LANGSHAN TEDESCA NANA

 

 

I – GENERALITA’

Origine

Creazione tedesca. Esposta per la prima volta nel 1910.

 

Uovo

Peso minimo 42 g.

Colore del guscio: giallastro.

 

Anello

Gallo : 15

Gallina : 13

 

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Tipo asiatico dal portamento elevato, dalla forma elegantemente arrotondata e posizione del corpo orizzontale. Piumaggio folto, non troppo aderente al corpo.

 

III – STANDARD

Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA

Tronco: possente e pieno; di larghezza costante; sembra un po’ più corto per la lunghezza delle gambe; nobile per le sue linee arrotondate.

Testa: piccola e stretta.

Becco: lunghezza media e forte.

Occhi: grandi e vivi.

Cresta: piccola, semplice, dritta e leggermente bombata; possibilmente cinque denti regolarmente tagliati.

Bargigli: piccoli e arrotondati; di tessitura fine.

Faccia: rossa non impiumata.

Orecchioni: lunghi, ma stretti e fini; rossi.

Collo: abbastanza lungo, mantellina abbondante.

Spalle: larghe; arrotondate; non angolose.

Dorso: abbastanza lungo, ma che sembra corto per l’abbondante mantellina, dove termina è il punto più basso della linea superiore, dopo risale in linea dritta fino a circa la metà della coda.Groppa larga e piena; risale, senza interruzioni, verso la coda.

Ali: fortemente aderenti al corpo e portate alte.

Coda: abbastanza corta; numerose falciformi che coprono bene le timoniere; vista dal disotto ha forma di pan di zucchero; grandi falciformi ricurve verso il basso a partire dalla loro metà. Nella gallina le timoniere sono appena visibili, racchiuse dalle copritrici e ben riempite fin dal basso; vista dall’alto la coda fa pensare, ancora più che nel gallo, all’estremità di un pan di zucchero; l’estremità della coda forma il punto più elevato della linea dritta ascendente del dorso.

Petto: pieno, ben arrotondato e che si prolunga con la linea addominale.

Zampe: gambe ben visibili. Tarsi lunghi e di ossatura fine; senza piume. Pianta del piede chiara o bianca bluastra in tutte le varietà. Dita di media lunghezza.

Ventre: pieno.

 

2 – PESI

GALLO : Kg. 1,200

GALLINA : Kg. 1,000

 

Difetti gravi:

Dorso che forma un angolo alla base della coda, orizzontale o pendente; linea del dorso concava; corpo grossolano; portamento troppo basso; iride e tarsi di colore fortemente divergente.

 

3 – PIUMAGGIO

Conformazione: non troppo serrato senza essere morbido o gonfio.

 

IV – COLORAZIONI:

 

NERA

GALLO e GALLINA

Nero intenso con riflessi verde scarabeo.

Iride bruno scuro. Tarsi neri fino a blu ardesia.

Difetti Gravi: colore opaco; riflessi violetti; tracce farinose.

 

BIANCA

GALLO e GALLINA

Bianco, leggeri riflessi giallastri tollerati nel gallo.

Iride bruno scuro. Tarsi bianco bluastro fino a blu.

Difetti Gravi: forti riflessi gialli; piume diverse dal bianco.

 

BLU ORLATA

GALLO

Blu-grigio uniforme puro, ogni piuma con orlatura più scura. Testa, mantellina, groppa, dorso e piccole copritrici delle ali blu-nero sostenuto.

GALLINA

Grigio-blu uniforme e puro, ogni piuma con orlatura scura. Mantellina più scura.

Iride bruno scuro. Tarsi di colore nero fino a grigio ardesia.

Difetti Gravi: colore di fondo fuligginoso; ruggine o riflessi verdi nella mantellina e groppa; tracce farinose.

 

ROSSA

GALLO

Rosso uniforme sostenuto e brillante. Rachide color corno rossastro. Remiganti secondarie con barbe esterne rosse e barbe interne parzialmente nere. Remiganti primarie rosse, nero tollerato nelle barbe esterne. Coda nera, piccole falciformi diventano sempre più rosse verso la groppa. Piumino rosso, grigio tollerato.

GALLINA

Rosso uniforme e sostenuto, un po’ più chiaro che nel gallo. Piume delle copritrici della coda con orlo rosso più o meno pronunciato il resto uguale al gallo

Iride bruno rosso, tarsi grigio blu.

Difetti Gravi: rosso troppo chiaro o fortemente macchiato; fiamme nere nella mantellina; tracce nere nel piumaggio del mantello; piumino troppo chiaro; tracce farinose.

 

FULVA

GALLO e GALLINA

Colore di fondo fulvo puro sostenuto, più intenso sul dorso e sulle copritrici del gallo. Un po’ di bronzo nella coda è ammesso. Piumino e rachide giallo.

