Articles

Tacchino Nero d’Italia (ITA)

ø anello Maschio       24

ø anello Femmina     22

 

I – GENERALITA’

Origine

Lombardia.

 

Uovo

Peso minimo g. 70

Bianco avorio fittamente punteggiato di marrone.

 

Anello

Maschio: 24

Femmina: 22

 

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Tacchino leggero, molto rustico.

 

III – STANDARD

1 – FORMA

Tronco: allungato, largo alle spalle, si restringe verso la groppa.

Testa: di media grandezza, completamente nuda nel maschio, leggermente impiumata nella femmina nella parte centrale del cranio.

Becco: mediamente lungo, leggermente ricurvo di colore scuro.

Occhi: grandi, iride scura.

Caruncole: sviluppate, sono presenti sulla testa e sulle parti non impiumate del collo; di colore rosso con tendenza al bianco-bluastro nei momenti di eccitazione. Al di sopra del becco, alla base della fronte si trova un’ appendice di carne pendente in avanti che nei momenti di eccitazione si allunga maggiormente nel maschio rispetto alla femmina.  

Collo: di lunghezza media e arcuato. Presenta  anch’esso caruncole maggiormente sviluppate alla base. E’ presente nel sotto gola una giogaia di pelle nuda che si estende fino alla metà del collo, maggiormente sviluppata nel maschio.

Spalle: Mediamente larghe.

Dorso: lungo, leggermente convesso ed inclinato verso la groppa.

Ali: lunghe, aderenti e portate ben chiuse.

Coda: lunga, portata chiusa ed inclinata a seguire la linea del dorso quando l’ animale è a riposo,  nei maschi in parata è portata rilevata e a forma di ruota.

Petto: largo, muscoloso, pieno, ben arrotondato, portato mediamente alto. I maschi adulti hanno sul petto un ciuffo di setole rigide nere, spesso nascosti dal piumaggio nei soggetti giovani. Un ciuffo nella femmina e più ciuffi nel maschio sono sinonimo di vitalità e non devono essere penalizzati.

Zampe: gambe di lunghezza media; muscolose, evidenti.  Tarsi mediamente lunghi, quattro dita.

Muscolatura: sviluppata.

Ventre: mediamente sviluppato.

 

Difetti gravi: taglia grande; ali portate cadenti; tronco troppo stretto o molto largo; petto scarso o piatto; tronco poco inclinato verso il dietro; tarsi corti; gambe non evidenti.

 

2 – TAGLIA

Leggera

 

3 – OSSATURA

Mediamente grossa

 

4 – PIUMAGGIO

Duro, aderente al corpo, con penne larghe.

 

5 – PESI

Maschio giovane kg. 4 – 5,5

Maschio adulto kg. 4 – 6

Femmina giovane Kg. 2,5 – 3

Femmina adulta Kg. 3 – 3,5

 

IV – COLORAZIONI

 

NERA

Mantello nero con piumino nero.

Nel piumaggio del dorso e della coda una leggera orlatura bronzea è tollerata.

Tarsi di colore nero, negli adulti varia da rosso scuro a violaceo.

Difetti Gravi: penne di altro colore; presenza di disegno; piumino chiaro.

Tacchino dei Colli Euganei (ITA)

Denominazione ø anello Maschio ø anello Femmina Colorazioni
Tacchino dei Colli Euganei  20 18 bronzata selvatica

I- GENERALITA’

Origine

Italia, veneto

Uovo

Peso minimo g. 70

Bianco avorio fittamente punteggiato di marrone con polo acuto e ottuso ben evidenti.

Anello

Maschio: 20

Femmina: 18

 

II- TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Razza di piccole dimensioni. Le femmine sono allevate per la loro attitudine alla cova.

Mantenere la taglia piccola e la pelle gialla.

 

III- STANDARD

Aspetto generale e caratteristiche della razza

1 – FORMA

Tronco: cilindrico, allungato, inclinato verso la groppa.

Testa: di media grandezza, completamente nuda nel maschio, leggermente impiumata nella femmina nella parte centrale del cranio.

Becco: piuttosto corto, forte e leggermente curvo di colore corno scuro, quasi nero, che degrada verso il corno chiaro procedendo verso la punta.

Occhi: grandi, molto vivaci, iride bruno scuro.

Caruncole: di medio sviluppo, sono presenti sulla testa e sulle parti non impiumate del collo; hanno “granulazione”  piuttosto fine, di colore rosso-arancio carico, con tendenza al bianco-bluastro nei momenti di eccitazione. Al di sopra del becco, alla base della fronte si trova un’ appendice di carne pendente in avanti che nei momenti di eccitazione si allunga maggiormente nel maschio rispetto alla femmina.  

Collo: di lunghezza media e arcuato. Presenta  anch’esso caruncole maggiormente sviluppate alla base. E’ presente nel sotto gola una giogaia di pelle nuda che si estende fino alla metà del collo, maggiormente sviluppata nel maschio.

Spalle: larghe e ben arrotondate.

Dorso: lungo, largo, convesso ed inclinato verso la groppa.

Ali: aderenti portate ben chiuse.

Coda: lunga, portata chiusa ed inclinata a seguire la linea del dorso quando l’ animale è a riposo,  nei maschi in parata è portata rilevata e a forma di ruota.

Petto: largo, muscoloso, ben arrotondato. I maschi adulti hanno sul petto un ciuffo di setole rigide nere, spesso nascosti dal piumaggio nei soggetti giovani. Un ciuffo nella femmina e più ciuffi nel maschio sono sinonimo di vitalità e non devono essere penalizzati.

Zampe: gambe poco evidenti; tarsi piuttosto corti con quattro dita. Sono presenti gli speroni nei maschi, più sviluppati nei maschi adulti.

