ANATRA ROUEN CHIARA

 

 

I - GENERALITA'

Origine

Francia.

 

Uovo

Peso minimo g. 80

Colore del guscio: bianco con sfumature verdastre.

 

Anello

Maschio e femmina: 18

 

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Razza francese per eccellenza. Forma molto allungata, larga. La lunghezza è la caratteristica peculiare della Rouen. Nonostante la mole conserva la sua eleganza.

 

III – STANDARD

Aspetto Generale e Caratteristiche Della Razza

 

1 - FORMA

Tronco: molto allungato, elegante, di una buona ampiezza, inclinato nettamente verso il dietro.

Testa: piuttosto allungata; la fronte né troppo alta né troppo piatta.

Becco: lungo e largo, leggermente concavo; nel maschio giallo, di una tinta leggermente verdastra, senza linea longitudinale mediana nera.

Nella femmina giallo con leggera tinta bruna e qualche macchia nera.

Occhi: molto grandi; iride scuro, bruno molto scuro nella femmina.

Collo: di media lunghezza e graziosamente arcuato.

Dorso: lungo, inclinato verso il dietro ed arrotondato ai lati.

Ali: ben serrate al corpo.

Coda: portata chiusa, prolunga la linea del dorso.

Petto: pieno e ben arrotondato.

Zampe: gambe di media lunghezza. Tarsi di media lunghezza; l’attaccatura è posizionata alla metà del corpo; ossatura fine; di colore giallo arancio senza macchie.

Ventre: ben sviluppato; più arrotondato nella femmina; non deve toccare il suolo.

 

Difetti Gravi:

Mancanza di mole, ampiezza e lunghezza; becco macchiato di nero nel maschio; becco verde o scuro nella femmina; portamento troppo orizzontale; coda storta; ventre che tocca il suolo; presenza di chiglia.

 

2 – PESI

Maschio: kg. 3,5 - 4,0

Femmina: kg. 3 - 3,5

 

3 – PIUMAGGIO

Conformazione: sviluppato e ben serrato al corpo.

 

IV - COLORAZIONI

 

TROTA

MASCHIO

Testa e collo verde con collare bianco puro, ben delimitato sul davanti e che cinge circa i 4/5 della circonferenza del collo, senza presenza di grigio. Petto e parte bassa del collo rosso marrone con fine orlatura bianca all’estremità di ogni piuma. Ventre grigio chiaro che sfuma fino a bianco senza tuttavia raggiungere la coda che è nera. Dorso grigio più scuro dei fianchi. Specchio alare blu violetto a riflessi brillanti, ben delimitato ai due lati da una banda bianca e una banda nera.

Fianchi grigio perla senza bruno mischiato. Parte finale del dorso nero brillante. Piume della coda grigio biancastre, riccioli nero brillante.

FEMMINA

Gola e parte anteriore del collo di una sfumatura crema che non si estende troppo in basso nel petto. Sopra l’occhio è richiesta una leggera linea curva biancastra, che forma il sopracciglio. Sulle guance un’altra linea biancastra che va dall’occhio all’attaccatura del becco. Il resto del piumaggio deve essere di un tono bruno chiaro ed opaco. Ogni piuma del dorso, dei fianchi e della coda presenta un disegno a forma di ferro di cavallo. Il disegno risulta meno preciso nel petto, nell'addome e nella parte posteriore. Specchio alare come nel maschio.

Difetti Gravi:

Maschio: presenza di grigio nel verde della testa; collare irregolare, troppo stretto o troppo largo, chiuso dietro o interrotto; petto senza orlatura o di un rosso uniforme o con troppo bianco; piume rosse mischiate sui fianchi e sul dorso; orlatura difettosa nello specchio dell’ala; specchio dell’ala troppo stretto o mancante. Tracce rosse nel piumaggio del dorso e fianchi, piume bianche nelle ali.

Femmina: assenza della linea sopraccigliare; petto troppo chiaro (biancastro); assenza orlatura dello specchio alare; specchio troppo stretto o mancante; assenza o disegno molto irregolare.