COMBATTENTE DI BRUGES

 

 


I – GENERALITA’
Origine
Belgio (Fiandre Occidentali). Razza molto antica (probabilmente del XVII secolo) creata nelle Fiandre per i combattimenti.

Uovo
Peso minimo g. 65
Colore del guscio: crema.

Anello
Gallo : 24
Gallina : 22

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo combattente molto forte e grosso, con cresta a pisello e con un portamento del corpo quasi orizzontale. La pigmentazione tipica scura della faccia e della cresta dà alla testa una espressione molto audace e provocante. Malgrado il piumaggio poco sviluppato, la mantellina, le lanceolate e le falciformi del gallo sono ben sviluppate. Il suo carattere coraggioso e battagliero, è presente spesso anche nella galline.
E’ una razza a crescita lenta che raggiunge la maturità all' incirca attorno ai 18 mesi. Le galline depongono abbastanza bene, ma non sono ottime covatrici.

III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
1- FORMA
Tronco: di forma oblunga, abbastanza forte e teso, portamento poco rilevato con dorso orizzontale, solo un po’ inclinato. Nella gallina più rettangolare e profondo.
Testa: molto forte con cranio largo e piatto; arcate sopraccigliari molto prominenti.
Becco: forte e ricurvo. Colore corno fino a corno scuro.
Occhi: alloggiati alti sul cranio; infossati dalle arcate sopraccigliari, vivi, audaci e provocanti. Colore bruno scuro nelle varietà nere, bruno rossastro nelle altre; contorno dell’occhio scuro.
Cresta: a pisello, non troppo grande con base stretta. Colore rosso porpora, fino a nero nella gallina.
Bargigli: rudimentali, di preferenza inesistenti. Giogaia sviluppata.
Faccia: liscia, di tessitura fine. Colore rosso porpora, fino a nero nella gallina.
Orecchioni: molto piccoli. Colore rosso porpora, fino a nero nella gallina.
Collo: lungo e forte; abbastanza ricurvo. Mantellina ben sviluppata, abbastanza lunga ma non bombata, che discende fino alle spalle e al dorso.
Spalle: larghe e ben piene, ma non prominenti.
Dorso: piatto, molto largo, poco inclinato fino ad orizzontale. Groppa larga con lanceolate ben sviluppate che riempiono bene la transizione con la coda. Nella gallina un po’ più lungo della larghezza al livello delle spalle.
Ali: forti e ben serrate; portate abbastanza alte e quasi orizzontali. Pomo dell’ala non prominente.
Coda: ben piena ma non troppo aperta; di media lunghezza e che forma un angolo di 20° con la linea del dorso. Le falciformi abbondanti sono di media lunghezza e soltanto poco ricurve. Nella gallina abbastanza chiusa che forma un angolo di 15°; timoniere abbastanza lunghe e soprammesse ordinatamente.
Petto: ben sviluppato, largo, abbastanza profondo ma non prominente. Sterno molto lungo e profondo.
Zampe: gambe molto muscolose, ben visibili dal piumaggio del tronco. Tarsi di media lunghezza e grossi, abbastanza allargati e paralleli. Provvisti di speroni forti e ben sviluppati, il doppio sperone tollerato provvisoriamente. Blu ardesia fino a blu, più scuri nei soggetti giovani. Quattro dita lunghe, forti e ben allargate; il dito posteriore è lungo e ben posato al suolo; stesso colore dei tarsi. La presenza di speroni nella gallina deve essere considerata come un pregio. Unghie ben ricurve di colore da corno a corno scuro.
Ventre: poco sviluppato e teso.


2 – PESI
GALLO : Kg. 4,0 - 5,0
GALLINA : Kg. 3,5 - 4,0

Difetti gravi:
Taglia piccola; p
etto non abbastanza sviluppato; spalle troppo strette, dorso troppo inclinato; ali portate troppo basse; troppo alto sui tarsi; ossatura troppo fine; tarsi posizionati troppo stretti; colore degli occhi o del becco troppo chiari; tarsi troppo chiari; tracce bianche negli orecchioni; faccia non sufficientemente pigmentata; pelle nera.

3 – PIUMAGGIO
Conformazione: aderente, duro e abbastanza poco sviluppato con poco piumino.

IV – COLORAZIONI

Avviso: la tipologia è la caratteristica principale e prevale nel giudizio sulla colorazione. In esposizione l’appartenenza alla varietà iscritta deve essere riconoscibile.


NERA

BIANCA

NERA ROSSO

NERA ARGENTO

BLU ROSSO

BLU ARGENTO

PETTO ARGENTO

PETTO ARANCIO

PETTO ARGENTO BLU

PETTO ARANCIO BLU

COLLO ORO

COLLO ARGENTO

COLLO ORO BLU

COLLO ARGENTO BLU

COLLO ARGENTO A SPALLE ARANCIO

COLLO ARGENTO BLU A SPALLE ARANCIO