ASYL

 

 

I – GENERALITA’

Origine

Asyl è la denominazione indiana per tutte le razze originali da combattimento. La forma “Asyl” conosciuta in Europa, corrisponde all’antica razza indiana Rajah, importata in Europa nel 1860.

 

Uovo

Peso minimo 40 g.

Colore del guscio: crema fino a brunastro.

 

Anello

Gallo: kg. 2-2,5

Gallina: kg. 1,5-2

 

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Pollo di taglia media, di forte ossatura, molto largo e compatto; fortemente muscoloso e dalle forme angolose. Portamento di media altezza. Piumaggio stretto, duro e ben serrato al corpo. Tenuta del corpo rilevata; spiccato carattere combattente, anche nelle galline.

 

III – STANDARD

Aspetto generale e caratteristiche della razza

 

1- FORMA

Tronco: molto corto e largo; a forma ovoidale, ma appiattito; portato molto inclinato verso il dietro; piumaggio molto corto, stretto e ben serrato al corpo.

Testa: corta, piccola con la fronte larga.

Becco: che ricorda quello di un rapace; molto corto e forte; leggermente ricurvo; giallo, talvolta con la parte superiore scura.

Occhi: grandi; se possibile color perla; gialli fino a gialli arancio tollerati nei soggetti giovani.

Cresta: a pisello piuttosto corta, poco sviluppata.

Bargigli: assenti; al loro posto è presente una giogaia quasi senza piume e non molto sviluppata.

Faccia: di fine tessitura.

Orecchioni: poco sviluppati; rosso scuro.

Collo: di lunghezza media; portato verticale; nuca ben accentuata; sembra avere la stessa circonferenza dall’alto al basso; mantellina corta che non ricopre le spalle.

Spalle: molto larghe; e molto prominenti; pomo dell’ala ben marcato.

Dorso: largo, piatto, discendente. Groppa arrotondata ai lati; piumaggio corto e lanceolate appuntite di media lunghezza.

Ali: corte, ben aderenti; portate alte.

Coda: chiusa; portata inclinata; stretta alla radice; con corte e strette falciformi poco ricurve e con poche copritrici.

Petto: molto largo, e arrotondato sui lati.

Zampe: gambe molto allargate; corte e molto muscolose; appena impiumate. Tarsi ben allargati; di media lunghezza e possenti; ben angolati; speroni forti e ben sviluppati.

Ventre: poco sviluppato.

 

2 – PESI

GALLO: Kg. 2-2,5

GALLINA: Kg. 1,5-2

 

Difetti gravi: muscolatura insufficiente; portamento orizzontale o troppo rilevato; corpo stretto; spalle strette; coda portata rilevata; testa lunga e stretta; iride di colore rosso; becco lungo; piumaggio abbondante e morbido.

 

3 – PIUMAGGIO

Conformazione: molto corto e stretto; con poco piumino attaccato al corpo.

 

 

IV – COLORAZIONI

 

Avviso: Imperfezioni di colore o disegno non sono penalizzabili in presenza di buone caratteristiche di razza.

 

TRICOLORE

GALLO

Colore di fondo bruno rosso che va fino al mogano nella mantellina, nella groppa, sul dorso e sulle piccole copritrici delle ali. Il disegno è irregolarmente tricolore su colore di fondo bruno rosso, nero nella parte mediana e estremità bianca, le differenti zone di colore possono variare di taglia. Petto e gambe a predominanza nera con estremità delle piume bianche e tracce brune. Piume delle fasce dell'ala a predominanza nera con riflessi verdi. Remiganti secondarie a barbe esterne brune e barbe interne nere con estremità bianca. Remiganti primarie brune con tracce nere e bianche, qualche piuma interamente bianca tollerata. Coda prevalentemente nera a riflessi verdi, con estremità delle piume bianca.

GALLINA

Colore di fondo del piumaggio del corpo bruno-rosso. Mantellina un po' più scura. Il disegno delle piume è irregolarmente tricolore con colore di fondo bruno rosso e del nero prima dell'estremità bianca della penna. Remiganti secondarie e primarie come nel gallo. Timoniere nere con estremità bianca delle piume.

