ONAGADORI

 

 

I – GENERALITA’

Origine

Giappone. Introdotto in Europa nel 1878.

 

Uovo

Peso minimo g. 40

Colore del guscio: bianco giallastro.

 

Anello

Gallo : 16

Gallina : 15

 

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

NOTA

Gli Onagadori sono una razza ornamentale giapponese con una crescita straordinaria delle piume della coda e della groppa. Non ci sono notizie precise sull’origine della razza. Negli Onagadori è stato individuato il gene “Gt”. Questo gene è responsabile del fatto che una parte delle piume della coda e della groppa non mutino mai, ma che in condizioni di allevamento particolari continuino a crescere, fino ad età avanzata; di conseguenza alcune code possono raggiungere diversi metri di lunghezza. Per questa ragione i soggetti devono essere alloggiati in delle strutture adibite al solo allevamento di questa razza. In esposizione i galli Onagadori devono essere sistemati in voliere particolari.

Pollo ornamentale elegante, a coda e groppa straordinariamente lunghe e riccamente impiumate; anche le galline hanno delle falciformi parziali.

 

III – STANDARD

Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA

Tronco: fine, leggermente inclinato. Nella gallina meno inclinato.

Testa: di media grandezza e arrotondata.

Becco: di lunghezza media, ben ricurvo. Il colore corrisponde a quello dei tarsi.

Occhi: iride rosso arancio fini a bruno castagna.

Cresta: semplice, con 3/5 dentelli; nei galli di più anni una cresta piegata è tollerata. Nella gallina piccola ed eretta.

Bargigli: di lunghezza media e ben arrotondati.

Faccia: liscia e rossa; nei galli di più anni pallore e dermatiti sono tollerate.

Orecchioni: di grandezza media, il più bianchi possibile; rosso fino alla metà della superficie tollerato.

Collo: di media lunghezza, mantellina con piume lunghe e fini ricoprono fino alla metà dl dorso. Anche nella gallina le piume della mantellina sono ugualmente strette e lunghe.

Spalle: non troppo larghe, tuttavia non prominenti.

Dorso: di lunghezza media. Groppa piena, molto lunga; piume strette che mutano solo parzialmente. Anche nella gallina le piume della groppa sono strette e lunghe.

Ali: lunghe, portate serrate al corpo.

Coda: molto lunga abbondantemente sviluppata; portata leggermente inclinata. Il numero delle penne varia, più le piume della coda sono lunghe e non mutano più il valore del gallo aumenta nel giudizio. Più le piccole falciformi sono strette e più nobile è il soggetto. Le falciformi che non mutano, con delle condizioni adeguate, possono crescere di 90 centimetri all’anno. Penne della coda e della groppa avvitate sono tollerate. Nella gallina lunga, portata un po’ rilevata; le copritrici superiori sono spesso a forma di sciabola e le copritrici riccamente sviluppate sono spesso arcuate come le falciformi.

Petto: pieno e portato alto.

Zampe: gambe di una buona media lunghezza e visibili. Tarsi di media lunghezza, senza piume; colore senza importanza. Dita ben allargate.

Ventre: poco sviluppato.

 

2 – PESI

GALLO : Kg. 1,8

GALLINA : Kg. 1,35

 

Difetti gravi:

Tipo goffo; portamento troppo basso; piume corte o troppo larghe, particolarmente nella mantellina, groppa e nella coda; penne della groppa e della coda poco sviluppate; mancanza di lunghezza della coda nei galli adulti; orecchioni rossi su più della metà della superficie.

 

3 – PIUMAGGIO

Conformazione: molto lungo e stretto; poco piumino; rachide tenero e flessibile.

 

IV – COLORAZIONI

In tutte le varietà la purezza dei colori è d’importanza secondaria. Sono la forma ed il piumaggio le caratteristiche peculiari.

 

COLLO ORO

GALLO

Testa rosso arancio. Mantellina e groppa rosso arancio con un accenno di fiamme nere. Spalle, piccole copritrici delle ali e dorso rosso. Remiganti primarie nere con barbe esterne bordate di bruno. Remiganti secondarie con barbe esterne brune e barbe interne nere. Petto, gambe e ventre neri. Fasce dell’ala e coda nere a riflessi verdi.

GALLINA

Testa dorata. Mantellina dorata con fiamme nere nel terzo inferiore. Mantello bruno dorato più o meno scuro con pepatura nera e disegno del rachide. Petto salmone, più scuro ai lati. Coda, ventre e gambe grigio-bruno.

 

COLLO ARGENTO

GALLO e GALLINA

Stesso disegno della Collo Oro . Il bianco argento sostituisce il dorato ed il bruno.

 

COLLO ARANCIO

Stesso disegno della varietà Collo Oro.

GALLO

Mantellina e groppa giallo paglia; dorso, spalle e piccole copritrici delle ali rosso chiaro; triangolo dell’ala giallo biancastro.

GALLINA

Come il mantello della gallina Collo Argento, ma con una tinta brunastra.

 

ROSSO DORATO A CODA NERA

GALLO e GALLINA

Mantello uniformemente rosso dorato su tutto il piumaggio

Coda Nera.

 

BIANCA

GALLO e GALLINA

Bianco il più puro possibile