ORPINGTON NANA


I – GENERALITA’
Origine
Germania ed Inghilterra
Uovo
Peso minimo g. 40
Colore del guscio: bruno chiaro.
Anello
Gallo : 15
Gallina : 13

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Forma cubica, dal corpo compatto, possente e dalla sua tenuta orizzontale, sottolineata dal portamento basso che però non deve toccare il suolo. Il piumaggio folto e ricco di piumino.


III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA
Tronco: massiccio, largo e profondo quasi a forma di cubo. Nella gallina più compatto che nel gallo.
Testa: piccola, ben arrotondata.
Becco: possente, leggermente ricurvo; il colore simile a quello dei tarsi, spesso un po’ più chiaro.
Occhi: colore secondo la varietà.
Cresta: semplice, bassa, portata dritta nei due sessi; 4/5 denti regolari; lobo non troppo largo segue la linea della nuca.
Bargigli: rotondi di media grandezza.
Faccia: rossa, di tessitura fine.
Orecchioni: rossi; di grandezza media.
Collo: di media lunghezza; forte in ragione dell’abbondante mantellina; leggermente ricurvo.
Spalle: fortemente sviluppate e larghe:
Dorso: largo, che parte dalle spalle fortemente sviluppate; appare corto in ragione della mantellina ricca e ricadente e della groppa abbondante risale gradualmente verso la coda; la linea collo/dorso/coda forma un arco equilibrato. Nella gallina, malgrado il volume della mantellina e della groppa, la linea arcuata equilibrata dalla testa all’estremità della coda, passando dalla mantella, il dorso e la groppa, deve essere ben visibile. Groppa larga, ben impiumata che risale verso la coda.
Ali: piccole, ben aderenti al corpo, portate orizzontali.
Coda: corta, molto larga verso la groppa; deve raggiungere possibilmente l’altezza dell’occhio; timoniere il più possibile nascoste dalle numerose falciformi. Nella gallina portata alta, corta e larga, timoniere quasi interamente ricoperte dalle lunghe copritrici. Il punto culminante della coda è situato prima della sua estremità. Il punto più esterno della parte superiore non si trova sulla timoniera superiore, ma all' incirca sulla terza timoniera.
Petto: profondo, largo, particolarmente ben sviluppato.
Zampe: gambe muscolose, nascoste dal piumaggio morbido ed abbondante. Tarsi appena di media lunghezza; non impiumati; portamento piuttosto profondo, ma senza toccare il suolo. Colore secondo la varietà. Dita di media lunghezza, ben allargate.
Ventre: largo, pieno, profondo; ricco di piumino.

2 – PESI
GALLO : Kg. 1,5
GALLINA : Kg. 1,3

Difetti gravi:
Corpo stretto; tipologia da Cocincina; piumaggio gonfio sul dorso; linea del dorso troppo lunga o non visibile; petto alto e piatto; portamento troppo alto o troppo basso; coda lunga, appuntita o molto aperta; piume strette; bianco negli orecchioni.

3 – PIUMAGGIO
Conformazione: folto, largo, abbastanza morbido in ragione dell’abbondante piumino, ma non troppo gonfio.

IV – COLORAZIONI

FULVA
GALLO e GALLINA
Fulvo uniforme e sostenuto; piumino e rachide giallo.
Tarsi color carne chiara. Iride di colore rosso arancio.
Difetti Gravi: colore chiaro, dilavato o rossastro scuro; copritrici delle ali scure o contrastanti; macchie chiare sul dorso e sulla groppa delle giovani galline; bianco nella coda e nelle remiganti; piumino grigio sul dorso.

NERA
GALLO e GALLINA
Nero intenso con riflessi verde brillante. Piumino nero.
Tarsi neri. Iride bruno-nero.
Difetti Gravi: piumaggio opaco, a riflessi bronzei o violetti; piumino chiaro; tracce farinose; tarsi troppo chiari; pianta del piede di colore giallo.
BIANCA
GALLO e GALLINA
Bianco puro.
Tarsi di colore carne chiaro. Iride rosso arancio.
Difetti Gravi: riflessi gialli; piume di altro colore; tarsi fortemente bluastro.

BLU ORLATA
GALLO e GALLINA
Colore di fondo blu piccione puro. Ogni penna bordata da una orlatura più scura. Mantellina e groppa, come pure le piccole copritrici della ali nel gallo blu-nero; mantellina della gallina più scura del piumaggio del mantello. Coda blu.
Difetti Gravi:

Blu troppo chiaro; assenza di orlatura; forte presenza di ruggine nella mantellina e nella groppa; colore di fondo brunastro o fuligginoso; piume bianche, nere o macchiate.

ROSSA
GALLO e GALLINA
Bruno rosso molto brillante. Piumino e rachide rosso.
Tarsi di colore carne chiaro. Iride di colore rosso-arancio.
Difetti Gravi:

Colore rosso giallo o troppo scuro; piumaggio poco uniforme o fortemente marezzato; grigio o bianco nel piumino.