Muscolatura: ben sviluppata.

Pigmentazione: intensa.

Pelle: morbida, sottile, gialla.

Ventre: poco sviluppato.

 

Difetti gravi: taglia eccessiva; pelle bianca; ali portate cadenti; tronco largo; petto eccessivamente prominente; tronco non inclinato verso il dietro; tarsi eccessivamente lunghi; cosce non evidenti.

 

TAGLIA

piccola

 

OSSATURA

Fine

 

2 – PESI

Maschio giovane kg 4 – 5

Maschio adulto kg 5 – 5,5

Femmina giovane Kg 2,5 – 3

Femmina adulta Kg 3- 3,5

 

3 – PIUMAGGIO

Ben aderente al corpo.

 

IV- COLORAZIONI

SELVATICA

MASCHIO
Dal collo alla metà del dorso di un ricco brillante bronzo ramato, ogni piuma termina con una stretta banda nera che si estende fino alla fine della penna. Dalla metà del dorso fino alle copritrici della coda nero, ogni piuma presenta una banda  bronzo-ramato che arriva quasi fino all’apice, la piuma termina con una distinta banda nera che si restringe gradualmente man mano che si avvicina alla copritrici della coda.
Petto: la parte non esposta della penna nera; parte esposta di un ricco lucente bronzo ramato; ogni penna nella parte bassa del petto ,avvicinandosi al ventre, termina con una stretta fascia netta nero intenso che si estende attraverso la penna.
Ali: spalle e piccole copritrici delle ali di un ricco e brillante bronzo ramato, terminano con una stretta fascia nera; le grandi copritrici dell’ ala di un ricco e brillante riflesso bronzo ramato formano una larga banda ricca di riflessi color bronzato, le piume terminano con una netta banda nera e fine orlo bianco. Remiganti primarie: ogni penna attraversata da un capo all’altro in tutta la lunghezza alternativamente da bande bianche e nere di uguale larghezza, copritrici barrate come le primarie; remiganti secondarie alternativamente attraversate da barre bianche e nere; le barre nere delle remiganti secondarie più corte prendono una ricca tonalità bronzea, le barre bianche diventano meno distinte e poco visibili.
Coda: timoniere e copritrici nero opaco, ogni penna ugualmente e distintamente disegnata trasversalmente con zebrature parallele brune; ogni penna ha una banda nera con riflessi bronzo ramato che si estende attraverso la penna; le penne terminano con un largo orlo bianco puro. Più i colori sono distinti migliore è la qualità del disegno.
Ventre e addome: nero, ogni piuma con una larga e brillante banda bronzo ramato con all’ apice una stretta ma distinta banda nera ed uno stretto orlo bianco puro.

FEMMINA
Simile a quello del maschio, eccetto un orlo bianco nelle piume del collo, dorso,  petto e ventre. L’orlatura bianca deve essere stretta, va gradualmente ad allargarsi avvicinandosi alla parte posteriore.
Piumino: nero opaco.
Gambe: nero opaco con leggera orlatura bianco grigiastro.
Tarsi e dita: nei soggetti giovani nero opaco, che cambia in grigio fumo rosato nei soggetti adulti.

Difetti gravi: penne bianche in ogni parte del piumaggio e assenza del riflesso bronzato; una o più remiganti primarie o secondarie nero puro o bruno, eccetto penna assiale nei soggetti giovani; timoniere o copritrici della coda nero puro, brune o grigie; barre bianche o grigie nelle timoniere, eccetto la larga orlatura bianca terminale; completa assenza di orlatura bianca nelle copritrici della coda in ambosessi e nel petto della femmina.

SELVATICA BLU

MASCHIO
Dal collo alla metà del dorso e petto: blu di media intensità con fascia più scura nella parte terminale; dalla metà del dorso alle copritrici della coda: colore di fondo blu di media intensità con fascia più scura nella parte terminale che diventa via via più sottile andando verso la coda; all’attaccatura della coda la fascia blu scuro è seguita da un fine bordo bianco, che diventa più largo andando verso la coda; fianchi blu di media intensità con leggero orlo bianco; spalle e piccole copritrici delle ali: colore di fondo blu di media intensità con fascia più scura nella parte terminale; grandi copritrici delle ali blu frammisto a brunastro, con fascia blu scura e fine orlatura bianca; remiganti secondarie da blu chiaro a biancastro con sfumature brunastre lungo il bordo e margine bianco; remiganti primarie blu con tracce bianche (sono da ricercare barre bianche con una leggera organizzazione); copritrici della coda blu frammiste a bruno scuro con larga fascia blu e apice bianco; timoniere blu frammisto a brunastro con larga banda blu chiaro seguita a una fine banda bluastra, apice delle penne bianco.

FEMMINA
come la colorazione del maschio, ma le piume del petto hanno un apice bianco che si allarga dal collo verso il ventre; le grandi copritrici delle ali sono quasi prive di tracce brunastre.
Nei due sessi:
Tracce nere ammesse nelle parti blu.
Piumino: bianco grigiastro;
Gambe: bluastre con leggera orlatura bianco grigiastro;
Tarsi e dita: nei soggetti giovani grigiastre, che cambiano in grigio fumo rosato nei soggetti adulti.

Difetti gravi: assenza di disegno dove richiesto, troppe piume interamente nere.

 

Tacchino Castano d’ Italia (ITA)

Denominazione ø anello Maschio ø anello Femmina Colorazioni
Tacchino Castano d’ Italia  27 24 castana

I – GENERALITA’

Origine

Italia, veneto; selezionato alla stazione sperimentale di pollicoltura di Rovigo dal prof. Raffaello Quilici nel 1960.

