ANATRA PECHINO TEDESCA

 

 

I – GENERALITA’

 

Origine

Cina.       

 

Uovo

Peso minimo g. 70

Colore del guscio: bianco fino a giallastro.

 

Anello

Maschio e femmina: 18

 

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Anatra dal corpo massiccio e rettangolare; portamento fortemente rilevato; treno posteriore che risale; colore del piumaggio giallo zolfo.

 

III – STANDARD

Aspetto Generale e Caratteristiche della Razza

1 - Forma

Tronco: forma di parallelepipedo rettangolare, la cui lunghezza è il doppio della larghezza e della profondità. Linea del dorso e linea inferiore, come pure le linee dei fianchi, paralle. Portamento fortemente rilevata.

Testa: più larga che lunga, arrotondata; larga; guance molto prominenti con fronte alta e larga. Gola spesso un po’ piena.

Becco: corto e largo; parte superiore leggermente concava; non ricurvo; rosso arancio con unghiata chiara. Striature scure al becco o sull’unghiata da giudicare con clemenza nelle femmine adulte.

Occhi: iride scuro.

Collo: lunghezza e ampiezza o spessore proporzionate al corpo, portato dritto, a mo' di prolungamento armonioso del corpo. Le piume allungate della parte alta del collo e della nuca si uniscono a formare una criniera, chiamata anche “frisure”, che è poco sviluppata nei soggetti giovani, ma che aumenta con l’età.

Dorso: largo alle spalle; inclinato in linea dritta verso la coda.

Ali: non troppo lunghe e ben aderenti al corpo.

Coda: forte, nascosta dall’abbondante piumaggio. .

Petto: molto sviluppato e regolare, impiantato alto; senza alcuna traccia di chiglia; spesso con un leggero incavo alla metà.

Zampe: gambe forti, nascoste dall’abbondante piumaggio. Tarsi corti e forti ma che devono permettere al’animale di non strusciare il ventre al suolo. Colore rosso arancio.

Ventre: ben sviluppato; arrotondato, largo e pieno.

 

Difetti Gravi:

Corpo piccolo e corto; petto piatto o stretto., spalle piatte; linea del dorso concava o bombata; treno posteriore appuntito; tracce di chiglia; portamento del corpo o della coda troppo orizzontale o troppo dritto; testa stretta con fronte piatta e/o guance non prominenti;

becco lungo, color paglia o macchiato.

.

2 – PESI

Maschio: kg. 3,5

Femmina: kg. 3,0

 

3 – PIUMAGGIO

Conformazione: piumaggio di copertura liscio; piumino abbondante.

 

IV - COLORAZIONI

BIANCA

Bianco con pigmentazione giallo zolfo il più regolare possibile.

Difetti Gravi: piumaggio setoso o bianco puro; presenza di piume di altro colore.