MOSTRA EUROPEA DI HERNING

Dal 9 all’11 novembre 2018 si svolgerà a Herning in Danimarca la 29^ esposizione europea e la 5^ esposizione di giovani allevatori di piccoli animali.

Possono essere iscritti animali in collezione di quattro soggetti di una razza e dello stesso colore di entrambi i sessi.

Naturalmente gli animali devono avere l’anello inamovibile e non devono avere più di 6 anni.

Ogni espositore che presenta almeno 4 animali in una divisione riceve un medaglia ricordo.

Le iscrizioni devono essere fatte attraverso la  propria Federazione che ha una persona di contatto che nel nostro caso è LIPPERA SAVERIA. Le iscrizioni singole e dirette degli espositori non sono accettate dall’organizzazione danese.

Il calendario è così previsto:

INGABBIO:  martedì 6 novembre dalle ore 10 alle ore 20

GIUDIZIO  :  mercoledì 7 novembre dalle 7 alle 18 e giovedì 8 novembre dalle 7 alle 14

APERTURA: Venerdì 9  novembre 2018 dalle ore 11

ORARI DI APERTURA MOSTRA:

– venerdì 09,11,2018 dalle ore 11 alle ore 18

– sabato   10.11.2018 dalle ore 08 alle ore 18

– domenica 11.11. 2018 dalle ore 8 alle ore 14.

Le spese per l’iscrizione sono le seguenti:

– iscrizione per soggetto…………………. euro  12,00  – giovani espositori euro  6,00

– spese amministrative per espositore ….. euro  12,00

– catalogo ……………………………………. euro  12,00

Per questa esposizione, come già anticipato all’assemblea generale dello scorso 18 marzo, la Federazione non organizza il convogliamento degli animali fin quanto la lunga distanza da percorrere supera abbondantemente i limiti temporali previsti dal regolamento dal Regolamento 1/2005 che riguarda il trasporto animali ed il loro benessere e ciò anche in ottemperanza agli impegni presi a suo tempo con il Ministero competente.

In ogni caso se qualche allevatore riesce ad organizzarsi in modo tale da rispettare i tempi di percorrenza è pregato di contattare al più presto la segreteria Fiav (segreteriafiav@libero.it), entro e non oltre il 9 agosto 2018 segnalando il numero di animali previsti per l’esposizione e lasciando il proprio recapito anche telefonico per essere direttamente contattato per la spiegazione di tutti i dettagli e per avere la modulistica da compilare.

Scheda Ingabbio HERNING 2018

Misure sanitarie – Europe Show (fiera europea) 2018 – Herning Danimarca

MOSTRA SOCIALE LIGURIAVICOLA 2016

14925514_705494519608043_7581739159296426387_n

Regolamento Prima Esposizione Sociale – LIGURIAVICOLA

VILLA SERRA di COMAGO – SANT’OLCESE (GE)

19-20 Novembre 2016

– Art. 1

L’associazione Liguriavicola organizza la Prima Esposizione/Concorso a giudizio.

La manifestazione avrà luogo presso la sede del Consorzio Villa Serra di Comago, Sant’Olcese (Genova) nei giorni 19 e 20 novembre 2016.

– Art. 2

L’organizzazione sarà curata dal seguente Comitato Organizzativo:

Mario Riva, Presidente – Carlo Picasso, Segretario – Andrea Boer, Consigliere – Massimo Sinigoi, Consigliere.

– Art. 3

Date ed orari della manifestazione:

– Apertura al pubblico: Sabato 19 Novembre: dalle ore 9,00 alle ore 18,00 – Domenica 20 Novembre: dalle ore 9,00 alle ore 18,00.

– Ingabbio soggetti:  dalle ore 10,00 alle ore 18,00 di Giovedì 17 Novembre.

– Valutazione da parte del Giudice Fiav: Venerdì 18 Novembre.

– Sgabbio: dalle ore 18 di Domenica 20 Novembre.

