SEBRIGHT

 

 

I - GENERALITA’

Origine

Inghilterra. Razza selezionata da Sir John Sebright verso il 1800.

 

Uovo

Peso minimo g. 30

Colore del guscio: bianco o crema.

 

Anello

Gallo : mm. 11

Gallina : mm. 9

 

II - TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Pollo nano autentico dal portamento mediamente alto e di temperamento vivace. Ha il petto prominente, la coda aperta e le ali cadenti. Peculiarità della razza sono le forme e il disegno del piumaggio del gallo che deve essere come quello della gallina. Mantenere la tipologia, migliorare la fecondità.

 

III – STANDARD

Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA

Tronco: largo e tarchiato, di forma tubolare.

Testa: piccola e corta.

Becco: corto e forte, di colore corno scuro.

Occhi: grandi ed espressivi; di colore rosso scuro fino a nero brunastro.

Cresta: a rosa, con fine perlatura, di media grandezza, rosso scuro; larga davanti, si assottiglia progressivamente verso la nuca terminando con una spina dritta e conica.

Bargigli: piccoli, ben arrotondati, rosso scuro. Nella gallina appena visibili.

Faccia: liscia, da rosso purpureo a rosso blu, senza peluria.

Orecchioni: di media grandezza, ovali, lisci e rossi.

Collo: corto, arcuato, con penne della mantellina arrotondate, assenza assoluta di lanceolate.

Spalle: larghe.

Dorso: largo, corto, arrotondato, portato quasi orizzontale. Assenza assoluta di lanceolate della groppa.

Ali: aperte e portate basse, senza toccare il suolo.

Coda: aperta (a ventaglio), senza falciformi, con timoniere larghe e scalate. Nei soggetti giovani è tollerato che le tue timoniere più alte siano un po’ più lunghe e superino le altre. Portata abbastanza alta , ma senza formare angoli con la linea del dorso.

Petto: largo, pieno, prominente e ben arrotondato, portato alto.

Zampe: gambe corte, ben impiumate, parzialmente nascoste dalle ali. Tarsi lisci, fini, senza piume di colore grigio ardesia; quattro dita.

Ventre: mediamente sviluppato.

 

Pregi particolari:

Soggetti con cresta, faccia ed orecchioni rosso purpurei (color mora di gelso). Dorso a ‘U’ con curva aggraziata fra collo e coda. Disegno regolare ed uniforme; penne larghe e ben arrotondate.

2 – PESI

GALLO : Kg. 0,600 – 0,700

GALLINA : Kg. 0,500 – 0,600

 

Difetti gravi:

Dorso troppo lungo; portamento della coda molto alto; coda chiusa; petto piatto; ali alte; presenza di lanceolate e falciformi nel gallo (anche solo accennate).

 

3 – PIUMAGGIO

Conformazione:

Struttura della penna larga, a forma di mandorla. Penne corte e ben aderenti al corpo, timoniere larghe e ben arrotondate. Il gallo non presenta i caratteri sessuali secondari: lanceolate della mantellina, della groppa e falciformi della coda.

 

IV - COLORAZIONI:

 

ARGENTO ORLATA NERO

GALLO e GALLINA

Piumaggio in generale colore di fondo bianco argento con ogni penna regolarmente e uniformemente orlata di nero brillante. Remiganti primarie ammesse orlate solo nella punta.

Piumino grigio scuro.

Difetti gravi: nei due sessi – colore di fondo giallastro; orlatura a forma di mezzaluna; assenza di disegno nella parte alta del petto, della gola e delle spalle; pepatura visibile; assenza di riflessi verdi; disegno incompleto o assente.

 

CAMOSCIO ORLATA BIANCO

GALLO e GALLINA

Piumaggio in generale colore di fondo camoscio nella tonalità cuoio con ogni penna regolarmente e uniformemente orlata di bianco crema. Nel gallo il colore di fondo è generalmente più scuro: giallo rossastro dorato. Remiganti primarie ammesse orlate solo nella punta.

Piumino crema.

Difetti gravi: nei due sessi – orlatura a forma di mezzaluna; assenza di disegno nella parte alta del petto, della gola e delle spalle; pepatura visibile; disegno incompleto o assente; bianco nelle remiganti e timoniere.

 

LIMONE ORLATA NERO

GALLO e GALLINA

Piumaggio in generale colore di fondo giallo limone con ogni penna regolarmente e uniformemente orlata di nero brillante. Remiganti primarie ammesse orlate solo nella punta.

Piumino grigio blu.

Difetti gravi: nei due sessi – colore di fondo biancastro o fulvo; orlatura a forma di mezzaluna; assenza di disegno nella parte alta del petto, della gola e delle spalle; pepatura visibile; assenza di riflessi verdi; disegno incompleto o assente.

 

ORO ORLATA NERO

GALLO e GALLINA

Piumaggio in generale colore di fondo bruno dorato intenso con ogni penna regolarmente e uniformemente orlata di nero brillante. Remiganti primarie ammesse orlate solo nella punta.

Piumino grigio bruno.

Difetti gravi: nei due sessi – colore di fondo troppo chiaro; rachide troppo chiara; orlatura a forma di mezzaluna; assenza di disegno nella parte alta del petto, della gola e delle spalle; pepatura visibile; assenza di riflessi verdi; disegno incompleto o assente.