Tarsi gialli.

Difetti Gravi: colore di fondo troppo chiaro; triangolo dell'ala interamente bianco; mantellina chiara che contrasta con il resto del corpo; piccole copritrici delle ali troppo nere nel gallo e troppe tracce nerastre nel piumaggio del mantello della gallina.

 

TRICOLORE BLU

Il disegno corrisponde a quello della varietà Tricolore, ma le parti nere sono rimpiazzate dal colore blu di media intensità. Mantellina e groppa rosso dorato.

Difetti Gravi: stessi difetti di disegno della varietà Tricolore.

 

DORATA FRUMENTO PICCHIETTATA BIANCO

GALLO

Colore di fondo bruno di media intensità. Mantellina, groppa, piccole copritrici delle ali bruno cuoio schiarito. Il disegno delle singole piume è irregolarmente tricolore con colore bruno alla base, parte mediana nera e parte finale bianca, ogni parte di colore può essere di taglia diversa. Petto e gambe a predominanza nera con estremità bianca e tracce brune. Grandi copritrici delle ali a predominanza nera a riflessi verdi. Remiganti secondarie a barbe esterne brune, più nere nella parte interna con estremità bianca. Remiganti primarie brune con tracce nere e bianche, alcune piume interamente bianche sono tollerate. Coda a predominanza nera con riflessi verdi e estremità delle piume bianche.

GALLINA

Colore di fondo del piumaggio del corpo giallo cuoio. Mantellina un po' più scura. Il disegno è irregolarmente tricolore, con base delle piume giallo cuoio e del nero avanti dell'estremità della punta bianca. Remiganti primarie e secondarie come quelle del gallo, ma di un bruno più chiaro. Timoniere nere con estremità bianca.

Tarsi gialli.

Difetti Gravi: colore di fondo troppo chiaro o troppo bruno rosso; triangolo dell'ala interamente bianco; mantellina e groppa del gallo troppo bruno scuro; piccole copritrici delle ali con troppo nero nel gallo; colore di fondo troppo scuro e con troppa pepatura nel piumaggio del mantello della gallina.

 

DORATA FRUMENTO BLU PICCHIETTATA BIANCO

GALLO e GALLINA

Il disegno corrisponde a quello della varietà Dorata Frumento Picchiettata Bianco, ma le parti nere sono rimpiazzate dal blu. Mantellina e groppa bruno cuoio.

Tarsi gialli.

Difetti Gravi: stessi difetti di disegno che per la varietà Dorata frumento Picchiettata Bianco.

 

SELVATICA

GALLO

Testa bruno-rosso. Mantellina e groppa bruno-rosso con disegno a fiamme nere. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali bruno-rosso scuro. Remiganti primarie nere con bordo esterno bruno. Remiganti secondarie con barbe interne nere e barbe esterne brune che formano il triangolo dell'ala. Fasce dell'ala e coda nero brillante. Petto, ventre e gambe nere.

GALLINA

Testa bruno dorata. Mantellina bruno dorata con fiamme nerastre. Piumaggio del mantello bruno-rosso con pepatura nero grossolana, fiamme bruno chiaro e più o meno presenza di orlatura nerastra. Petto bruno dorato, tracce nere a forma di orlatura tollerate. Remiganti a barbe interne quasi nere e barbe esterne che ricordano il colore de mantello. Coda bruno-nera.

Tarsi gialli.

Difetti Gravi:

Gallo: colore di fondo troppo scuro nel gallo; spalle e piccole copritrici delle ali nere.

Gallina: colore del mantello troppo chiaro o fortemente irregolare.

Nei due sessi: tracce farinose.

 

 

BRUNA A DOPPIA ORLATURA NERA

GALLO

Assomiglia al gallo Dorata Frumento, ma il dorso, le piccole copritrici delle ali e la mantellina sono un po' più scure, la mantellina talvolta quasi nera.

GALLINA

Collo il più scuro possibile, resto del piumaggio bruno con disegno nero.

Difetti Gravi: colore di fondo troppo chiaro, argilloso; disegno della gallina fortemente scorretto.