Gli orari di ingabbio e sgabbio devono essere tassativamente rispettati, per collaborare a un regolare svolgimento della manifestazione.

– Art. 4

Possono esporre tutti i soci di Liguriavicola che siano in regola con il versamento della quota associativa 2016 e siano esenti da provvedimenti disciplinari.

– Art 5

Possono essere esposti tutti gli avicoli riconosciuti dallo Standard italiano delle razze, purché muniti del solo anello di riconoscimento federale EE-I, inamovibile e di diametro specifico della razza.

– Art. 6

Le domande di iscrizione, redatte su apposito modulo, dovranno pervenire a Liguriavicola:

liguriavicola@gmail.com

Fax 010 6443092

ENTRO E NON OLTRE IL 15 OTTOBRE 2016.

Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine.

– Art.7

Il modulo d’iscrizione dovrà essere compilato in ogni sua parte e in modo corretto, in caso contrario non sarà accolto e rinviato al mittente. I soggetti non rispondenti a quanto dichiarato verranno respinti all’atto dell’ingabbio.

– Art.8

Le iscrizioni verranno accolte in ordine cronologico e fino all’esaurimento degli spazi disponibili.

– Art. 9

Agli espositori verrà chiesto di partecipare alle spese generali e di segreteria con il contributo di 3 € per ogni soggetto ingabbiato e il versamento della quota del 10% sulla eventuale cessione dei propri soggetti. Tale contributo verrà regolato a fine manifestazione e sarà condizione vincolante.

– Art. 10

Le gabbie saranno messe a disposizione dal C.O. che provvederà all’assegnazione dei posti ed al mantenimento dei soggetti con mangime commerciale.

– Art. 11

I soggetti esposti saranno sorvegliati  dagli stessi allevatori. Il C.O. declina ogni responsabilità su eventuali furti, fughe, decessi o  malattie da stress e simili contratte nel corso della manifestazione. I soggetti feriti  od ammalati saranno allontanati.

– Art. 12

Il servizio veterinario sarà curato dall’ASL locale, che sarà preventivamente informata sul conto dei partecipanti e sul numero dei soggetti esposti. Tutti gli animali dovranno provenire da zone dichiarate indenni da malattie infettive e diffusive.

All’atto dell’ingabbio, l’espositore dovrà consegnare il regolare documento di trasporto, mod. 4 rosa.

E’ richiesta la vaccinazione contro la Pseudopeste Aviare effettuata almeno 14 giorni prima della manifestazione ed è richiesta copia del Mod. 12 comprovante l’avvenuta vaccinazione.

Il C.O., sentito il parere del personale sanitario, può rifiutare l’ingabbio dei soggetti pervenuti in condizioni di salute non perfette.

– Art. 13

La cessione degli animali è consentita tramite mediazione della segreteria. Chi chiedesse informazioni riguardanti la cessione dei soggetti potrà rivolgersi alla Segreteria, la quale avrà a disposizione una lista degli animali disponibili. Ogni allevatore intenzionato a cedere i propri soggetti deve espressamente indicarlo nella richiesta di ingabbio.

Si consiglia ai soci che hanno intenzione di cedere I propri soggetti di occuparsi anche dei contenitori per il loro trasporto, una volta ceduti.

Gli espositori dovranno allontanare ogni contenitore monouso appena terminate le operazioni di ingabbio precedenti l’apertura della manifestazione.

– Art. 14

Il C.O. può far allontanare dagli spazi della manifestazione chiunque ne turbi o pregiudichi il regolare svolgimento. Qualsiasi atto compiuto a danno fisico, morale, economico o materiale che pregiudichi la manifestazione, sarà prontamente formalizzato dal C.O. Il coinvolgimento dei Soci espositori nei fatti sopra detti comporta l’immediata esclusione di questi dalla partecipazione, così come l’interdizione agli eventi di Liguriavicola per l’anno in corso.