 

Uovo

Peso minimo g. 80

Bianco avorio o leggermente rosato, fittamente punteggiato di marrone.

 

Anello

Maschio: 27

Femmina: 24

 

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Tacchino di medio-grandi dimensioni, il colore castano è dovuto all’ effetto di un gene recessivo avente la proprietà di diluire il colore nero-bronzato. Mantenere la caratteristica colorazione e il peso.

 

III – STANDARD

1 – FORMA

Tronco: allungato, forte, largo alle spalle, si restringe verso la groppa.

Testa: di media grandezza, completamente nuda nel maschio, leggermente impiumata nella femmina nella parte centrale del cranio.

Becco: lungo, forte e leggermente curvo.

Occhi: grandi, iride bruno scuro.

Caruncole: sviluppate, sono presenti sulla testa e sulle parti non impiumate del collo; di colore rosso con tendenza al bianco-bluastro nei momenti di eccitazione. Al di sopra del becco, alla base della fronte si trova un’ appendice di carne pendente in avanti che nei momenti di eccitazione si allunga maggiormente nel maschio rispetto alla femmina.  

Collo: di lunghezza media e arcuato. Presenta  anch’esso caruncole maggiormente sviluppate alla base. E’ presente nel sotto gola una giogaia di pelle nuda che si estende fino alla metà del collo, maggiormente sviluppata nel maschio.

Spalle: molto larghe.

Dorso: lungo, largo, leggermente convesso ed inclinato verso la groppa.

Ali: lunghe, larghe, aderenti e portate ben chiuse.

Coda: lunga, larga, portata chiusa ed inclinata a seguire la linea del dorso quando l’ animale è a riposo,  nei maschi in parata è portata rilevata e a forma di ruota.

Petto: molto largo, muscoloso, pieno, ben arrotondato, portato mediamente alto. I maschi adulti hanno sul petto un ciuffo di setole rigide nere, spesso nascosti dal piumaggio nei soggetti giovani. Un ciuffo nella femmina e più ciuffi nel maschio sono sinonimo di vitalità e non devono essere penalizzati.

Zampe: gambe di lunghezza media; musolose, ben evidenti. Tarsi piuttosto lunghi, forti, quattro dita. Sono presenti gli speroni nei maschi, più sviluppati nei maschi adulti.

Muscolatura: ben sviluppata.

Ventre: ben sviluppato.

 

Difetti gravi: taglia minuta; ali portate cadenti; tronco stretto; petto scarso, piatto o eccessivamente prominente; tronco poco inclinato verso il dietro; tarsi corti; gambe non evidenti.

 

2 – TAGLIA

Piuttosto grande

 

3 – OSSATURA

Abbastanza grossa

 

4 – PIUMAGGIO

Duro, aderente al corpo, con penne larghe.

 

5 – PESI

Maschio giovane kg 10 – 12

Maschio adulto kg 12 – 14

Femmina giovane Kg 5 – 7

Femmina adulta Kg 7 – 8

 

COLORAZIONI

CASTANA

MASCHIO
Dal collo alla metà del dorso di un ricco castano, ogni piuma termina con una stretta banda nera che si estende fino alla fine della penna. Dalla metà del dorso fino alle copritrici della coda castano, ogni piuma presenta una banda  bruno-ramato che arriva quasi fino all’apice, la piuma termina con una distinta banda bruna che si restringe gradualmente man mano che si avvicina alla copritrici della coda.

Petto: la parte non esposta della penna castano chiaro; parte esposta di un ricco lucente castano; ogni penna nella parte bassa del petto ,avvicinandosi al ventre, termina con una stretta fascia netta bruno intenso che si estende attraverso la penna.

Ali: spalle e piccole copritrici delle ali di un ricco e brillante castano sostenuto, terminano con una stretta fascia bruna; le grandi copritrici dell’ ala di un ricco castano, le piume terminano con una netta banda bruna e fine orlo bianco. Remiganti primarie: ogni penna attraversata da un capo all’altro in tutta la lunghezza alternativamente da bande bianche e castane di uguale larghezza, copritrici barrate come le primarie; remiganti secondarie alternativamente attraversate da barre bianche e castane; le barre castane delle remiganti secondarie più corte, prendono una tonalità più intensa e le barre bianche diventano meno distinte e poco visibili.
Coda: timoniere e copritrici castane, ogni penna ugualmente e distintamente disegnata trasversalmente con zebrature parallele brune; ogni penna ha una banda bruna che si estende attraverso la penna; le penne terminano con un largo orlo bianco puro. Più i colori sono distinti migliore è la qualità del disegno.
Ventre e addome: castano intenso, ogni piuma con una larga e brillante banda castana con all’ apice una stretta ma distinta banda bruna ed uno stretto orlo bianco puro.

FEMMINA
Simile a quella del maschio, eccetto un orlo bianco nelle piume del collo, dorso,  petto e ventre. L’orlatura bianca deve essere stretta, va gradualmente ad allargarsi avvicinandosi alla parte posteriore.

 

Piumino: castano.
Gambe: castane con leggera orlatura bianco grigiastro.
Tarsi e dita: color carne fino a rossastro.

 

Difetti gravi: penne bianche in ogni parte del piumaggio; una o più remiganti primarie o secondarie totalmente brune, eccetto penna assiale nei soggetti giovani; remiganti completamente bianche senza disegno; timoniere o copritrici della coda completamente brune; barre bianche o grigie nelle timoniere, eccetto la larga orlatura bianca terminale; completa assenza di orlatura bianca nelle copritrici della coda in ambosessi.

