SUSSEX NANA


 

I – GENERALITA’
Origine

Germania e Inghilterra.

Uovo
Peso minimo 35 g.
Colore del guscio: giallastro.

Anello
Gallo : 15
Gallina : 13

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo nano di taglia al disopra della media; portamento di altezza media; forma rettangolare, corpo di lunghezza media e profondo, petto pieno; corpo largo con piumaggio folto di media lunghezza; temperamento tranquillo e familiare.

III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA

Tronco: a forma di campana rovesciata, quasi rettangolare visto di profilo; proporzione profondità/lunghezza il più possibile sui 2:3; linea del dorso orizzontale; posizione orizzontale. La gallina appare più compatta in ragione del ventre più sviluppato.
Testa: piccola, ma larga. Più fine nella gallina.
Becco: leggermente ricurvo; color corno chiaro con parte superiore più scura.
Occhi: iride rosso arancio.
Cresta: semplice e dritta; di grandezza media; 4/5 denti tagliati fino alla metà della lama della cresta; lobo segue un po’ la nuca; tessitura fine.
Bargigli: di lunghezza media e arrotondati; tessitura fine.
Faccia: rossa, tessitura fine.
Orecchioni: piccoli e rossi, ben aderenti.
Collo: di media lunghezza, che si restringe verso l’alto; mantellina piena.
Spalle: larghe e piatte, un po’ rilevate.
Dorso: largo, piatto e orizzontale; di lunghezza media. Groppa larga, con lanceolate appena mediamente lunghe, con transizione dolce verso la coda; senza cuscinetti.
Ali: portate aderenti, alte e orizzontali.
Coda: piena, portata ad angolo ottuso e di lunghezza media; attaccatura larga. Le numerose falciformi e copritrici della coda hanno barbe larghe e rachide non troppo morbido, ricoprono le timoniere quasi interamente.
Petto: profondo e largo, ma non prominente; parte da sotto la gola, verticalmente per poi formare una curva che prosegue fino alla delimitazione orizzontale della linea inferiore del tronco.
Zampe: gambe di media lunghezza, possenti e con piumaggio serrato. Tarsi di media lunghezza; ossatura fine; lisci; color carne, barre longitudinali rosse tollerate nel gallo. Dita di media lunghezza; ben allargate.
Ventre: molto pieno e sviluppato.

2 – PESI
GALLO : Kg. 1,200 – 1,400
GALLINA : Kg. 1,000 – 1,200

Difetti gravi:
Forma del corpo troppo arrotondata o corta; dorso concavo; petto piatto o appuntito; corpo stretto e fine; ossatura grossolana; coda molto rilevata o appuntita; portamento basso; piumaggio della gambe troppo floscio; bianco negli orecchioni; riflessi giallastri nel becco e nei tarsi.

3 – PIUMAGGIO
Conformazione: pieno; ben aderente al corpo; piume il più larghe possibile.

IV – COLORAZIONI

BIANCA COLUMBIA NERO
GALLO e GALLINA
Disegno quasi identico nei due sessi. Il colore di fondo è bianco argento puro. Testa bianco argento puro, mantellina con larghe fiamme nere a riflessi verdi e orlatura argento ben netta. Questo disegno deve il più possibile ricongiungersi sulla parte anteriore del collo, formando  mantellina chiusa anteriormente. Le piume della parte alta del dorso, sotto la mantellina, presentano un disegno nero a gocce irregolari. Groppa del gallo se possibile senza fiamme nere, un leggero disegno è comunque tollerato. Coda del gallo nero puro con riflessi verdi. Piccole falciformi del gallo e copritrici della coda della gallina orlate di bianco. Remiganti secondarie con barbe interne nere e barbe esterne bianche che formano il triangolo dell’ala. Remiganti primarie nere con bordo esterno bianco. Piumino grigio argento fino a bianco.
Difetti gravi: riflessi gialli; molto bianco nelle timoniere e nelle remiganti primarie; disegno grigio al posto del nero; disegno troppo poco marcato; Disegno della mantellina interrotto, fuliggine o fiamme che sfondano; pre-orlatura; tutte le tracce nere dove non previste.

FULVA COLUMBIA NERO
GALLO e GALLINA
Colore di fondo fulvo dorato uniforme. Il
disegno nero corrisponde a quello della varietà Bianca Columbia Nero. Piumino grigio chiaro fino a fulvo.
Difetti Gravi: colore delle piccole copritrici delle ali fortemente rossastro o marezzato, leggera tinta rossastra tollerata sulle piccole copritrici delle ali del gallo; piumino biancastro; tracce farinose; stessi difetti di disegno della Bianca Columbia Nero.