– Art. 15

Eventuali reclami ed esposti potranno essere presentati entro la chiusura della manifestazione.

Il Presidente di Liguriavicola: Mario Riva

Il Segretario: Carlo Picasso

Genova, 12 settembre 2016

Regolamento 3° mostra Regionale ATA

 

A.T.A.

Associazione Toscana Avicoltori

3^ MOSTRA AVICOLA REGIONALE

ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE

VIALE DELLE CASCINE 11 – FIRENZE

14 – 15 FEBBRAIO 2015

REGOLAMENTO MOSTRA

Art. 1

L’A.T.A., Associazione Toscana Avicoltori (c/o Fabio Ferri – Via S. Andrea a Sveglia, 28/a 50010 Fiesole – FI), aderente alla FIAV, organizza la 3^ Mostra Avicola Regionale, il 14 e 15 febbraio 2015, presso l’istituto tecnico agrario statale in via delle cascine 11- firenze

Art. 2

Il Comitato Organizzatore è formato da:

Direttore Mostra: Fabio Ferri

Consiglio Direttivo A.T.A.

.

Art. 3

PROGRAMMA MOSTRA:

Giovedì 12 febbraio INGABBIO ore 14,30 – 18,00

Venerdì 13 febbraio GIUDIZIO ore 09,30

Sabato 14 febbraio APERTURA MOSTRA ore 09,30 – 18,00

Domenica 15 febbraio APERTURA MOSTRA ore 09,30 – 17,30

Premiazione ore 17,00

SGABBIO ore 18,00

Art. 4

Possono partecipare, in qualità di espositori, allevatori iscritti all’ A.T.A. e tutti i tesserati FIAV residenti nella regione TOSCANA in regola con il tesseramento federale 2014, con soggetti avicoli di razza, dotati di regolare anello di identificazione.

Art. 5

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5 febbraio 2015 su apposita ‘SCHEDA INGABBIO’, allegata al presente Regolamento, al sig GALEAZZI MARCO – Via A. Canova, 226/4 50142 Firenze, Tel. 055/781076. La quota di iscrizione è fissata in euro 3,00 a soggetto per il ‘Concorso Individuale’ ed euro 6,00 per ogni gruppo del ‘Concorso famiglia’. La quota dovrà essere versata al momento dell’ingabbio. Il numero massimo di soggetti esponibili è stabilito in 240 soggetti raggiunta questa cifra, il Comitato Organizzatore si riserva di respingere le ultime iscrizioni in esubero facendo riferimento della data di invio della domanda.

Art. 6

I soggetti, SCORTATI DA APPOSITA CERTIFICAZIONE SANITARIA (Mod. 4), con ‘attestazione sanitaria’ (parte E del modulo) redatta dal veterinario ASL,in cui sia specificato la sanità dei soggetti e l’assenza di vincoli sanitari di spostamento degli animali medesimi, (non è richiesta la certificazione per nessuna vaccinazione), saranno accettati presso la sede della mostra dalle ore 14,30 alle ore 18,00 del giorno giovedì 12 Febbraio I soggetti esposti dovranno essere ritirati dalle ore 18,00 del giorno 15 Febbraio. E’ assolutamente vietato sgabbiare prima dell’ora fissata.

Art. 7

L’espositore è tenuto a presentare animali in perfette condizioni di salute ed igieniche. Durante la fase di ingabbio, una commissione di controllo, di cui farà parte il Direttore Mostra, visionerà gli esemplari riservandosi di respingere quelli ritenuti non idonei, con perdita della quota di iscrizione da parte dell’allevatore.

Art. 8

Verrà stilata una classifica in base ai punteggi riportati:

CONCORSO INDIVIDUALE : per ciascuna razza presente, indipendentemente dal sesso ed anno di nascita, verrà proclamato un CAMPIONE DI RAZZA.

