggetti più vecchi.

Color della faccia rosso, tracce nere ammesse, che potranno aumentare con l’età. Iride bruno chiaro. Becco di colore grigio nero alla base, grigio fino a color carne sul davanti, con qualche macchia parzialmente chiara sulla parte superiore; unghiata scura. Tarsi neri; dita di colore più chiaro.

 

SELVATICA CON BAVETTA

Colore e disegno come quello della varietà Selvatica, ma con una bavetta bianca di taglia armoniosa e regolarmente delimitata sulla parte bassa anteriore del collo e del gozzo. Una piccola macchia bianca presente nella gola e non visibile dall’esterno ammessa.

Becco e tarsi come nella varietà Selvatica.

 

Difetti gravi: remiganti bianche; bavetta intorno al collo e che sale fino alla gola.

 

SELVATICA BLU

Blu non troppo scuro, con o senza orlatura, il più uniforme possibile. Le grandi copritrici delle ali bianche come nella varietà Selvatica.

Colore della faccia, dell’iride, del becco e dei tarsi come nella varietà Selvatica, spesso un po’ più chiaro.

 

SELVATICA GRIGIO PERLA

Grigio perla il più uniforme possibile su tutto il corpo. Le grande copritrici delle ali per la maggior parte bianche, come nella varietà Selvatica.

Colore della faccia, iride, becco e dei tarsi come per la varietà Selvatica, spesso più chiari.

 

SELVATICA BRUNA

Bruno sostenuto a riflessi rame, il più uniforme possibile. Stessa ripartizione del bianco come per la varietà Selvatica.

Colore della faccia desiderato rosso, tracce nere, che possono aumentare con l’età, ammesse. Iride bruno chiaro. Becco color carne fino a rosso; unghiata scura. Tarsi e dita di colore bruno scuro con macchie chiare.

 

Difetti gravi: nelle varietà Selvatiche, i difetti che comportano la squalifica, sono brizzolatura e maculatura bianca nel piumaggio; assenza di piume bianche nella fascia dell' ala; remiganti bianche.

 

NERA

Nero il più brillante possibile, senza tracce di bianco.

Faccia desiderata di colore nero. Iride bruno chiaro. Becco, tarsi e dita desiderati di colore nero.

Difetti gravi: mancanza di uniformità nel colore; remiganti e copritrici delle ali bianche.

 

GRIGIO PERLA

Piumaggio Grigio Perla luminoso uniforme. Piumino grigio perla.

Becco di colore rossastro con unghiata chiara.

Tarsi giallo grigiastro. Iride blu fino a grigio.

Difetti gravi: mancanza di uniformità nel colore; remiganti e copritrici delle ali bianche.

 

BIANCA

Bianco puro.

Faccia di colore rosso, assolutamente senza macchie. Iride di colore chiaro fino a grigio-blu. Becco di colore carne fino a rossastro. Tarsi e dita di colore giallo intenso.

 

BLU

Blu intenso, ma non troppo scuro, il più uniforme possibile, con o senza orlatura; senza tracce di bianco.

Faccia quasi nera. Iride di colore bruno chiaro. Becco come nella varietà Selvatica. Tarsi quasi neri.

Difetti gravi: colore del piumaggio fortemente irregolare; piume bianche

BIANCA PEZZATA NERA

BIANCA PEZZATA BLU

BIANCA PEZZATA BRUNA

BIANCA PEZZATA GRIGIO PERLA

 

Colore di fondo bianco con delle zone di colore puro sulla testa, le spalle, il dorso, i fianchi e la coda.

La delimitazione laterale della parte colorata della testa comincia all’attaccatura del becco e si distende al di sopra della faccia nuda, al disopra del sopracciglio e dietro l’occhio, fino alla nuca, ma al massimo fino al restringimento del collo. Una barra bianca al disopra della faccia nuda non è da considerare difetto. Nella Pezzata Blu il colore al di sopra della testa è blu nero. In ciò che concerne la delimitazione del disegno della testa non si deve avere una barra troppo alta in questa varietà. Il dorso e il disegno sopra la coda formano delle zone chiuse senza intromissione di tracce di bianco. Il disegno dei fianchi comincia un po’ al di sopra o dietro i tarsi e si estende più o meno verso le parti colorate del dorso e della coda. Bisogna ricercare un piumaggio anale e un sopra coda bianco.

Faccia rossa, ammesse tracce nere che possono aumentare con l’età. Il colore dell’iride, del becco e dei tarsi è determinato dalla ripartizione del piumaggio colorato ed è di importanza secondaria. Unghiata scura nella Pezzata Nera, chiara o scura nella Pezzata Blu e Pezzata Bruna.