Tacchino Brianzolo (ITA)

Denominazione ø anello Maschio ø anello Femmina Colorazioni
Tacchino Brianzolo 22 20 bronzato argento a maglie

I – GENERALITA’

Origine

Tacchino di mole leggera, diffuso nel nord Italia, Brianza. Discende probabilmente dal Ronquieres belga, dal quale ha ereditato la variabilità nei colori della livrea. Molto conosciuto ed apprezzato fin dai primi del 1900, la popolazione è arrivata a l’orlo dell’estinzione. A partire dal 2003 è stata avviata una buona procedura per il recupero della razza. Riconosciuta nel 2013 grazie a l’ impegno di Giovanni Mazza.

 

Uovo

Peso minimo g. 70

Bianco avorio fittamente punteggiato di marrone.

 

Anello

Maschio: 22

Femmina: 20

 

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Tacchino abbastanza leggero, molto rustico.

 

III – STANDARD

1 – FORMA

Tronco: allungato, largo alle spalle, si restringe verso la groppa.

Testa: di media grandezza, completamente nuda nel maschio, leggermente impiumata nella femmina nella parte centrale del cranio.

Becco: mediamente lungo, leggermente ricurvo di colore scuro.

Occhi: grandi, iride scura.

Caruncole: sviluppate, sono presenti sulla testa e sulle parti non impiumate del collo; di colore rosso con tendenza al bianco-bluastro nei momenti di eccitazione. Al di sopra del becco, alla base della fronte si trova un’ appendice di carne pendente in avanti che nei momenti di eccitazione si allunga maggiormente nel maschio rispetto alla femmina.  

Collo: di lunghezza media e arcuato. Presenta  anche esso caruncole maggiormente sviluppate alla base. E’ presente nel sotto gola una giogaia di pelle nuda che si estende fino alla metà del collo, maggiormente sviluppata nel maschio.

Spalle: larghe.

Dorso: lungo, leggermente convesso ed inclinato verso la groppa.

Ali: lunghe, aderenti e portate ben chiuse.

Coda: lunga, portata chiusa ed inclinata a seguire la linea del dorso quando l’ animale è a riposo,  nei maschi in parata è portata rilevata e a forma di ruota.

Petto: mediamente largo, muscoloso, pieno, arrotondato, portato mediamente alto. I maschi adulti hanno sul petto un ciuffo di setole rigide nere, spesso nascosti dal piumaggio nei soggetti giovani. Un ciuffo nella femmina e più ciuffi nel maschio sono sinonimo di vitalità e non devono essere penalizzati.

Zampe: gambe di lunghezza media; muscolose, evidenti.  Tarsi mediamente lunghi, forti, quattro dita.

Muscolatura: sviluppata.

Ventre: mediamente sviluppato.

 

Difetti gravi: taglia grande; ali portate cadenti; tronco troppo stretto o molto largo; petto scarso o piatto; tronco poco inclinato verso il dietro; tarsi corti;

gambe non evidenti.

 

2 – TAGLIA

Leggera

 

3 – OSSATURA

Mediamente grossa

 

4 – PIUMAGGIO

Duro, aderente al corpo, con penne larghe.

 

5 – PESI

Maschio giovane kg. 4 – 4,5

Maschio adulto kg. 4 – 4,6

Femmina giovane Kg. 3,3 – 3,5

Femmina adulta Kg. 3,5 – 3,6

IV – COLORAZIONI

 

BRONZATO ARGENTO A MAGLIE

MASCHIO

collo, petto e parte alta del dorso grigio-marrone con evidente disegno a maglie scuro. Remiganti primarie grigio

scuro , con fine pepatura bianca/biancastra sull’apice . Parte esterna grigio scuro con finissimo orlo bianco,

parte interna grigio scuro che termina con pepatura bianco argento. Remiganti secondarie: prime

cinque remiganti color avorio con intensa pepatura grigio scuro nella parte centrale , più concentrata ai

lati del rachide; le restanti remiganti sono bruno iridescente con pepatura nera, le ultime remiganti

vicino al corpo hanno all’apice una banda bianca.

Grandi copritrici delle ali color cannella nella parte esterna, che formano la fascia visibile, mentre la

parte interna non visibile vicino al rachide di colore grigio scuro, degradante al crema con pepatura

grigio scuro.

Ogni piuma della fascia alare termina con un leggero bordo nero con apice bianco. Le piccole copritrici

delle ali presentano una base nera con disegno a maglie color crema-bruno; terminano con una banda nera

con forti riflessi metallici. Timoniere: color cannella chiaro con pepatura nella parte iniziale nascosta dalle copritrici,

terminano con una banda nera a riflesso verde metallico sovrastata da una banda bianca. Le grandi

copritrici della coda sono di color cannella per la metà visibile mentre la parte nascosta è fortemente

pepata, la pepatura crea un disegno a maglie. Nelle piccole copritrici prese un disegno a maglie su

fondo crema, con banda nera a riflessi iridescenti, terminano con una banda a barbe crema. Le restanti

piume del groppone sono a righe alternate in marrone e nero fino alle spalle.

FEMMINA

Ha i colori pressoché identici al maschio,ma con disegno a maglie più evidente. Le piume del dorso e

del petto terminano orlate di bianco. Le piccole copritrici delle ali e la parte alta del dorso presentano

una base nera con maglie color crema.

Ventre e gambe: color avorio con accennato disegno a maglie anche nel piumino.

Becco: bruno chiaro con leggere striature nerastre.

Tarsi: rosati con scaglie scure.

 

Difetti Gravicolore molto dilavato nel disegno o totale assenza di maglie;

presenza di piume bianche nel mantello o nelle remiganti, assenza di bande bianche o presenza

di bande bronzo.