Iride rosso arancio. Tarsi grigio-blu chiaro. Becco color corno.

Difetti Gravi: piumaggio del mantello poco uniforme o marmorizzato; forte pepatura nella coda e nelle remiganti; piumino bianco o fuligginoso; tracce farinose.

 

PETTO ARANCIO

GALLO

Testa arancio. Mantellina giallo limone fino ad arancio con fiamme nere ben marcate. Piccole copritrici delle ali e dorso giallo ottone; resto dell’ala nero a riflessi verdi. Groppa limone fino ad arancio con fiamme più o meno disegnate. Petto nero leggermente orlato di color limone fino al gozzo, disegno discendente un po’ più basso ammesso nei galli adulti. Resto del piumaggio nero a riflessi verdastri.

GALLINA

Testa arancio. Mantellina color limone fino ad arancio con fiamme nere. Mantello, ali e coda nero con riflessi verdastri. Petto come quello del gallo. Nelle galline la faccia è più scura.

Nei soggetti giovani nei due sessi non si deve penalizzare un colore più intenso nella mantellina e groppa.

Iride bruno scuro. Tarsi neri fino a grigio ardesia scuro, che si schiarirà con l’età.

Difetti Gravi: bruno nel triangolo dell’ala del gallo; orlatura molto fievole o troppo forte; orlatura nelle gambe e nel ventre; rachide color limone nel petto; disegno sul mantello della gallina; tracce farinose.

 

PETTO ARANCIO BLU

GALLO e GALLINA

Colore di fondo blu-grigio di media intensità con più o meno orlatura blu scuro. Il blu della mantellina e della groppa è di una tonalità più scura. Il disegno e il colore del disegno corrispondono a quelli della varietà Petto Arancio.

Iride bruno scuro. Tarsi grigio ardesia scuro che si schiarisce con l’età.

Difetti Gravi: colore di fondo troppo chiaro o troppo scuro; tracce farinose; difetti del disegno come nella varietà Petto Arancio.

 

PETTO ARGENTO

GALLO e GALLINA

Colore di fondo e stesso disegno lo stesso della varietà Petto Arancio. Il colore del disegno è tuttavia bianco argento al posto del dorato.

Iride bruno scuro. Tarsi neri fino a grigio ardesia scuro.

Difetti Gravi: piumaggio sena lucentezza; riflessi gialli sulle piccole copritrici delle ali nel gallo; tracce farinose; stessi difetti di disegno che nella varietà Petto Arancio.

 

PETTO ARGENTO BLU

GALLO e GALLINA

Colore di fondo blu-grigio di media intensità più o meno orlato di blu scuro. Il blu della mantellina e della groppa è di una tonalità un po’ più scura.

Stessa disposizione del disegno della varietà Petto Arancio, ma il disegno sarà bianco argento invece che dorato.

Iride bruno scuro. Tarsi grigio ardesia scuro.

Difetti Gravi: colore di fondo molto troppo chiaro, troppo scuro o fuligginoso; riflessi gialli; ruggine nella mantellina e groppa; tracce farinose; stessi difetti di disegno della varietà Petto Arancio.

BIANCA COLUMBIA NERO

GALLO e GALLINA

Disegno quasi identico nei due sessi. Testa bianco puro. Mantellina con larghe fiamme nero intenso a riflessi verdi e orlatura argentea. Le piume della parte alta del dorso presentano un disegno nero a gocce irregolari. Groppa del gallo solo con leggere fiamme. Groppa della gallina sempre bianco puro. Coda nera; grandi falciformi del gallo e copritrici della coda della gallina ammesse con orlatura bianca. Remiganti primarie nere con bordo esterno bianco. Remiganti secondarie con barbe interne nere e barbe esterne bianche così che il triangolo dell’ala sarà bianco. Il resto del piumaggio è bianco puro. Piumino grigio argento.

Difetti Gravi: riflessi gialli; fiamme della mantellina troppo forti o che sfondano l’orlatura o poco sviluppate; molto troppo poco nero nelle remiganti; groppa troppo disegnata nel gallo e tracce nere nel piumaggio dorsale della gallina; tracce farinose.

 

BARRATA

GALLO e GALLINA

Ogni piuma barrata trasversalmente, in alternanza multipla, di nero e di grigio chiaro; barre della stessa larghezza nel gallo, nella gallina invece le barre nere sono un po’ più larghe. Il disegno non è preciso. Estremità delle piume nera. Piumino solo leggermente disegnato.

Iride rosso arancio. Tarsi di color carne ammesso alone bluastro.

Difetti Gravi: disegno fortemente sfumato o barre mischiate con bruno; tracce farinose.