BRABANTE OLANDESE NANA

 

 

NERA
GALLO e GALLINA
Nero intenso e opaco.
Tarsi grigio scuro
Difetti Gravi: piume rossastre; tracce farinose.

BIANCA
GALLO e GALLINA
Bianco puro.
Tarsi grigio-blu, color carne tollerato.
Difetti Gravi: forti riflessi gialli.

 


GRIGIO PERLA
GALLO e GALLINA
Colore di fondo grigio-blu chiaro uniforme, con leggerissima pepatura scura nella mantellina e groppa del gallo.
Difetti Gravi: riflessi gialli; forte pepatura; presenza di ruggine.

BLU ORLATA
GALLO e GALLINA
Colore di fondo blu piccione di media intensità ed uniforme. Ogni piuma più o meno orlata di blu scuro delimitata in maniera poco netta. Mantellina groppa, dorso e piccole copritrici delle ali del gallo e mantellina della gallina di un blu più scuro.
Difetti Gravi: colore di fondo fortemente macchiato o fuligginoso; assenza dell’orlatura; ruggine nella mantellina e groppa del gallo; tracce farinose.

SPARVIERO
GALLO e GALLINA
Ogni piuma barrata in alternanza multipla di grigio-blu scuro e grigio-blu chiaro, le barre di forma un po’ arcuata. Barre della stessa larghezza nel gallo, nella gallina la parte scura è più larga della chiara, il disegno non è preciso.
Tarsi color carne, con o senza macchie scure.
Difetti Gravi: disegno sparviero a forma di orlatura o fortemente sfumato; ruggine;

 tracce farinose.

ARGENTO PAGLIETTATA NERO
GALLO e GALLINA

Colore di fondo bianco argento. Disegno nero a forma di falce o di mezzaluna all’estremità della penna, a forma di “V” all’estremità delle penne appuntite. Barba nera, ma un leggero disegno argento non costituisce difetto. Tracce nere e stretta orlatura ammessa nelle falciformi.
Tarso grigio-blu
Difetti Gravi: orlatura completa fortemente marcata o disegno a paillette rotonde molto accentuato sull’insieme del piumaggio; falciformi interamente nere; forti riflessi gialli.

ORO PAGLIETTATA NERO
GALLO e GALLINA
Colore di fondo bruno dorato. Disegno come nella varietà Argento Pagliettata Nero
Tarsi grigio-blu.
Difetti Gravi: colore di fondo troppo chiaro, troppo scuro o fortemente marezzato. Stessi difetti del disegno della varietà Argento Pagliettata Nero.

CAMOSCIO PAGLIETTATA BIANCO
GALLO e GALLINA
Colore di fondo giallo cuoio, più intenso nella mantellina e nella groppa del gallo. Forma del disegno come nella varietà Argento Pagliettata Nero, il disegno è tuttavia bianco crema.
Tarsi grigio-blu.
Difetti Gravi: colore di fondo troppo chiaro, troppo scuro o fortemente macchiato; stessi difetti di disegno che nella Argento Pagliettata Nero