Tacchino

Denominazione ø anello Maschio ø anello Femmina  
Tacchino Ali Nere 27 24
Tacchino Ali Rosse 27 24
Tacchino Bianco 27 24
Tacchino Blu 24 22
Tacchino Bourbon 27 24
Tacchino Bronzato 27 24
Tacchino Crollwitzer 24 22
Tacchino Fulvo 24 22
Tacchino Narragansett 27 24
Tacchino Narragansett selezione tedesca 24 22
Tacchino Nero 27 24
Tacchino Ramato 24 22
Tacchino Rosso 24 22

 

I – GENERALITA’

Origine

Importata in Europa dall’ America, presenza in Europa Occidentale attestata attorno al 1550.

Uovo

Peso minimo: g. 70

Colore del guscio: crema con puntini bruni

 

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Le varietà sono divise in tre categorie di peso.

Varietà Pesanti: Bronzato, il Bianco ed Ali nere. Queste hanno un corpo allungato e un portamento alto sulle zampe.

Varietà Medie: queste varietà tendono verso la varietà Pesante per la loro forma ed eleganza: Bourbon Rosso, Nero e Ali Rosse.

Varietà Leggere: sono di tipo tacchino comune Crollwitz, Narragansett, Blu, Ramato, Rosso, Fulvo. Il loro portamento è più basso e il loro corpo più compatto.

 

III – STANDARD

Aspetto generale e caratteristiche della razza

 

1- FORMA

Tronco: lungo, forte, largo, soprattutto al livello delle spalle; si restringe verso la coda.

Testa: nuda; di colore blu chiaro fino a blu intenso; densamente guarnita da caruncole rosse. Al disopra del becco, alla base della fronte, è presente un’appendice che si può allungare più fortemente nel maschio che nella femmina; nei momenti di eccitazione nei maschi può raggiungere la lunghezza di una mano. Testa nuda nel maschio, ma nella femmina è presente un leggero piumino su tutto il cranio. Questo è un mezzo per determinare il sesso nei giovani soggetti.

Occhi: brillanti; grandi; iride scuro.

Ali: lunghe, larghe, portate alte e ben serrate al corpo.

Collo: di media lunghezza; leggermente arcuato; parte superiore guarnita da caruncole di colore bluastro che diventano rosse quando l’animale è eccitato. Al disotto del becco inizia una sorta di giogaia che si estende fino alla metà del collo.

Pennacchio: I maschi adulti hanno sul petto un ciuffo di peli neri simili al crine spesso nascosti dal piumaggio nei soggetti giovani. Un pennacchio nella femmina e più pennacchi nel maschio sono sinonimo di vitalità e non devono essere penalizzati.

Dorso: lungo. A partire dalle spalle, cade in linea dritta verso la coda.

Coda: lunga, portata chiusa e leggermente cadente; nei maschi in parata è potata rilevata e a forma di ruota. Anche le tacchine spiegano la coda in stato di eccitazione.

Petto: pieno e largo.

Gambe: in tutte le varietà molto carnose e con un piumaggio duro e serrato. Nelle varietà pesanti e medio/pesanti le gambe si devono ben vedere rispetto la linea addominale.

Tarsi: i più lunghi possibile; forti; senza piumaggio; con lunghe dita ben allargate; sperone nei maschi.

Ventre: poco sviluppato; ben aderente al corpo.

 

Difetti gravi:

In tutte le varietà: taglia insufficiente; portamento troppo basso; petto piatto; spalle strette; dorso bombato; assenza del pennacchio nel petto del maschio; assenza dell’appendice nasale nei due sessi.

 

3 – PIUMAGGIO

Ben serrato al corpo. I maschi in eccitazione sollevano il piumaggio delle spalle (piumaggio da parata) fino al ritorno alla calma. Questo è privo di importanza ai fini del giudizio.

 

IV – COLORAZIONI

 

TACCHINO BRONZATO

Tipologia : Corpo allungato e un portamento alto sulle zampe.

Colorazione

Petto, collo, spalle e pomo dell’ala colore di fondo nero a intensi riflessi bronzei, che riflettono tutti i colori dell’arcobaleno. Copritrici delle spalle con un’orlatura nera vellutata, le piume laterali del petto del maschio con un’orlatura nera vellutata, di color sabbia scuro fino a bruno scuro nella femmina. Copritrici delle ali bruno-nero molto brillante ed una stretta orlatura finale più chiara. Tutte le piume del dorso, delle spalle fino alla coda, devono presentare una banda bronzea abbastanza larga (1-2 cm.) con dei riflessi dorati fino a rosso violaceo, terminano con uno stretto orlo nero vellutato e una larga barra bruno-marrone. Le ali sono ornate da una leggera banda trasversale verde oliva bronzato e termina con una barra nero vellutato brillante. Le remiganti sono nere traversate da barre grigio-bianco nette e regolari. Le piume della coda sono molto larghe, nere con barre brune e terminano con una barra color bronzo larga 1-2 cm. e una barra sabbia scuro fino a bruno dorato. Più questa linea è scura meglio è. Sulle grandi copritrici della coda la banda bronzea deve essere presente nei maschi e deve essere ricercata nelle femmine. Le piume delle gambe sono nere ed hanno una placca bronzea verso l’estremità , larga 1-2 cm., e terminano nei maschi con un’orlatura nero vellutato, mentre nelle femmine con un’orlatura bruna. Piumino nero. Colore dei tarsi bruno scuro; rosso fino a violaceo nei soggetti di più anni.

PESI

Maschio giovane: kg. 9,0 – 12,0

Maschio adulto: kg. 12,0 – 15,0

Femmina Giovane: kg. 6,0 – 7,0

Femmina adulta: kg. 6,0 – 8,0

Anello:

Maschio: 27

Femmina: 24

 

TACCHINO BIANCO

Tipologia: Corpo allungato e portamento alto sulle zampe.