Se nell’ambito della stessa razza sono presenti gruppi di almeno 4 soggetti di colorazione diversa, per ciascuna di esse verrà proclamato un CAMPIONE DI COLORAZIONE. Per essere proclamati campioni i soggetti dovranno ottenere il predicato minimo di MB 95 (Molto Buono novantacinque). I soggetti dotati di anello estero verranno giudicati ma non potranno essere proclamati campioni.

Premiazioni speciali:

CAMPIONE REGIONALE ASSOLUTO

Campione Regionale Razze Pesanti

Campione Regionale Razze Leggere

Campione Regionale Razze Nane Miniatura

Campione Regionale Razze Nane Autentiche

CONCORSO FAMIGLIA : (gruppi composti da 1 maschio e 3/4 femmine della stessa razza e colorazione). Indipendentemente dalla razza verrà stilata una classifica fino al 3° classificato. Per entrare in classifica il gruppo deve ricevere il predicato minimo di MB 95 (Molto Buono novantacinque) e non vi dovrà essere presente più di un soggetto con anello estero.

CONCORSO SPECIALE RAZZA VALDARNO: possono essere iscritti animali di classe A (nati nell’anno 2014) e di classe B (nati negli anni 2010 – 2013). verrà proclamato un CAMPIONE SPECIALE DI RAZZA VALDARNO sia di sesso maschile che femminile per ogni classe. Per essere proclamato campione il soggetto dovrà ricevere il predicato minimo di MB95 (molto buono novantacinque)

Art. 9

I soggetti dovranno essere privi di qualsiasi contrassegno diverso dall’anello regolamentare, pena il non giudizio. E’ inoltre vietato porre cartellini o altro sulle gabbie prima del completamento delle operazioni di giudizio.

Art. 10

Il Comitato Organizzatore provvederà al mantenimento ed alla sorveglianza degli animali esposti durante tutto il periodo della manifestazione; ciò nonostante si declina ogni responsabilità per eventuali furti, decessi, perdite o malattie contratte durante l’esposizione.

Art. 11

Le razze saranno esposte in base alla classificazione prevista dallo ‘ Standard Italiano delle Razze Avicole’.

Art. 12

Le operazioni di giudizio e valutazione saranno effettuate da Giudici federali FIAV, scelti dal Comitato Organizzatore. I giudizi saranno espressi con i predicati previsti dallo Standard Italiano delle Razze Avicole’. E’ compito della giuria proclamare i vincitori dei titoli in palio ed effettuare eventuali operazioni di spareggio.

Art. 13

Durante le operazioni di giudizio è fatto assoluto divieto di accesso ai locali dell’esposizione , agli espositori e al pubblico. Potranno essere presenti oltre ai Giudici solo gli Allievi Giudici, ed il personale di servizio.

Art. 14

L’interscambio dei soggetti dichiarati in vendita avverrà esclusivamente tramite la Segreteria Mostra che, dal prezzo dichiarato, tratterrà un contributo del 10 %. gli esemplari ceduti potranno essere sgabbiati dopo le ore 12 della domenica.

Art. 15

I reclami e gli esposti per presunte irregolarità o infrazioni al Regolamento non relativi al giudizio, possono essere presentati entro 10 giorni dalla data di chiusura della manifestazione all’A.T.A., accompagnati dal versamento della tassa di reclamo , il cui importo è fissato in euro 20,00; in seconda istanza ed in via definitiva è competente il Consiglio Direttivo federale. Eventuali presunti errori di giudizio o valutazione possono essere segnalati all’Ordine dei Giudici opportunamente documentati e congiuntamente al versamento della tassa sopra indicata. In entrambi i casi tale somma verrà restituita in caso di accoglimento del reclamo.

Art.16

La partecipazione alla mostra comporta l’accettazione integrale del presente Regolamento, del Regolamento Generale Mostre FIAV, nonché delle ulteriori disposizioni che, per tramite della segreteria, venissero impartite o si rendesse utile adottare.