 

COLLO ARGENTO BLU

GALLO

Testa bianco argento. Mantellina e groppa bianco argento con fiamme blu. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali bianco argento. Remiganti primarie blu con bordo esterno bianco. Remiganti secondarie a barbe interne blu e barbe esterne bianche, così che ad ala chiusa il triangolo dell'ala appare bianco. Fasce dell'ala blu. Petto, ventre, gambe e coda blu, piccole falciformi orlate di bianco.

GALLINA

Testa bianco argento. Mantellina bianco argento con fiamme blu. Piumaggio del mantello grigio argento con pepatura blu e rachide bianco. Petto color salmone. Gambe e ventre grigio blu. Timoniere blu, copritrici della coda con pepatura.

Tarsi gialli.

Difetti Gravi:

Gallo: troppo disegno nel petto e nelle gambe; forti riflessi gialli.

Gallina: presenza di ruggine e piumaggio del mantello orlato.

 

DORATA FRUMENTO

GALLO

Testa, mantellina e groppa rosso-bruno dorato parzialmente con fiamme nere; parte anteriore del collo, petto, ventre gambe e coda nero a riflessi verdi. Dorso bruno; piccole copritrici delle ali e spalle rosse; grandi copritrici delle ali formano una larga banda trasversale nero brillante. Barbe esterne delle remiganti bruno-rosso, così da formare il triangolo dell'ala bruno, barbe interne nere.

GALLINA

Testa e mantellina bruno-rosso, parzialmente con fiamme nere. Dorso, copritrici della coda, ali, gambe e ventre giallo rossastro;

parte posteriore giallo ruggine; le piume ai lati del petto con bordo rossastro e rachide chiara; timoniere e remiganti nere con bordo esterno disegnato di bruno.

Tarsi gialli.

Difetti Gravi:

Gallo: forti tracce brune nel petto e nelle gambe.

Gallina: piumaggio del mantello troppo chiaro, troppo scuro o mischiato a fuliggine.

 

COLLO ORO BIANCO

GALLO

Testa arancio. Mantellina arancio dorato brillante con leggere fiamme bianche nella parte inferiore. Groppa arancio dorato brillante. Piccole copritrici delle ali rosso mattone intenso. Fasce dell'ala bianche. Remiganti primarie bianche con stretto bordo laterale bruno. Remiganti secondarie con barbe interne bianche e barbe esterno bruno-rosso che formano il triangolo dell'ala. Petto bianco, tracce rossastre tollerate sul davanti del collo. Ventre, gambe e coda bianco. Qualche piccola spruzzatura nera nel piumaggio tollerata.

GALLINA

Testa giallo oro. Mantellina giallo oro con fiamme bianche. Petto color salmone. Resto del piumaggio bianco crema, disegno rossastro sulle piccole copritrici delle ali e orlatura giallastra sulle piume del mantello tollerate.

Tarsi gialli.

Difetti Gravi:

Gallo: forti tracce rosse sul petto e sulle gambe; assenza del triangolo dell'ala.

Gallina: molta ruggine nel piumaggio del mantello.

 

BIANCA

GALLO e GALLINA

Bianco puro. Riflessi giallastri tollerati.

Tarsi gialli.

Difetti Gravi: piume di altro colore che bianco.

 

BLU

GALLO e GALLINA

Grigio-blu di media intensità, il più uniforme possibile, con o senza orlatura. Mantellina, groppa e coda del gallo più scuri.

Tarsi giallo con velatura scura.

Difetti Gravi: blu troppo chiaro o troppo scuro; presenza di molta ruggine nella mantellina e groppa del gallo.

 

NERA PICCHIETTATA BIANCO

GALLO e GALLINA

Colore di fondo nero intenso a riflessi verdi. Estremità delle piume con punta bianca o macchia bianca irregolare. Il disegno del gallo corrisponde alla forma delle piume. Nella gallina il disegno distribuito il più regolarmente possibile. Piume interamente bianche tollerate nelle remiganti.

Con l'età il disegno bianco si estende.

Tarsi gialli, sfumature scure tollerate.

Difetti Gravi: assenza di brillantezza nel piumaggio; piume rosse nella mantellina e groppa del gallo; piumaggio a predominanza bianca nei giovani soggetti.