Colorazione

Mantello bianco puro eccetto il pennacchio nero. Tarsi color rosa intenso nei soggetti giovani e rosso nei soggetti adulti.

PESI

Maschio giovane: kg. 9,0 – 12,0

Maschio adulto: kg. 12,0 – 15,0

Femmina Giovane: kg. 6,0 – 7. 0

Femmina adulta: kg. 6,0 – 8,0

Anello:

Maschio: 27

Femmina: 24

 

TACCHINO ALI NERE

Tipologia: Corpo allungato e portamento alto sulle zampe.

Colorazione

Colore di fondo nero intenso. Petto, collo e spalle secondo l’illuminazione da color bronzo scuro a verde brillante. Dalle spalle alla punta della coda ogni piuma ha una banda dorata larga e brillante. Nei due sessi questa banda è ben delimitata sulle copritrici della coda e larga 2-3 cm. Sulle piume della coda. Il piumaggio dei fianchi del maschio e della femmina hanno ugualmente delle larghe bande dorate. L’orlatura del maschio sul dorso è nera e nella femmina è verde. L’orlatura della grandi e piccole copritrici della coda è bruna. Le timoniere sono nere pepate di bruno, l’orlatura è bruno castagna. Ali, remiganti primarie e secondarie interamente nere, le 5 o 6 remiganti secondarie superiori hanno dei riflessi intensi color oliva fino a verde brillante con alla loro estremità un’orlatura bianca di 2-3 mm. di larghezza che dà un disegno a ripiani. Colore dei tarsi bruno rossastro.
Difetti Gravi: dorso nero; troppo poco oro sulle copritrici della coda; assenza di riflessi verdi; remiganti di altro colore che nero.

 PESI

Maschio giovane: kg. 9,0 – 12,0

Maschio adulto: kg. 12,0 – 15,0

Femmina Giovane: kg. 6,0 – 7. 0

Femmina adulta: kg. 6,0 – 8,0

Anello:

Maschio: 27

Femmina: 24

 

BOURBON ROSSO

Tipologia: Corpo allungato, portamento elegante medio alto.

Colorazione

MASCHIO
Bruno-rosso scuro su tutto il corpo; tutte le piume con stretta orlatura nera, ad eccezione delle piume della parte alta del collo, della base del dorso e delle grandi copritrici della coda. Remiganti bianche, le 6 remiganti secondarie superiori leggermente tinte di bruno-rosso. Coda bianca, termina con una barra trasversale rossa, orlata di bianco. Piumino salmone.
FEMMINA
Dello stesso colore di fondo del maschio, ma senza orlatura nera delle piume. Solo il piumaggio del petto presenta uno stretto orlo bianco. Tarsi di colore bruno rossastro; rosso violetto nei soggetti adulti.
Difetti Gravi: coda rossa; remiganti rosse; assenza di orlatura.

PESI

Maschio giovane: kg. 8,0 – 10,0

Maschio adulto: kg. 10,0 – 12,0

Femmina Giovane: kg. 5,0 – 6,0

Femmina adulta: kg. 6,0 – 7,0

Anello:

Maschio: 27

Femmina: 24

 

TACCHINO ALI ROSSE

Tipologia: Corpo allungato, portamento elegante medio alto.

Colorazione
Petto bruno cuoio scuro con riflessi rosso-arancio fino a verde oliva. Maschio con orlatura nera, femmina con larga orlatura sabbia fino a bruno rossastro. Sul dorso ogni piuma ha una larga banda dorata a riflessi violetti; il maschio con stretta orlatura. Nella femmina la banda dorata è seguita da una stretta orlatura nera , poi da una banda trasversale verde smeraldo brillante. Le piume terminano con un’orlatura ruggine intenso. Collo e spalle bruno cuoio scuro brillanti. Piumino del collo, delle spalle, del petto e del dorso nero con delle ondulazioni trasversali brune. Le piccole copritrici della coda nei due sessi hanno una larga placca dorata, a riflessi violetti e una larga orlatura terminale ruggine. L’orlatura nera nella macchia dorata e l’orlatura terminale è molto stretta, appena 1 mm. di larghezza. Il piumino di queste piume è bruno con ondulazioni trasversali nere. Le grandi copritrici della coda sono di colore ruggine brillante senza disegno. Piume della coda bruno-rosso con ondulazioni trasversali nere, tra le ondulazioni nere pepatura nera intensa. In cima alle lunghe piume larga placca dorata e orlatura ruggine. La placca dorata è bordata di nero. Le piume dei fianchi hanno delle larghe placche dorate e una orlatura rosso ruggine. Remiganti primarie grigio-bianco con intensa pepatura nera, rachide ruggine. Remiganti secondarie ruggine intenso, finemente pepate. Tarsi di colore bruno scuro, rosso nei soggetti di più anni.
Difetti Gravi: assenza dell’oro o placche dorate troppo strette; remiganti secondarie e orlatura terminale di altro colore che ruggine; barre trasversali nere sulle grandi copritrici delle ali.

PESI

Maschio giovane: kg. 8,0 – 10,0

Maschio adulto: kg. 10,0 – 12,0

Femmina Giovane: kg. 5,0 – 6,0

Femmina adulta: kg. 6,0 – 7,0

Anello:

Maschio: 27

Femmina: 24

 

TACCHINO BLU

Tipologia: Tipologia di tacchino comune, compatto, portamento di media altezza.

Colorazione
Blu scuro o chiaro uniforme. Un blu piccione deve essere ricercato. Qualche macchia nera sparsa è tollerata. Tarsi di colore carne sporco.
Difetti Gravi: rachide bianco; remiganti bianche; colore dilavato del piumaggio; tutti gli altri colori a di fuori del blu.