BARRATA
GALLO e GALLINA
Ogni piuma con regolari barre trasversali in alternanza multipla nero e grigio chiaro ben delimitate e non troppo strette. Le barre sono dritte e della stessa larghezza nel gallo, nella gallina invece le parti scure sono più larghe tanto da farla apparire più scura del gallo. L’estremità delle piume è nera. Piumino disegnato.
Tarsi color carne chiaro, nella galline leggero velo grigio ammesso. Iride rosso-arancio.
Difetti Gravi:

Tonalità bruna nel mantello; barre dilavate o interrotte; tracce farinose nella coda e nelle remiganti; piumino bianco o senza disegno.

FULVA COLUMBIA NERO
GALLO e GALLINA
Disegno quasi identico nei due sessi. Testa fulvo puro. Mantellina con larghe fiamme nere a riflessi verdi e orlatura fulva. Questo disegno deve il più possibile ricongiungersi sulla parte anteriore del collo, formando una mantellina chiusa anteriormente. Le piume alte del dorso, sotto la mantellina, presentano un disegno nero a gocce irregolari. Leggero disegno nero nella groppa del gallo tollerato. Groppa della gallina giallo puro. Coda nero puro con riflessi verde brillante. Piccole falciformi del gallo e copritrici della coda della gallina nere orlate di giallo. Orlatura fulva nelle grandi falciformi del gallo e grandi copritrici della gallina tollerate. Remiganti primarie nere con bordo esterno fulvo. Remiganti secondarie con barbe interne nere e barbe esterne fulve, così che l' ala chiusa appare fulva. Resto del piumaggio fulvo puro. Piumino grigio.
Tarsi di colore carne chiaro. Iride rosso-arancio.
Difetti Gravi:

Colore di fondo troppo chiaro, fortemente marezzato o fortemente rossastro (leggera tonalità rossastra ammessa sulle piccole copritrici della ali del gallo); tracce nere dove non richieste; tracce farinose.

PETTO ARGENTO
GALLO
Testa, mantellina e groppa bianco argento con fiamme nere pronunciate. Piccole copritrici delle ali e dorso bianco argento. Petto nero con fine orlatura argento, che arriva alla fine del gozzo; disegno che scende più in basso tollerato in soggetti anziani. Resto del piumaggio compreso il triangolo dell’ala nero con forti riflessi verdi.
GALLINA
Testa e mantellina bianco argento con fiamme nere. Petto nero con leggera orlatura argentata che arriva fino alla fine del gozzo.
Resto del piumaggio nero.
Tarsi di color carne con velo nerastro, che arriva fino al grigio unito nella gallina; pianta del piede bianca. Iride rosso-arancio, colore brunastro ammesso nella gallina.
Difetti Gravi:
Gallo: disegno troppo grossolano nel petto e nelle gambe; orlatura che arriva fin dietro le gambe; tracce bianco-argento nel triangolo dell’ala.
Gallina: testa nera; mantellina troppo nera; disegno del petto che scende troppo in basso; disegno argento nel piumaggio del mantello.
Nei due sessi: piumaggio privo di riflessi, opaco; rachide bianco delle piume del petto; fiamme della mantellina che sfondano; tracce farinose.


NERA PICCHIETTATA BIANCO
GALLO e GALLINA
Colore di fondo nero a riflessi verdi. L’estremità delle piume con una punta bianca. Nella gallina il disegno ripartito il più regolarmente possibile. Nel gallo la ripartizione del disegno è determinata dalla forma delle piume. Nei soggetti giovani il colore di fondo nero predomina. Con l’età il disegno bianco si rinforza nella forma e nella dimensione.
Tarsi di colore carne chiaro, macchie scure ammesse. Iride di colore rosso-arancio.
Difetti Gravi:
Gallo: numero elevato di remiganti primarie, secondarie, timoniere e falciarmi interamente bianche.
Gallina: disegno grossolano, dilavato, fortemente irregolare o troppo fievole; gran numero di remiganti primarie e secondarie, come pure timoniere, interamente bianche.
Nei due sessi: colore di fondo con tonalità ruggine od opaco.

ROSSA MILLEFIORI
GALLO
Colore di fondo bruno-rosso intenso. Il più possibile, ogni penna, con una paillette terminale nera a riflessi verdi che ingloba un perla bianca all’estremità della pena. Remiganti secondarie brune con barbe interne nere e punta bianca. Remiganti primarie a prevalenza nera con tracce brune, estremità delle piume con una macchia bianca più o meno grande. Timoniere nere con estremità bianca. Falciformi nero brillante con punta delle piume bianca.
GALLINA
Colore di fondo di una tonalità un po’ più chiara del gallo. Nel piumaggio del mantello disegno, il più regolare possibile, formato da una paillette nera e una perla bianca sulla punta della penna. Remiganti come quelle del gallo timoniere nere con tracce brune e punta delle piume bianca.
Tarsi di color carne chiaro. Iride di colore rosso-arancio.
Difetti Gravi:

Colore di fondo troppo chiaro o giallastro; mantellina e groppa ottone; disegno della perla troppo grossolano o dilavato, in particolare nei soggetti giovani; assenza del bruno nel petto del gallo; petto nero nella gallina; molte tracce nere nel piumaggio del mantello; piume interamente bianche nel piumaggio del corpo; remiganti, primarie e secondarie e piume sopra la coda interamente bianche, anche nei soggetti adulti.

