APPENZELL CON CIUFFO

 

 

I – GENERALITA’

Origine

Svizzera, cantone di Appenzell. Selezionata da vecchie razze ciuffate.

 

Uovo

Peso minimo g. 55

Colore del guscio: bianco.

 

Anello

Gallo : 16

Gallina : 15

 

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Pollo di grandezza appena media, di tipo campagnolo, con ciuffo a spiga e cresta a cornetti; corpo cilindrico, ben allungato verso il dietro, specialmente nella gallina, con dorso leggermente inclinato e coda piena a forma di ventaglio; portamento di media altezza e largo.

 

III – STANDARD

Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA

Tronco: armoniosamente arrotondato, di lunghezza media e cilindrico.

Testa: di media grandezza; presenza di ernia craniale.

Becco: forte; bluastro; narici svasate e osso nasale rilevato a forma di ferro di cavallo. Piccola escrescenza carnosa sul davanti.

Occhi: grandi e vivaci; iride bruno scuro.

Cresta: formata da due piccoli corni conici, si allargano l’uno dall’altro nella parte superiore, senza ramificazioni.

Bargigli: di media lunghezza e tessitura fine.

Faccia: rossa; poco impiumata.

Orecchioni: di media grandezza; ovali; bianco bluastro.

Ciuffo: di media grandezza; ciuffo a spiga orientato in avanti.

Collo: leggermente arcuato; di lunghezza media; mantellina abbondante.

Spalle: arrotondate.

Dorso: di lunghezza media; leggermente inclinato; ben arrotondato. Groppa: arrotondata e piena. Nella gallina il dorso è quasi orizzontale.

Ali: relativamente lunghe; ben rilevate.

Coda: ricca di falciformi, larga all’attaccatura e aperta a ventaglio; portata fino ad angolo retto in rapporto alla linea del dorso.

Petto: pieno e ben arrotondato; portato un po’ alto.

Zampe: gambe ben in vista, fini. Tarsi di media lunghezza; ossatura fine; blu. Dita ben allargate; unghie color corno chiaro.

Ventre: ben sviluppato.

 

2 – PESI

GALLO : Kg. 1,5 – 1,8

GALLINA : Kg. 1,2 – 1,5

Difetti gravi:

Forma angolosa; dorso stretto; inizio coda affilato; petto troppo profondo, stretto o cadente; coda portata troppo alta, appuntita o stretta;

caruncola troppo grossa davanti alla cresta; cresta fortemente ramificata; becco di corvo senza narici svasate; portamento troppo basso

o troppo stretto; tarsi impiumati.

 

3 – PIUMAGGIO

Conformazione: abbastanza duro e ben serrato al corpo.

 

IV – COLORAZIONI

NERA

GALLO e GALLINA

Nero intenso a riflessi verdi.

Piumino grigio scuro fino a nero.

Tarsi blu-nero fino a nero

Difetti Gravi: molte tracce farinose nelle remiganti; gola e ciuffo bianco; forti riflessi viola o ruggine.

 

BLU

GALLO

Blu di media intensità uniforme e senza orlatura; mantellina e groppa blu scuro fino a nero vellutato; coda dello stesso colore del petto, qualche spruzzatura nera ammessa; piumino grigio-blu.

GALLINA

Blu di media intensità uniforme e senza orlatura; mantellina più scura; qualche spruzzatura nera tollerata; piumino grigio-blu.

Difetti Gravi: colore di fondo marezzato, fuligginoso o troppo chiaro; mantellina e groppa brunastre; bianco nelle remiganti o nella coda; piumino bianco.

 

ARGENTO PAGLIETTATA NERO

GALLO

Colore di fondo bianco argento, ogni piuma termina con una piccola paillette nera, non arrotondata, ma ben netta; nella testa e nel collo il disegno che termina ogni penna è molto meno appariscente. Remiganti, primarie e secondarie, e coda terminano con una paillette nera; ventre grigio. Piumino grigio scuro.

GALLINA

Testa, ciuffo e collo bianco argento con punta nera; petto, dorso, piccole copritrici delle ali e coda bianco argento con paillette nera ben netta. Remiganti come quelle del gallo. Piumino grigio scuro.

Difetti Gravi: presenza di pre-orlatura; paillette troppo fitte che creano zone in cui il colore di fondo non è visibile.

 

ORO PAGLIETTATA NERO

GALLO

Colore di fondo rosso dorato, con stesso disegno della varietà Argento Pagliettata Nero. Remiganti con barbe esterne fulvo dorato e barbe interne il più nero possibile. Petto e fianchi dorato con paillette nere. Ventre grigio-nero. Coda il più bruno possibile con paillette terminali nere. Coda bruno-nera tollerata. Piumino grigio-nero.

GALLINA

Colore di fondo fulvo dorato. Coda bruno dorato con paillette nere. Il resto del piumaggio come il gallo tenendo conto delle differenze legate al sesso.

Difetti Gravi: presenza di pre-orlatura; paillette troppo fitte che creano zone in cui il colore di fondo non è visibile.

 

CAMOSCIO PAGLIETTATA BIANCO

GALLO

Colore di fondo giallo cuoio che arriva ad essere bruno dorato nella mantellina e nella groppa; ciuffo giallo cuoio che si schiarisce verso la base. Mantellina, groppa, dorso e remiganti primarie presentano la parte terminale di piume e penne con paillette bianca ben netta. Petto, gambe, grandi copritrici delle ali e coda giallo cuoio sostenuto con paillette terminali bianche ovali (non tonde). Piumino bianco crema.

GALLINA

Testa, ciuffo e mantellina giallo cuoio sostenuto con punte bianche. Petto. Dorso, piccole copritrici delle ali e coda giallo cuoio con paillette bianche ovali (non tonde). Piumino bianco crema.

Difetti Gravi: presenza di pre-orlatura; paillette raggruppate che non lasciano vedere il colore di fondo; forti tracce farinose; colore di fondo troppo rosso o troppo pallido.