PESI

Maschio giovane: kg. 6,0 – 7,0

Maschio adulto: kg. 7,0 – 8,0

Femmina Giovane: kg. 4,0 – 5,0

Femmina adulta: kg. 4.0 – 5,0

Anello:

Maschio: 24

Femmina: 22

 

TACCHINO CROLLWITZ

Tipologia: tacchino comune, compatto, portamento di media altezza.

Colorazione
Colore di fondo bianco. Collo bianco puro, leggera orlatura nera tollerata nella parte alta del collo nei maschi. A partire dal petto e al dorso ogni piuma con un bordo nero preceduto da una orlatura bianco argento larga 1-2 mm., al petto della stessa orlatura ma un po’ più larga del dorso. Il maschio può avere la parte alta del dorso completamente nera . (L’assenza dell’orlatura argentata nel petto non è un difetto per il momento. Ottenerla con la selezione è tuttavia augurabile). Il petto sembra a scaglie nel maschio, ma è meno appariscente che nella femmina. Il dorso, le spalle, i fianchi e le piccole copritrici della coda hanno un disegno più pronunciato. Le grandi copritrici della coda e le piume della coda hanno una banda trasversale nera seguita da una larga orlatura bianca. Le fasce dell’ala devono terminare con una orlatura nera. Remiganti secondarie bianche, barbe esterne terminano con del nero. Remiganti primarie grigio-nero con rachide bianco. Tarsi color carne fino a rosso.
Difetti Gravi: bruno nel piumaggio; presenza di altri colori nel disegno nero.

PESI

Maschio giovane: kg. 6,0 – 7,0

Maschio adulto: kg. 7,0 – 8,0

Femmina Giovane: kg. 4,0 – 5,0

Femmina adulta: kg. 4.0 – 5,0

Anello:

Maschio: 24

Femmina: 22

 

TACCHINO FULVO

Tipologia: tacchino comune, compatto, portamento di media altezza.

Colorazione
Giallo ocra uniforme e sostenuto, con piumino fulvo intenso. Una leggera orlatura nera è ancora ammessa nel maschio. Tarsi di colore rosso chiaro.
Difetti Gravi: piumino bianco; colore del mantello troppo spento; remiganti chiare; presenza di orlatura.

PESI

Maschio giovane: kg. 6,0 – 7,0

Maschio adulto: kg. 7,0 – 8,0

Femmina Giovane: kg. 4,0 – 5,0

Femmina adulta: kg. 4.0 – 5,0

Anello:

Maschio: 24

Femmina: 22

 

TACCHINO NARRAGANSETT SELEZIONE TEDESCA

Tipologia: Tipologia di tacchino comune, compatto, portamento di media altezza. Questo tacchino è di selezione tedesca, solo la colorazione rispecchia la selezione americana (Paese di origine).

Colorazione

MASCHIO
Testa bianca. Al collo e al petto, la parte non visibile delle piume è nera, la parte visibile è grigio metallico quasi bianco e ogni piuma presenta, davanti l’orlatura terminale bianca, una stretta orlatura nera ben netta, più larga nella parte bassa del petto e sul dorso. Il ventre e sui fianchi tutte le piume sono nero opaco con orlatura bianca ben netta. Dorso nero metallico. Ogni piuma della groppa nero brunastro, con orlatura nera e una orlatura terminale quasi bianca, che si allarga verso le piume della coda. Spalle e copritrici delle ali grigio acciaio chiaro, ogni piuma termina con una stretta orlatura nera. Le grandi copritrici delle ali formano una larga banda grigio-bianco ad ala chiusa e terminano con un’orlatura nera netta che separa le copritrici delle ali dalle remiganti secondarie. Le remiganti secondarie sono barrate in alternanza di bianco e di nero, le barre bianche sono nettamente più strette, e delle tracce brunastre si trovano nelle due zone di colore. Le remiganti primarie sono barrate più o meno obliquamente, in proporzione 1:1, di nero e di bianco, le barre nere hanno riflessi grigio metallico. Piume della coda come le piccole e le grandi copritrici caudali sono nero opaco, ogni piuma disegnata con fini barre trasversali parallele bruno giallastro. Avanti all’orlatura di queste piume grigio metallico, che va fino a bianco, si trova una banda nera a riflessi metallici, nella quale delle leggere tracce color bronzo sono tollerate a titolo provvisorio.
FEMMINA
Colore e disegno corrisponde largamente a quello del maschio, salvo per il dorso, tenuto conto della forma delle piume legato al sesso. Le piume del dorso sono nero brunastro con avanti una orlatura nera sulla parte alta del dorso che divine più larga e quasi bianca verso la groppa. Tarsi color carne fino a rosa.
Difetti Gravi: barre brune nelle remiganti secondarie; riflessi bronzei sul dorso del maschio; bande troppo scure o brune nelle copritrici delle ali.

PESI

Maschio giovane: kg. 6,0 – 7,0

Maschio adulto: kg. 7,0 – 8,0

Femmina Giovane: kg. 4,0 – 5,0

Femmina adulta: kg. 4.0 – 5,0

Anello:

Maschio: 24

Femmina: 22

 

TACCHINO NERO

Tipologia: Corpo allungato, portamento elegante medio alto.

Colorazione
MASCHIO e FEMMINA
L’insieme del piumaggio è nero con riflessi brillanti vellutati. Piumino neri. Riflessi bronzei al bordo delle piume delle copritrici delle ali e della coda ammessi. Tarsi colore nero, si schiariscono in violetto rossastro nei soggetti di più anni.
Difetti Gravi: tarsi chiari nei soggetti giovani; remiganti farinose; piumino chiaro; rachide bianco.

