SUNDHEIM NANA 

I – GENERALITA’ 

Origine
 
Germania. 

Uovo 
Peso minimo: g. 45 
Colore del guscio: brunastro, talvolta picchiettato. 

Anello 
Gallo : 15 
Gallina : 13 

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE 

Pollo nano mediamente grosso, dal portamento non troppo alto, ossatura fine. tarsi leggermente impiumati. 

III – STANDARD 
Aspetto generale e caratteristiche della razza 

1- FORMA 
Tronco:
di buona lunghezza, pieno, largo, profondo e ben arrotondato; si restringe un po’ verso il dietro; portamento quasi orizzontale. 
Testa: di media lunghezza, allungata e larga. 
Becco: forte; color corno chiaro. 
Occhi: iride rosso-arancio fino a rosso. 
Cresta: semplice, piccola; 4-6 denti; il lobo segue la linea della nuca senza appoggiarvisi. 
Bargigli: corti e arrotondati. 
Faccia: rossa e con qualche piccola piuma bianca. 
Orecchioni: allungati, fini e ben aderenti; rossi. 
Collo: largo alla base; di lunghezza media; mantellina mediamente sviluppata. 
Spalle: larghe, poco prominenti e ben arrotondate. 
Dorso: largo, di media lunghezza e piatto. Groppa rimontante molto leggermente verso la coda; abbondanti lanceolate di media lunghezza. Nella gallina il dorso rimonta un po’ di più che nel gallo. 
Ali: portate abbastanza alte, un po’ bombate sul pomo; ben serate al corpo. 
Coda: di lunghezza appena media; con falciformi non troppo lunghe; poco rilevata. 
Petto: largo e prominente. 
Zampe: gambe appena mediamente lunghe; possenti, pienamente impiumate; poco, ma visibilmente posizionate larghe. Tarsi di lunghezza appena media, portati larghi; leggermente impiumati sul lato esterni; color carne. Dita di media lunghezza, ben allargati; dito esterno leggermente impiumato. 
Ventre: pieno, largo e raccolto. 

2 – PESI 
GALLO : Kg. 1,200
GALLINA : Kg. 1,000

Difetti gravi: 
Tronco stretto; linea del dorso concava; petto piatto; spalle angolose; portamento troppo rilevato, troppo basso o troppo stretto; collo lungo; coda lunga; piumaggio dei tarsi troppo scarso; dita troppo impiumate e piumaggio sul dito mediano; garretti d’avvoltoio; tracce bianche negli orecchioni. 

3 – PIUMAGGIO 
Conformazione: largo, folto, ben serrato al corpo. 

IV – COLORAZIONI 

BIANCA COLUMBIA NERO 
GALLO e GALLINA 
Disegno quasi identico nei due sessi. Testa bianco argento puro. Mantellina con larghe fiamme nere a riflessi verdi e orlatura esterna bianco argento. Il disegno della chiusura anteriore della mantellina non ha alcuna importanza.
Le piume della parte alta del dorso, sotto la mantellina, presentano un disegno a gocce irregolari di colore nero. Groppa del gallo il più possibile senza fiamme nere, ma un accenno di disegno è tollerato quando la mantellina è particolarmente scura. Groppa della gallina sempre bianco puro. Coda del gallo nero puro con riflessi brillanti verdi. Orlatura bianca tollerata nella grandi falciformi del gallo. Piccole falciformi del gallo e copritrici della coda nella gallina orlate di bianco. Remiganti primarie a dominanza nera con bordo esterno bianco. Remiganti secondarie a barbe interne nere e barbe esterne bianche, così che il triangolo dell’ala risulterà bianco. Resto del piumaggio bianco puro. Piumino bianco fino a grigio-argento. 
Difetti gravi: fiamme che sfondano; presenza di fuliggine nella mantellina; tracce farinose visibile dall’esterno, specialmente nella coda dei giovani galli; piume della coda interamente bianche; tracce nere nel piumaggio del mantello; riflessi gialli.