SUSSEX

 

 

BIANCA COLUMBIA NERO
GALLO e GALLINA
Disegno quasi identico nei due sessi. Il colore di fondo è bianco argento puro. Testa bianco argento puro, mantellina con larghe fiamme nere a riflessi verdi e orlatura argento ben netta. Questo disegno deve il più possibile ricongiungersi sulla parte anteriore del collo, formando ciò che si chiama mantellina chiusa. Le piume della parte alta del dorso, sotto la mantellina, presentano un disegno nero a gocce irregolari. Groppa del gallo se possibile senza fiamme nere, un leggero disegno è comunque tollerato. Coda del gallo nero puro con riflessi verdi. Piccole falciformi del gallo e copritrici della coda della gallina orlate di bianco. Nelle grandi copritrici della coda della gallina orlatura bianca tollerata. Remiganti secondarie con barbe interne nere e barbe esterne bianche che formano il triangolo dell’ala. Remiganti primarie nere con bordo esterno bianco. Piumino grigio argento fino a bianco.
Difetti gravi: mantellina fuligginosa; numerose fiamme che sfondano nella mantellina; riflessi giallastri; molto bianco nelle remiganti primarie e nelle piume della coda; colore grigio che rimpiazza il nero nel disegno.

FULVA COLUMBIA NERO
GALLO e GALLINA
Colore di fondo fulvo dorato uniforme. Il disegno nero corrisponde a quello della varietà Bianca Columbia Nero. Piumino grigio chiaro fino a fulvo.
Difetti Gravi:colore delle piccole copritrici delle ali fortemente rossastro o marezzato, leggera tinta rossastra tollerata sulle piccole copritrici delle ali del gallo; tracce di nero dove non richiesto; tracce farinose.

ROSSA COLUMBIA NERO
GALLO e GALLINA
Colore di fondo rosso scuro uniforme nel gallo. Il colore della gallina corrisponde a quello del petto del gallo. Il disegno nero corrisponde nei due sessi a quello della varietà Bianca Columbia Nero. Piumino grigio fino a rosso.
Difetti Gravi: colore della mantellina chiaro, ottone; troppo poco nero nel disegno; bianco sul mantello o nel piumino; colore argilloso, giallo, fortemente marezzato o troppo scuro; disegno delle fiamme incompleto o che sfonda tutte le tracce nere dove non previsto.

COLLO ORO SCURA
GALLO
Testa bruno rossa. Mantellina rosso dorata con fiamme nere a riflessi verdi. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali rosso scuro intenso. Groppa un po’ più scura della mantellina. Le grandi copritrici della ali (fasce delle ali) nere e riflessi verdi. Remiganti primarie nere con bordo esterno bruno. Remiganti secondarie con barbe interne nere e barbe esterne brune che formano il triangolo dell’ala.
Davanti del collo, petto, gambe e ventre neri. Coda nera con riflessi brillanti verdi.
GALLINA
Testa bruno-rosso. Mantellina rosso dorata con fiamme nere. Piumaggio del mantello bruno rossastro con pepatura nera, senza orlatura chiara, con fievole rachide chiaro. Petto salmone scuro fino a bruno-rosso.
Difetti Gravi: Colore troppo chiaro o pallido nella mantellina e groppa del gallo; mantellina e groppa fuligginosa; tracce farinose.
Gallo: tracce rosse nel piumaggio del petto, ventre e gambe; troppo nero nel triangolo dell’ala; assenza del triangolo dell’ala.
Gallina: formazione di una orlatura chiara; pepatura grossolana, rachide che si schiarisce e risulta visibile dall’esterno; troppa ruggine nelle copritrici delle ali.


ROSSA MILLEFIORI
GALLO e GALLINA
Colore di forno bruno castagna, nella gallina è un po’ più chiaro. Ogni piuma termina con una paillette nera a riflessi verdi sulla punta della quale vi è una perla bianca, salvo che sulle penne del dorso e delle spalle. Remiganti brune con barbe interne nere e punta bianca. Le due ultime file di grandi copritrici delle ali presentano delle paillette nere con perla bianca che creano così il disegno sulle fasce dell’ala. Timoniere e falciformi nere a punta bianca. Delle remiganti parzialmente bianche, non in numero eccessivo e non visibili esteriormente quando l’ala è chiusa, come pure un po’ di bianco nelle timoniere, sono tollerate.
Difetti Gravi: disegno delle perle troppo pronunciato nei soggetti giovani; assenza del bruno nel petto del gallo; molto bianco nella coda nei soggetti giovani, petto nero nella gallina; mantellina e groppa del gallo color ottone; colore di fondo pallido o bruno chiaro, specialmente nelle galline; molta pepatura nera nel colore di fondo; numerose piume interamente bianche nel mantello; remiganti e timoniere principalmente bianche, vale anche per i soggetti adulti.

NERA ORLATA ARGENTO
GALLO
Testa, mantellina e groppa bianco argento con fiamme nere. Dorso e piccole copritrici delle ali bianco argento. Fasce dell’ala nero brillante. Remiganti nere, stretto orlo biancastro sul bordo esterno. Petto nero, ogni piuma con fine orlatura bianco argento e rachide biancastra. Gambe grigio scuro con orlatura argento. Coda nera. Piumino grigio.
GALLINA
Testa e mantellina come nel gallo, fiamme tuttavia più larghe in ragione delle penne più arrotondate. Dorso e piccole copritrici delle ali grigio nero, ogni piuma con una fine orlatura bianco argento e rachide biancastro. Remiganti grigio nero. Coda nera. Petto e gambe grigio nero schiarito, ogni piuma con fine orlatura bianco argento e rachide biancastra. Piumino grigio.
Tarsi grigi e iride bruno tollerati.
Difetti Gravi: orlatura poco netta, dilavata; petto troppo chiaro; fiamme incomplete o che sfondano; forti sfumature giallastre sulle spalle, mantellina e groppa del gallo.