ROSSA COLUMBIA NERO
GALLO e GALLINA
Colore di fondo rosso scuro uniforme nel gallo. Il colore della gallina corrisponde a quello del petto del gallo. Il disegno nero corrisponde nei due sessi a quello della varietà Bianca Columbia Nero. Piumino grigio fino a rosso.
Difetti Gravi: colore della mantellina chiaro, ottone; tonalità argilla, gialla, fortemente marezzata o troppo scura; bianco nel piumino; tracce farinose; stessi difetti della Bianca Columbia Nera.

COLLO ORO SCURA
GALLO
Testa bruno rossa. Mantellina e groppa rosso dorata con fiamme nere a riflessi verdi, la groppa di colore un po’ più scuro della mantellina. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali rosso scuro intenso. Le grandi copritrici della ali (fasce delle ali) nere e riflessi verdi. Remiganti primarie nere con bordo esterno bruno. Remiganti secondarie con barbe interne nere e barbe esterne brune che formano il triangolo dell’ala.
Parte anteriore del collo, petto, gambe e ventre neri. Coda nera con riflessi brillanti verdi.
GALLINA
Testa bruno-rossa. Mantellina rosso dorata con fiamme nere. Piumaggio del mantello bruno rossastro con pepatura nera, con fievole rachide chiaro che si adatta al colore di fondo. Remiganti primarie a dominanza nera. Remiganti secondarie con barbe esterne che ricordano il colore del mantello, divengono più nere sulle barbe interne. Petto salmone scuro.
Difetti Gravi:

Colore troppo chiaro o pallido nella mantellina e groppa del gallo; mantellina e groppa fuligginosa; tracce farinose.
Gallo: tracce rosse nel piumaggio del petto, ventre e gambe; troppo nero nel triangolo dell’ala; assenza del triangolo dell’ala.
Gallina: formazione di una orlatura chiara; pepatura grossolana, rachide che si schiarisce e risulta visibile dall’esterno; troppa ruggine nelle copritrici delle ali.

ROSSA MILLEFIORI
GALLO
Colore di fondo bruno castagna. Ogni piuma termina con una paillette nera a riflessi verdi sulla punta della quale c’è una perla bianca, salvo che sulle penne del dorso e delle spalle. Remiganti brune con barbe interne nere e punta bianca. Il triangolo dell’ala è bruno con disegno terminale corrispondente.
Le due ultime file di grandi copritrici delle ali presentano delle paillette nere con perla bianca che creano così il disegno sulle fasce dell’ala. Timoniere e falciformi nere a punta bianca. Delle remiganti parzialmente bianche, non in numero eccessivo e non visibili esteriormente quando l’ala è chiusa, come pure un po’ di bianco nelle timoniere, sono tollerate.
GALLINA
Colore di fondo di una tonalità un po’ più chiara rispetto al gallo. Ogni piuma con una paillette terminale nera brillante alla cui estremità vi è una perla bianca. Il disegno deve essere ripartito il più regolarmente possibile. Remiganti come quelle del gallo. Timoniere a dominanza nera, il più possibile con una perla terminale bianca.
Nei soggetti di più anni, nei due sessi, il disegno bianco diviene più grande.
Difetti Gravi: disegno delle perle troppo pronunciato nei soggetti giovani; assenza del bruno nel petto del gallo; molto bianco nella coda nei soggetti giovani, petto nero nella gallina; mantellina e groppa del gallo color ottone; colore di fondo pallido o bruno chiaro, specialmente nelle galline; molta pepatura nera nel colore di fondo; numerose piume interamente bianche nel mantello; remiganti e timoniere principalmente bianche, vale anche per i soggetti adulti.

NERA ORLATA ARGENTO
GALLO
Testa, mantellina e groppa bianco argento con fiamme nere. Dorso e piccole copritrici delle ali bianco argento. Fasce dell’ala nero brillante. Remiganti nere, stretto orlo biancastro sul bordo esterno. Petto nero, ogni piuma con fine orlatura bianco argento e rachide biancastra. Gambe grigio scuro con orlatura argento. Coda nera. Piumino grigio.
GALLINA
Testa e mantellina come nel gallo, fiamme tuttavia più larghe in ragione delle penne più arrotondate. Dorso e piccole copritrici delle ali grigio nero, ogni piuma con una fine orlatura bianco argento e rachide biancastro. Remiganti grigio nero. Coda nera. Petto e gambe grigio nero schiarito, ogni piuma con fine orlatura bianco argento e rachide biancastra. Piumino grigio.
Tarsi grigi e iride bruno tollerati.
Difetti Gravi: orlatura poco netta, dilavata; petto troppo chiaro; fiamme incomplete o che sfondano; forti sfumature giallastre sulle spalle, mantellina e groppa del gallo.