COMBATTENTE SHAMO

 

 

I – GENERALITA’
Origine

Razza introdotta dal Siam in Giappone dove è stata perfezionata.

Uovo
Peso minimo g. 55

Colore del guscio: bruno

Anello

O-shamo                 Chu - shamo
Gallo : 24                Gallo : 22
Gallina : 22                Gallina : 20

 

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo derivato dal Combattente Malese, di taglia grande e con spiccata tipologia da combattente.

Ha portamento molto alto e muscolatura forte, piumaggio poco abbondante e ben aderente al corpo, testa da rapace e sguardo cupo. Nel Combattente Shamo le tre linee convesse tipiche del Combattente Malese, collo-dorso-coda, sono meno evidenti a causa della linea del dorso quasi dritta. Mantenere la tipicità della razza. Presente in una sola tipologia ma divisa in due categorie determinate dal peso: O-Shamo e Chu-Shamo.


III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA
Tronco: particolarmente largo, con linea del dorso piatta, spalle alte, molto sporgenti, spigolose. Portamento molto rilevato, quasi verticale soprattutto nel gallo; corpo muscoloso.
Testa: larga, di media lunghezza. Il cranio è largo, arrotondato e prominente sugli occhi. Arcata sopraccigliare ben marcata. Pelle ben aderente alle ossa craniche e priva di pieghe.
Becco: corto, molto forte ed arcuato, attaccato alto e che continua la linea curva della testa. Giallo corno o corno scuro.
Occhi: grandi e rotondi, infossati dal cranio e dall' arcata sopraccigliare. Sguardo torvo e penetrante. Colore grigio perla, ammessi giallastri.
Cresta: a pisello, rossa, di media grandezza e bassa, ben impiantata e ferma.
Bargigli: assenti, ammessi appena accennati.
Faccia: rossa, con notevole sviluppo della muscolatura.
Orecchioni: piccolissimi, rossi.
Collo: lungo, rotondo, forte, quasi eretto con solo una leggera curvatura. La scarsità del piumaggio lascia in vista, nella parte alta del sottogola, la pelle rossa. Mantellina scarsa e corta con penne dure, strette, corte e nella parte centrale superiore leggermente arricciate.
Spalle: spigolose, prominenti e alte.
Dorso: lungo e piatto. Più largo alle spalle va gradatamente assottigliandosi verso la coda con linea dritta e discendente. Le lanceolate della groppa sono scarse, corte dure e strette.
Ali: abbastanza corte, larghe e forti. La giuntura delle ali punta verso l' alto, ciononostante le ali devono essere ben chiuse e serrate al corpo. Portate alte non devono oltrepassare la linea della spina dorsale, la parte terminale è coperta dalle lanceolate della groppa. Ai pomi è ben evidente la "rosetta" di pelle arrossata.
Coda: di media lunghezza, continua la linea del dorso; tollerato un angolo massimo di 15°. Timoniere e falciformi ben chiuse. Le poche falciformi abbastanza strette, non troppo lunghe e leggermente incurvate.
Petto: largo e pieno, poco arrotondato. La pelle rossa, dello sterno prominente, è lasciata scoperta dal piumaggio.
Zampe: gambe posizionate abbastanza larghe, ben in appiombo, grosse, arrotondate e lunghe, muscolose, distaccate e ben evidenti. Tarsi forti, grossi e lunghi, ma un po' più corti delle gambe, di sezione triangolare. Scaglie ben disposte, larghe e squadrate. Speroni forti, pssono essere presenti anche nella gallina. Il colore del tarso è giallo, ammesso con sfumature nere; nelle colorazioni scure possono essere nerastri od olivastri. Quattro dita dritte e ben aperte, il dito posteriore ben appoggiato al suolo.
Ventre: poco sviluppato, ma muscoloso; si assottiglia verso la coda.

2 – PESI

O-SHAMO
GALLO : minimo Kg. 4,0 massimo kg. 5,0
GALLINA : minimo Kg. 3,0 massimo kg. 4,0

 

CHU-SHAMO
GALLO : sotto i Kg. 4,0 minimo kg. 3,0
GALLINA : sotto i Kg. 3,0 minimo kg. 2,25


Difetti gravi: Tutto quanto diverso da quanto richiesto dallo standard, in special modo l' assenza di caratteristiche classiche della razza combattente.

3 – PIUMAGGIO
Conformazione: Corto, aderente al corpo, penne dure con rachide rigida. Il Combattente Shamo non è stato selezionato con l obbiettivo di ottenere delle colorazioni ben definite.

IV – COLORAZIONI
Il colore e il disegno hanno un' importanza secondaria rispetto a tipo, forma, caratteristiche specifiche di razza; tuttavia la colorazione di appartenenza deve essere riconoscibile.

 

BRUNA A DOPPIA ORLATURA NERA

SELVATICA

SELVATICA BLU

COLLO ORO

DORATA FRUMENTO

DORATA FRUMENTO BLU

ARGENTATA FRUMENTO

COLLO ORO BIANCO

PETTO ARGENTO

NERA ROSSO

BLU ORO

NERA ARGENTO

BLU ARGENTO

NERA

BIANCA

BLU

SPARVIERO

NERA PICCHIETTATA BIANCO

TRICOLORE

TRICOLORE BLU