SULMTAL

 

 

I – GENERALITA’

Origine

Grossa razza selezionata da polli locali della Stiria.

Pollo a duplice attitudine, a crescita rapida e a pelle bianca.

 

Uovo

Peso minimo g. 55

Colore del guscio: da bianco crema a bruno chiaro.

 

Anello

Gallo : 20

Gallina : 18

 

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Pollo di tipo comune, basso sulle zampe con forma compatta, ossatura fine e portamento appena medio alto. Piumaggio non troppo

gonfio e presenza di ciuffo.

 

III – STANDARD

Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA

Tronco: forma rettangolare e molto piena, ampia, profonda e larga. Nella gallina portamento più basso del gallo e più orizzontale.

Testa: di grandezza media; non grossolana.

Becco: possente, ben proporzionato; colore corno fino a carne.

Occhi: iride rosso-arancio

Cresta: semplice; di media grandezza; da quattro a sei denti regolari; tagliati non troppo profondi; lobo un po’ staccato dalla nuca; piega di sostegno ammessa all’attaccatura della cresta nel gallo. Nella gallina non troppo grande, regolarmente dentellata; forma a “S”

pronunciata sulla parte anteriore.

Bargigli: di grandezza media.

Faccia: rossa, leggermente guarnita di qualche piccola piuma.

Orecchioni: di media grandezza; ovali; bianchi, bianchi rossastri ammessi, soprattutto nei soggetti di più anni.

Ciuffo: piccolo ciuffo di piume rivolte verso il dietro. Nella gallina un ricco ciuffi di piume più sviluppato di quello del gallo; assenza di ernia craniale

Collo: di media lunghezza; riccamente impiumato.

Spalle: larghe e ben arrotondate.

Dorso: largo alle spalle; abbastanza lungo; quasi orizzontale. Groppa larga, piena e ricca di lanceolate; senza cuscinetti.

Ali: di media grandezza; ben serrate al corpo.

Coda: piena, larga, di media lunghezza con grandi falciformi larghe, moderatamente  lunghe e con numerose piccole falciformi. Nella gallina corta o mediamente lunga, a ventaglio e portata alta.

Petto: largo, pieno e molto profondo, un po’ prominente. Nella gallina portato molto basso.

Zampe: gambe forti, molto muscolate; non troppo larghe. Tarsi di media lunghezza; lisci; color carne chiaro;, rosa ai lati e fra le dita. Dita di lunghezza media e ben allargate.

Ventre: pieno e largo. Nella gallina molto sviluppato a sporgente, riccamente impiumato e con molto piumino senza essere gonfio.

 

2 – PESI

GALLO : Kg. 3,0 – 4,0

GALLINA : Kg. 2,5 – 3,5

 

Difetti gravi:

Corpo troppo leggero o stretto; mancanza di profondità del corpo e petto piatto; ossatura grossolana; portamento troppo stretto o troppo alto; tenuta della coda troppo rilevata o troppo bassa;coda troppo stretta o troppo lunga; piumaggio troppo gonfio lateralmente;

orecchioni rosso puro.

 

3 – PIUMAGGIO

Conformazione: largo; un po’ morbido, ma aderente.

 

IV – COLORAZIONI

DORATA FRUMENTO

GALLO

Ciuffo bruno rosso. Mantellina e groppa bruno dorato, la mantellina verso la testa e la groppa dopo il dorso sono più scure per poi schiarire verso il basso, senza fiamme nere. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali bruno castagna. Fasce dell’ala nere a rilessi verde brillante. Remiganti primarie nerastre. Remiganti secondarie nerastre all’interno, brune all’esterno che formano il triangolo dell’ala. Petto, ventre e gambe sono da ricercare nere con riflessi verdi, ma un petto nero macchiato di bruno è ammesso. Coda nera con riflessi verdi.

GALLINA

Ciuffo color frumento fino a color crosta di pane. Mantellina bruno dorato sostenuto, qualche fiamma nero opaco è tollerata. Petto color crosta di pane chiaro. Ventre e gambe color crosta di pane. Dorso e resto del mantello color frumento, triangolo dell’ala un po’ più scuro. Nero ammesso nelle barbe interne delle remiganti. Timoniere grigio nero velati di bruno cuoio. Copritrici della coda color frumento. Tono un po’ più scuro nell’insieme è ammesso.

Difetti Gravi: tracce farinose nelle remiganti e nella coda.

Gallo: orlatura chiara nella mantellina e nella groppa e molto nero nel triangolo dell’ala; troppo bruno nelle gambe e nel petto.

Gallina: colore del ciuffo troppo scuro o farinoso; orlatura troppo chiara nella mantellina; colore del mantello fortemente marezzato e irregolare o orlato.

 

BIANCA

GALLO e GALLINA

Bianco argento brillante.

Difetti Gravi: colore giallastro o impuro,piume di altro colore.