GABBIANO DELLA GRONINGA NANA

 

 

I – GENERALITA'

Origine: Paesi Bassi, provincia della Groninga.

Uovo
Peso minimo: g. 30
Colore del guscio: bianco.

Anello
Gallo : 13
Gallina : 11

II - TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Razza con tipologia campagnola con corpo abbastanza forte, il petto rilevato, il dorso un po' inclinato ed il portamento quasi orizzontale. Vivace e con buona deposizione.

 

III - STANDARD
Aspetto Generale e caratteristiche della razza

1 - FORMA
Tronco: largo, abbastanza profondo e che si restringe un po' verso il dietro. Portamento quasi orizzontale.
Collo: di media lunghezza, leggermente ricurvo ma rilevato. Mantellina ben sviluppata e che ricopre parzialmente il davanti del collo, le spalle ed il dorso.
Testa: di media grandezza, un po' allungata.
Cresta: semplice, di media grandezza, dritta e non troppo alta; regolarmente e non troppo profondamente tagliata; cinque sei denti, di tessitura fine e rosso vivo. Il lobo non segue la linea della nuca ma è quasi orizzontale
Becco: corto e forte, appena un po' ricurvo alla sua estremità. Da blu fino a corno chiaro bluastro.
Bargigli: di lunghezza appena media, sottili, di tessitura fine, ben arrotondati; rosso vivo. Nella gallina piccoli.
Orecchioni: ovali, di media grandezza; bianchi. Piccoli nella gallina.
Faccia: rossa con qualche fine piumetta.
Occhi: abbastanza grandi; espressione vivace; colore dell'iride bruno scuro.
Dorso: largo e di media lunghezza; moderatamente inclinato verso la coda forma una transizione con un angolo corto e arrotondato. Le lanceolate della groppa, larghe e lunghe, ricoprono l'estremità delle ali
Spalle: larghe.
Petto:
largo e pieno; portato in po' in avanti.
Ali: forti; abbastanza lunghe; ben serrate al corpo e riposano sul piumaggio dei fianchi.
Coda: ben sviluppata; timoniere larghe e abbastanza aperte. Falciformi larghe e ricurve; presenza di numerose copritrici.
Zampe: gambe di media lunghezza e abbastanza forti; piumaggio serrato. Tarsi paralleli, dritti e posizionati ben divaricati; lisci, colore blu ardesia. Quattro dita dello stesso colore dei tarsi. Unghie ben ricurve, color corno.
Ventre: profondo e pieno.

2 – PESI
GALLO : Kg. 0,700 – 0,800
GALLINA : Kg. 0,600 – 0,700

Difetti Gravi: taglia piccola; corpo stretto, grossolano o allungato; coda portata troppo rilevata o troppo bassa; rosso negli orecchioni; occhi troppo chiari; cresta, bargigli e orecchioni troppo sviluppati

3 - PIUMAGGIO
Conformazione: ben sviluppato.

IV - COLORAZIONI

 

LIMONE FIOCCHI NERI
GALLO
Testa, mantellina e groppa giallo limone. Dorso e piccole copritrici delle ali di colore più intenso, leggere sfumature brunastre tollerate a titolo provvisorio. Petto, ventre e gambe giallo chiaro. Piumaggio dei fianchi con leggera fioccatura. Remiganti secondarie giallo limone, con barbe interne con leggera fioccatura nera. Remiganti primarie con barbe esterne giallo limone e con qualche paillette nera all’estremità. Barbe interne nere. Le grandi copritrici delle ali hanno uno stretto bordo nero, considerato come caratteristica di razza. Coda nera, spruzzature gialle tollerate; le falciformi non presentano orlatura, una leggera orlatura è tollerata solamente nelle copritrici della coda.
GALLINA
Colore di fondo giallo limone. Testa, mantellina, davanti del collo e parte alta del petto senza disegno nero. Piumaggio del mantello giallo limone con fioccatura regolare, abbastanza chiusa, di colore nero; ogni penna presenta due o tre fiocchi nero puro, di forma squadrata, da ogni lato del rachide, posti l’uno di fronte all’altro senza che tocchino il rachide né il bordo della penna. Piumaggio delle gambe e dei fianchi con fioccatura meno precisa. Remiganti primarie con barbe interne nere con fine bordo giallo e barbe esterne con un po’ di disegno giallo all’estremità. Remiganti secondarie giallo limone con fioccatura nera, che attraversa leggermente le barbe interne, sotto forma di barre trasversali. Timoniere giallo limone con largo disegno a fiocchi, disposto trasversalmente, di colore nero; le copritrici della coda sono fortemente disegnate.
Iride arancio scuro. Tarsi grigio-blu.
Difetti Gravi:
Gallo: colore di fondo troppo chiaro o troppo scuro; orlatura troppo larga o assente nelle falciformi; disegno nero dove non richiesto.
Gallina: colore di fondo troppo chiaro, troppo scuro o troppo irregolare; colore dei fiocchi opaco o grigio; fioccatura grossolana, a bande dilavate o fortemente irregolari; fioccatura presente nella parte alta del petto; mantellina disegnata.

ORO A FIOCCHI NERI
Nei due sessi il disegno corrisponde a quello della varietà Limone a Fiocchi Neri.
GALLO
Testa bruno dorato. Mantellina e groppa bruno dorato brillante intenso. Spalle e dorso bruno dorato caldo e brillante. Petto ventre e gambe bruno dorato chiaro.
GALLINA
Colore di fondo bruno dorato chiaro.
Piumino grigio-blu.
Iride arancio scuro. Tarsi grigio-blu.
Difetti Gravi:
Stessi difetti di disegno della varietà Limone a Fiocchi neri.
Gallo: colore di fondo irregolare o troppo chiaro; mantellina e groppa troppo scura.
Gallina: colore di fondo troppo chiaro, troppo scuro o non omogeneo.

ARGENTO A FIOCCHI NERI
Nei due sessi il disegno corrisponde a quello della varietà Limone a Fiocchi Neri. Colore di fondo bianco argento nei due sessi.
Piumino grigio luminoso.
Difetti Gravi:
Stessi difetti di disegno della varietà Limone a Fiocchi neri.
Gallo: riflessi giallastri nella mantellina e nella groppa; ruggine sulle spalle.
Gallina: riflessi gialli.