SCOTS DUMPY

 

I - GENERALITA’

Origine

Gran Bretagna.

 

Uovo

Peso minimo g. 50

Colore del guscio: bianco.

 

Anello

Gallo : mm. 22

Gallina : mm. 20

 

II - TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Allevata in Scozia da più di un secolo e conosciuta anche come Bakies, Crawlers e Creepers (tutti sinonimi di strisciare). Buona covatrice e buona madre. Andatura pesante e dondolante a causa dell’estrema cortezza delle gambe. Oltre ai tarsi corti esistono altre caratteristiche importanti per poter definire un soggetto molto buono: il corpo pesante, la taglia e l’abbondanza e morbidezza del piumaggio.

 

III – STANDARD

Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA

Tronco: lungo, largo e profondo a forma di parallelepipedo.

Testa: graziosa, non grossa in proporzione al corpo.

Becco: forte e ben ricurvo, di colore carne biancastro. Nella colorazione nera sarà invece nero ardesia e nella colorazione sparviero è macchiato.

Occhi: grandi, limpidi e di color rosso.

Cresta: semplice di media grandezza, dritta nei due sessi, che segue la linea della nuca senza toccarla, con cinque denti di misura uniforme, rosso vivo.

Bargigli: di media grandezza. Non aperti davanti e ben distesi.

Faccia: rossa e liscia, senza peluria.

Orecchioni: rossi, piccoli e ben attaccati.

Collo: di giusta lunghezza in armonia con il resto del corpo, ricoperto da un’abbondante mantellina che lo raccorcia visibilmente.

Spalle: larghe.

Dorso: largo e piatto, abbastanza lungo.

Ali: di media grandezza, portate alte e ben composte e aderenti.

Coda: piena ed abbondante di falciformi ben arcuate.

Petto: profondo e largo, che forma con il ventre una linea continua arrotondata.

Zampe: gambe molto corte, i tarsi non più lunghi di cm. 3,75. Di colore carne biancastro. Nella

colorazione nera saranno nere ardesia e nella

colorazione sparviero saranno macchiati. Quattro dita ben aperte.

Ventre: ben arrotondato e pieno con abbondante morbido piumino.

 

 

2 – PESI

GALLO : Kg. 3,2

GALLINA : Kg. 2,7

Difetti gravi:

tarsi troppo lunghi, tronco stretto e peso troppo scarso. Colore dei tarsi giallo.

 

3 – PIUMAGGIO

Conformazione:

Abbondante e morbido, con molto piumino.

 

IV - COLORAZIONI:

 

SELVATICA  ARGENTO

GALLO

Testa bianca. Mantellina bianca con fiamme nere che sfondano l’orlatura (parte inferiore appare prevalentemente nera). Dorso, spalle e copritrici della ali bianche. Lanceolate della groppa bianche con fiamme nere che sfondano l’orlatura (parte inferiore appare prevalentemente nera). Grandi copritrici delle ali nere con riflessi verdi (fascia dell’ala). Remiganti primarie nere, con stretto orlo bianco nella parte esterna. Remiganti secondarie parte interna nera e parte esterna bianca che forma il triangolo dell’ala bianco. Petto nero a riflessi verdi. Ventre e gambe nere. Coda nera con riflessi verdi, piccole falciformi orlate di bianco ammesse.

Piumino grigiastro.

GALLINA

Testa bianca. Mantellina nera con lateralmente un’orlatura bianca, le fiamme sfondano. Piumaggio in generale grigio con pepatura nera regolarmente distribuita, macchia nera a forma di mezzaluna all’estremità della penna. La groppa può essere completamente nera ma con rachide chiara. Remiganti primarie e secondarie grigio/nere. Petto rosso/salmone, ogni penna con all’estremità una macchia nera a forma di mezzaluna, che però nel mezzo del petto è più debole che ai lati. Ventre e gambe grigio scuro. Coda nera, pepatura nelle copritrici ammessa.

 

NERA

GALLO e GALLINA

Piumaggio in generale nero brillante, ricco di riflessi verdi.

Piumino grigio scuro.

Difetti gravi: sfumature rosse sulla mantellina e sulle punte delle penne, piumaggio opaco, senza riflessi; presenza di bianco o di colori diversi dal nero.

 

COLLO ARGENTO

GALLO

Testa bianca. Mantellina bianca con leggere fiamme nere ammesse. Dorso, spalle e copritrici della ali bianche. Lanceolate della groppa bianche con leggere fiamme nere ammesse. Grandi copritrici delle ali nere con riflessi verdi (fascia dell’ala). Remiganti primarie nere, con stretto orlo bianco nella parte esterna. Remiganti secondarie parte interna nera e parte esterna bianca che forma il triangolo dell’ala bianco. Petto nero a riflessi verdi. Ventre e gambe nere. Coda nera con riflessi verdi, piccole falciformi orlate di bianco ammesse.

Piumino grigiastro.

GALLINA

Testa bianca. Mantellina bianca con tenue fiamme nere. Piumaggio in generale grigio/argento con fine pepatura nera regolarmente distribuita, stretta orlatura grigio/argento chiara e rachide più chiara ammesse. Remiganti primarie nere con stretto bordo esterno bianco/argento pepato. Remiganti secondarie parte interna nera e parte esterna argento pepata. Petto rosso/salmone. Ventre e gambe grigio/argento. Coda da grigio scuro a nero, spesso con leggera pepatura.

 

SPARVIERO

GALLO e GALLINA

Piumaggio in generale ogni penna a bande diagonali che sfumano alternativamente dal nero al blu chiaro; nel gallo sono richieste della stessa larghezza, nella gallina le parti scure sono un po’ più larghe delle chiare.

Piumino debolmente disegnato.