OHIKI

 

 

I - GENERALITA’

Origine

Inizio del 18° secolo nella provincia di Koochi, nel sud del Giappone.

 

Uovo

Peso minimo g. 30

Colore del guscio: bruno chiaro.

 

Anello

Gallo : mm. 13

Gallina : mm. 11

 

II - TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Pollo nano autentico con portamento basso; piumaggio della coda e della groppa particolarmente lungo, flessuoso ed abbondante, tanto da formare uno strascico.

 

III – STANDARD

Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA

Tronco: appena di media lunghezza. Posizione del corpo leggermente in discesa. La gallina ha un portamento più orizzontale e per questo appare un po’ più bassa del gallo.

Testa: mediamente grossa.

Becco: di media lunghezza color corno chiaro.

Occhi: grandi; rosso/arancio.

Cresta: semplice, di media grandezza, con 4/6 denti; il lobo leggermente staccato dalla nuca. Nella gallina è piccola ed eretta.

Bargigli: di media grandezza; rotondi e lisci.

Faccia: liscia, rossa.

Orecchioni: di media grandezza; rotondi fino ad ovali; bianco giallastro.

Collo: corto; mantellina molto abbondante. Nel gallo le lanceolate sono fini e lunghe ed arrivano oltre le spalle, fino al dorso.

Spalle: larghe, nascoste dalla mantellina.

Dorso: mediamente lungo; largo. Groppa larga piena di lunghe lanceolate, alcune toccano il terreno, altre arrivano a strisciare.

Ali: grandi, portate basse e serrate al corpo; le punte toccano quasi il suolo. Nella gallina sono portate leggermente più alte.

Coda: nel gallo piena e riccamente impiumata; larga, arrotondata e leggermente sollevata; falciformi molto lunghe, fini e con rachide morbida raggiungono il suolo e nel massimo sviluppo formano uno strascico. Nella gallina timoniere ordinatamente arcuate e completamente scoperte, cosi che la coda nella parte finale è ben arrotondata e viene portata leggermente alzata; copritrici della coda appaiono più soffici.

Petto: largo e ben arrotondato; portato in avanti.

Zampe: gambe corte, nascoste dal piumaggio. Tarsi verdastri; robusti, lisci e corti; con speroni appuntiti. Quattro dita, di media lunghezza, ben aperte e ben aderenti al suolo.

Ventre: pieno.

 

Pregi particolari:

Abbondanza di piumaggio nella mantellina, groppa e coda. Qualità e lunghezza piumaggio. La lunghezza dipende anche dall’età del soggetto, tenerne conto nei giovani.

 

2 – PESI

GALLO : Kg. 0,900

GALLINA : Kg. 0,750

 

Difetti gravi:

Sono quelli che riguardano la forma e la conformazione del piumaggio: corpo sottile; coda tenuta troppo alta o troppo bassa; gambe troppo lunghe; piumaggio corto o carente specialmente nella mantellina e nella coda del gallo; molto rosso negli orecchioni.

 

3 – PIUMAGGIO

Conformazione:

Piumaggio pieno, morbido e ben aderente al corpo; lanceolate e falciformi lunghe, sottili e con rachide flessibile.

 

IV - COLORAZIONI:

 

COLLO ARGENTO

GALLO

Testa bianco/argento. Mantellina bianco argento con fiamme grigio scuro. Dorso, spalle e copritrici delle ali bianco argento. Lanceolate della groppa bianco/argento con fiamme grigio scuro. Grandi copritrici delle ali nere. Remiganti primarie nere con margine esterno bianco. Remiganti secondarie nere con parte esterna bianca che forma il triangolo dell’ala. Petto nero. Ventre e gambe nere. Coda nera con i riflessi verdi.

Piumino grigiastro.

GALLINA

Testa: bianco/argento. Mantellina bianco argento con fiamme nere. Piumaggio del mantello grigio chiaro con pepatura nera e rachide più chiara. Stretta orlatura grigio chiaro e tracce di salmone nelle copritrici delle ali ammesse. Petto salmone chiaro. Ventre e gambe grigie. Coda timoniere brizzolate con tonalità di grigio.

 

Difetti Gravi: Gallo – tracce di giallo intenso; assenza di fiamme nella mantellina; tracce bianche sul petto; assenza di riflessi verdi dove richiesti. Gallina – colore del piumaggio molto diseguale; assenza di pepatura e rachide non evidente; assenza di fiamme nella mantellina; petto troppo chiaro o con tracce grigie. Nei due sessi striature in vista.

 

COLLO ORO

GALLO

Testa oro. Mantellina oro di media intensità con fiamme grigio scuro. Dorso, spalle e copritrici delle ali rosso/oro chiaro. Lanceolate della groppa oro di media intensità con fiamme grigio scuro. Grandi copritrici delle ali nere. Remiganti primarie nere con margine esterno bruno. Remiganti secondarie nere con parte esterna bruna che forma il triangolo dell’ala. Petto nero. Ventre e gambe nere. Coda nera con i riflessi verdi.

Piumino grigiastro.

GALLINA

Testa oro. Mantellina oro di media intensità con fiamme nere. Piumaggio del mantello bruno grigio chiaro con pepatura nera e rachide bruno chiaro. Stretta orlatura bruno oro nelle copritrici delle ali ammessa. Petto salmone. Ventre e gambe bruno/grigio chiaro. Coda timoniere brizzolate di bruno grigio.

Difetti Gravi: Gallo – oro troppo chiaro; mancanza delle fiamme nella mantellina; tracce brune nel petto; assenza di riflessi verdi dove richiesti. Gallina – colore del piumaggio molto diseguale; assenza di fiamme nella mantellina, di pepatura e di rachide chiara; petto troppo chiaro o frammisto di grigio. Nei due sessi striature in vista.