FULVA ORLATA NERO
GALLO
Testa fulvo dorato. Mantellina fulvo dorato con leggere fiamme nere e disegno nero a forma di orlatura all’estremità della penna. Groppa fulvo dorato scuro; l’estremità nera di alcune penne e la presenza di un’orlatura nera è da considerarsi un pregio. Dorso e piccole copritrici delle ali da fulvo oro sostenuto fino a bruno dorato, di una tonalità nettamente più intensa del resto del piumaggio. Grandi copritrici delle ali giallo oro scuro fino a color cannella con netta orlatura nera. Remiganti secondarie giallo oro fino a color cannella con orlo nero più o meno pronunciato nelle barbe esterne e orlatura nera a forma di mezzaluna all’estremità delle penne. Remiganti primarie con barbe interne bruno-nero e barbe esterne giallo oro fino a color cannella; punte un po’ biancastre e presenza di nero ammesse. Petto giallo oro scuro fino a color cannella con larga orlatura nero molto brillante. Gambe e ventre come il petto, ma l’orlatura risulta più larga. Piumaggio anale grigio-nero. Copritrici della coda giallo oro scuro fino a color cannella con orlatura nero brillante. Timoniere giallo oro fino a color cannella con orlatura nera a mezzaluna sulla punta delle penne; pepatura nera ammessa.
GALLINA
Colore di fondo giallo oro scuro fino a color cannella. Ogni penna orlata di nero, possibilmente l’orlatura dovrebbe essere uniforme nella larghezza. Nell’insieme il color di fondo appare leggermente più chiaro rispetto a quello del gallo. Mantellina giallo oro scuro che appare visivamente quasi nera a causa della larga orlatura nera. Remiganti, ventre, regione anale e timoniere come nel gallo. Qualche punta bianca nelle remiganti primarie e grandi copritrici della coda come anche una pepatura nerastra sono tollerate.
Tarsi color carne chiaro; nella gallina leggera velatura grigiastra ammessa. Iride rosso arancio, nella gallina, tracce più scure ammesse.
Difetti gravi:

Gallo: lanceolate troppo chiare, color ottone; assenza di orlatura nel petto, nelle copritrici della coda e nella grandi copritrici delle ali; tonalità troppo rossa, bruna o troppo chiara.

Gallina: colore di fondo non omogeneo, troppo scuro o troppo chiaro; rachide chiaro; orlatura insufficiente.

Nei due sessi: assenza di disegno sulle gambe; forte pepatura nella parte centrale delle penne; piumaggio anale fortemente chiaro; tracce farinose; tarsi picchiettati; iride interamente bruno.

PERNICIATA A MAGLIE NERE
GALLO

Mantellina e groppa con fiamme nere interrotte. Dorso e spalle bruno scuro
Grandi copritrici delle ali (fasce) nere con orlatura bruna. Barbe interne delle remiganti nere con bordo esterno bruno che forma il triangolo dell’ala. Gola,petto, ventre, gambe e coda nero con leggera orlatura bruna.
GALLINA
Testa e collo dorati. Mantellina con disegno a maglie multiple nero, simile a quello del mantello e fiamme non interrotte. Petto dorso e fianchi bruno dorato con maglie nere multiple che seguono la forma della piuma. Remigati con barbe interne nere e barbe esterne brune con barre nere. Coda nera, le grandi copritrici sono disegnate sul loro bordo.
Piumino grigio scuro nei due sessi.
Tarsi e becco di colore corno chiaro biancastro. Iride rosso-arancio.
Difetti Gravi:
Gallo: fiamme non interrotte, incomplete o assenti nella mantellina e nella groppa; petto, ventre e gambe fortemente macchiate e non orlate di bruno; triangolo dell’ala nero.
Gallina: disegno della mantellina semplice, non interrotto o incompleto; disegno dilavato o con pepatura; colore di fondo troppo irregolare, troppo giallo, chiaro o troppo rossastro.
Nei due sessi: tracce farinose.

SPLASH
GALLO e GALLINA
Colore di fondo bianco-grigiastro, il gallo un po’ più scuro della gallina, in particolare nella mantellina, piccole copritrici delle ali e groppa. Su tutto il piumaggio grigio sono ripartite, il più regolarmente possibile, delle macchie blu scuro. Piume intere o parti di piume possono essere interamente o parzialmente blu o blu-scuro. In ragione della forma delle penne del gallo le macchie possono risultare meno intense. Una distribuzione regolare delle macchie scure si potrà avere solo al secondo anno. Leggeri riflessi gialli nella mantellina, piccole copritrici delle ali e groppa sono tollerati.
Tarsi blu ardesia con macchie scure e pianta del piede chiara.
Difetti Gravi: colore di fondo fortemente impuro; forti riflessi gialli; disegno assente  fortemente irregolare; ruggine; molte tracce farinose.