A.T.A.

Associazione Toscana Avicoltori

3^ MOSTRA AVICOLA REGIONALE

ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE

VIALE DELLE CASCINE 11 – FIRENZE

14 – 15 FEBBRAIO 2015

REGOLAMENTO MOSTRA

Art. 1

L’A.T.A., Associazione Toscana Avicoltori (c/o Fabio Ferri – Via S. Andrea a Sveglia, 28/a 50010 Fiesole – FI), aderente alla FIAV, organizza la 3^ Mostra Avicola Regionale, il 14 e 15 febbraio 2015, presso l’istituto tecnico agrario statale in via delle cascine 11- firenze

Art. 2

Il Comitato Organizzatore è formato da:

Direttore Mostra: Fabio Ferri

Consiglio Direttivo A.T.A.

.

Art. 3

PROGRAMMA MOSTRA:

Giovedì 12 febbraio INGABBIO ore 14,30 – 18,00

Venerdì 13 febbraio GIUDIZIO ore 09,30

Sabato 14 febbraio APERTURA MOSTRA ore 09,30 – 18,00

Domenica 15 febbraio APERTURA MOSTRA ore 09,30 – 17,30

Premiazione ore 17,00

SGABBIO ore 18,00

Art. 4

Possono partecipare, in qualità di espositori, allevatori iscritti all’ A.T.A. e tutti i tesserati FIAV residenti nella regione TOSCANA in regola con il tesseramento federale 2014, con soggetti avicoli di razza, dotati di regolare anello di identificazione.

Art. 5

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5 febbraio 2015 su apposita ‘SCHEDA INGABBIO’, allegata al presente Regolamento, al sig GALEAZZI MARCO – Via A. Canova, 226/4 50142 Firenze, Tel. 055/781076. La quota di iscrizione è fissata in euro 3,00 a soggetto per il ‘Concorso Individuale’ ed euro 6,00 per ogni gruppo del ‘Concorso famiglia’. La quota dovrà essere versata al momento dell’ingabbio. Il numero massimo di soggetti esponibili è stabilito in 240 soggetti raggiunta questa cifra, il Comitato Organizzatore si riserva di respingere le ultime iscrizioni in esubero facendo riferimento della data di invio della domanda.

Art. 6

I soggetti, SCORTATI DA APPOSITA CERTIFICAZIONE SANITARIA (Mod. 4), con ‘attestazione sanitaria’ (parte E del modulo) redatta dal veterinario ASL,in cui sia specificato la sanità dei soggetti e l’assenza di vincoli sanitari di spostamento degli animali medesimi, (non è richiesta la certificazione per nessuna vaccinazione), saranno accettati presso la sede della mostra dalle ore 14,30 alle ore 18,00 del giorno giovedì 12 Febbraio I soggetti esposti dovranno essere ritirati dalle ore 18,00 del giorno 15 Febbraio. E’ assolutamente vietato sgabbiare prima dell’ora fissata.

Art. 7

L’espositore è tenuto a presentare animali in perfette condizioni di salute ed igieniche. Durante la fase di ingabbio, una commissione di controllo, di cui farà parte il Direttore Mostra, visionerà gli esemplari riservandosi di respingere quelli ritenuti non idonei, con perdita della quota di iscrizione da parte dell’allevatore.

Art. 8

Verrà stilata una classifica in base ai punteggi riportati:

CONCORSO INDIVIDUALE : per ciascuna razza presente, indipendentemente dal sesso ed anno di nascita, verrà proclamato un CAMPIONE DI RAZZA.

Se nell’ambito della stessa razza sono presenti gruppi di almeno 4 soggetti di colorazione diversa, per ciascuna di esse verrà proclamato un CAMPIONE DI COLORAZIONE. Per essere proclamati campioni i soggetti dovranno ottenere il predicato minimo di MB 95 (Molto Buono novantacinque). I soggetti dotati di anello estero verranno giudicati ma non potranno essere proclamati campioni.

Premiazioni speciali:

CAMPIONE REGIONALE ASSOLUTO

Campione Regionale Razze Pesanti

Campione Regionale Razze Leggere

Campione Regionale Razze Nane Miniatura

Campione Regionale Razze Nane Autentiche

CONCORSO FAMIGLIA : (gruppi composti da 1 maschio e 3/4 femmine della stessa razza e colorazione). Indipendentemente dalla razza verrà stilata una classifica fino al 3° classificato. Per entrare in classifica il gruppo deve ricevere il predicato minimo di MB 95 (Molto Buono novantacinque) e non vi dovrà essere presente più di un soggetto con anello estero.

CONCORSO SPECIALE RAZZA VALDARNO: possono essere iscritti animali di classe A (nati nell’anno 2014) e di classe B (nati negli anni 2010 – 2013). verrà proclamato un CAMPIONE SPECIALE DI RAZZA VALDARNO sia di sesso maschile che femminile per ogni classe. Per essere proclamato campione il soggetto dovrà ricevere il predicato minimo di MB95 (molto buono novantacinque)

Art. 9

I soggetti dovranno essere privi di qualsiasi contrassegno diverso dall’anello regolamentare, pena il non giudizio. E’ inoltre vietato porre cartellini o altro sulle gabbie prima del completamento delle operazioni di giudizio.

Art. 10

Il Comitato Organizzatore provvederà al mantenimento ed alla sorveglianza degli animali esposti durante tutto il periodo della manifestazione; ciò nonostante si declina ogni responsabilità per eventuali furti, decessi, perdite o malattie contratte durante l’esposizione.

Art. 11

Le razze saranno esposte in base alla classificazione prevista dallo ‘ Standard Italiano delle Razze Avicole’.

Art. 12

Le operazioni di giudizio e valutazione saranno effettuate da Giudici federali FIAV, scelti dal Comitato Organizzatore. I giudizi saranno espressi con i predicati previsti dallo Standard Italiano delle Razze Avicole’. E’ compito della giuria proclamare i vincitori dei titoli in palio ed effettuare eventuali operazioni di spareggio.

Art. 13

Durante le operazioni di giudizio è fatto assoluto divieto di accesso ai locali dell’esposizione , agli espositori e al pubblico. Potranno essere presenti oltre ai Giudici solo gli Allievi Giudici, ed il personale di servizio.

Art. 14

L’interscambio dei soggetti dichiarati in vendita avverrà esclusivamente tramite la Segreteria Mostra che, dal prezzo dichiarato, tratterrà un contributo del 10 %. gli esemplari ceduti potranno essere sgabbiati dopo le ore 12 della domenica.

Art. 15

I reclami e gli esposti per presunte irregolarità o infrazioni al Regolamento non relativi al giudizio, possono essere presentati entro 10 giorni dalla data di chiusura della manifestazione all’A.T.A., accompagnati dal versamento della tassa di reclamo , il cui importo è fissato in euro 20,00; in seconda istanza ed in via definitiva è competente il Consiglio Direttivo federale. Eventuali presunti errori di giudizio o valutazione possono essere segnalati all’Ordine dei Giudici opportunamente documentati e congiuntamente al versamento della tassa sopra indicata. In entrambi i casi tale somma verrà restituita in caso di accoglimento del reclamo.

Art.16

La partecipazione alla mostra comporta l’accettazione integrale del presente Regolamento, del Regolamento Generale Mostre FIAV, nonché delle ulteriori disposizioni che, per tramite della segreteria, venissero impartite o si rendesse utile adottare.