PESI

Maschio giovane: kg. 8,0 – 10,0

Maschio adulto: kg. 10,0 – 12,0

Femmina Giovane: kg. 5,0 – 6,0

Femmina adulta: kg. 6,0 – 7,0

Anello:

Maschio: 27

Femmina: 24

 

TACCHINO RAMATO

Tipologia: Tipologia di tacchino comune, compatto, portamento di media altezza.

Colorazione

RAMATO
Mantello bruno rame regolare brillante. Il colore del mantello deve essere il più uniforme possibile. Nel maschio le piume del collo, del petto, del dorso e del pomo dell’ala hanno alla loro estremità una fine orlatura larga 1-2 mm. blu nero brillante. Nella femmina questa orlatura non è ancora pronunciata, ma è augurabile. Le remiganti e le piume della coda non hanno questa orlatura. Le piume della coda presentano alla loro estremità una banda bruno chiaro di circa 2 cm. preceduta da una banda, della stessa larghezza, di colore bruno scuro. Per favorire la banda nera una leggera ondulazione è tollerata. Piumino grigio-giallo, rachide bruno-rosso. Assenza di brillantezza intensa nella femmina, tuttavia il colore non deve essere spento. Tarsi di color carne fino a rosati.
Difetti Gravi: piumino bianco; coda bianca; remiganti e rachide delle piume bianco; orlatura grossolana.

PESI

Maschio giovane: kg. 6,0 – 7,0

Maschio adulto: kg. 7,0 – 8,0

Femmina Giovane: kg. 4,0 – 5,0

Femmina adulta: kg. 4.0 – 5,0

Anello:

Maschio: 24

Femmina: 22

 

TACCHINO ROSSO

Tipologia: Tipologia di tacchino comune, compatto, portamento di media altezza.

Colorazione
Rosso mattone uniforme e regolare; nel maschio, punte bianche delle ali e leggera orlatura nera tollerata provvisoriamente.
Tarsi color bruno a bruno scuro, un po’ più chiaro nei soggetti di più anni.
Difetti Gravi: tonalità troppo non uniforme; rachide biancastro; tonalità opaca.

PESI

Maschio giovane: kg. 6,0 – 7,0

Maschio adulto: kg. 7,0 – 8,0

Femmina Giovane: kg. 4,0 – 5,0

Femmina adulta: kg. 4.0 – 5,0

Anello:

Maschio: 24

Femmina: 22

 

TACCHINO NARRAGANSETT

Tipologia: tacchino di grandi dimensioni.

Colorazione

MASCHIO
Testa e giogaia: rossa che varia in bianco bluastro. Becco: color corno. Occhi: colore bruno. Collo: parte delle penne non in vista nera, la superficie in vista di ogni penna grigio acciaio che si avvicina al bianco e termina con una stretta banda nera che aumenta di larghezza avvicinandosi al dorso. Dorso: nero metallico intenso assolutamente senza racce di riflessi bronzei. Groppa nera ogni penna termina con una larga banda grigio acciaio che si avvicina al bianco, la banda chiara aumenta di larghezza avvicinandosi alle copritrici della coda. Ali: spalle e piccole copritrici grigio acciaio chiaro, terminano con una stretta banda nera. Ad ala chiuse si forma una bella e larga banda attraverso l’ala che, come un nastro, le separa dalle remiganti secondarie. Remiganti Primarie: tutte, in tutta la loro lunghezza, disegnate con nette barre parallele alternativamente nere e bianche di uguale larghezza. Remiganti secondarie: anche qui nette barre parallele, bianche e nere, si alternano; nelle penne più alte e più corte la banda nera prende riflessi grigio acciaio chiaro e la banda bianca diventa meno netta; orlatura bruna nelle secondarie è fortemente indesiderata. Coda: timoniere, grandi e piccole copritrici nero opaco, ogni penna regolarmente disegnata con linee parallele marrone rossiccio, vicino alla fine della penna una larga banda nero metallico, assolutamente senza sfumature bronzee e termina in una larga orlatura grigio acciaio chiaro che si avvicina al bianco. Petto: superficie del piumaggio non in vista nera, ogni penna termina con una larga banda grigio argento chiaro che diventa più scuro verso il ventre; alla gola ogni penna termina con una netta stretta banda nera che si allarga gradatamente scendendo verso il basso. Parte dietro le gambe nero opaco, ogni penna termina con una netta banda bianca. Ventre: nero che termina con bianco.

Zampe. Gambe nero intenso con orlo grigio acciaio. Tarsi e dita nei soggetti maturi salmone intenso; nei soggetti giovani scuro tendenti al salmone. Piumino: ardesia molto scuro.

FEMMINA
Piumaggio uguale a quello del maschio in tutte le parti eccetto che sul dorso, dove l’orlatura nera finirà in corrispondenza della mantellina; da lì le penne dovrebbero iniziare a terminare con un netto orlo bianco di larghezza media. L’orlatura del petto cambia gradatamente verso il bianco e gradualmente, verso il ventre, si allarga.
Difetti Gravi: una o più remiganti mero o bruno, eccetto la penna assiale nei soggetti giovani; assenza, nelle remiganti primarie, di barratura bianca e grgia in più della metà della loro lunghezza; barratura bianca o grigio nelle timoniere e nelle grandi copritrici della coda, eccetto l’orlatura bianca alla fine della penna; assenza delle barre nere nelle grandi copritrici della coda.

PESI

Maschio Giovane kg. 10,5

Maschio Adulto kg. 15,0

Femmina Giovane kg. 6,3

Femmina Adulta kg. 8,2

Anello:

Maschio: 27

Femmina: 24