Anatra a Becco Curvo

ø anello Maschio       14

ø anello Femmina     14

Colorazioni:    bianca; selvatica scura con bavetta; selvatica scura; selvatica scura blu

I – GENERALITA’

       

Origine

Paesi Bassi.

 

Uovo

Peso minimo g.  60

Colore del guscio:  verdastro più o meno scuro.

 

Anello

Maschio e femmina:  14

 

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Anatra di tipo campagnolo; di una buona media grossezza e finemente disegnata; posizione del corpo quasi orizzontale; parte superiore del becco fortemente ricurva (convessa).

 

III – STANDARD

Aspetto Generale e Caratteristiche Della Razza

1 – FORMA

Tronco: di media lunghezza, ben arrotondato e a tenuta quasi orizzontale, la linea superiore ed inferire devono essere quasi parallele.

Testa: ovale con la fronte piatta; guance poco appariscenti.

Ciuffo: di piccole dimensioni e di forma sferica, posto al di sopra della nuca.

Becco: piatto, lungo e largo; parte superiore fortemente ricurva verso l’alto, così che la linea superiore del becco e quella della testa da una parte e la linea inferiore del becco e della gola dall’altra parte, formano ognuna una curva ininterrotta. Colore secondo la varietà.

Occhi: posizionati alti; vivaci. Colore secondo la varietà.

Collo: di media lunghezza, fine e dritto; gola ben distinta dal tronco.

Dorso: lungo, non troppo largo e un po’ bombato.

Ali: ben serrate al corpo; estremità delle remiganti leggermente incrociate.

Coda: abbastanza larga, segue in continuità la linea dorsale.

Petto: pieno, ben arrotondato e leggermente prominente.

Zampe:  inglobate nel corpo, giuntura col tarso nettamente visibile. Tarsi di media lunghezza, più lunghi nel maschio; colore secondo la varietà.

Ventre: ben sviluppato, l’ addome della femmina non deve strascicare, segue una linea quasi parallela a quella del dorso.

 

Difetti Gravi:

becco non sufficientemente arcuato; passaggio fronte/becco non continuo, posizione e forma del corpo incorretta: stazione troppo bassa, portamento eccessivamente rialzato, addome scarso nella femmina, corporatura grossolana.

 

2 – PESO

Maschio: kg.  2,0

Femmina: kg. 1,75

 

3 – PIUMAGGIO

Conformazione: ben serrato al corpo.

 

IV – COLORAZIONI

 

Il colore del ciuffo segue il colore del piumaggio della testa.

 

SELVATICA SCURA CON BAVETTA

MASCHIO       

Testa e parte superiore del collo nera a riflessi verdi. Sul davanti del collo e sul gozzo, bavetta bianca il più possibile ben delimitata. Alla radice del becco, sui due lati e al di sopra, presenza di piccole macchie di colore bianco o una linea bianca mal delimitata; qualche remigante primaria esterne, da tre a sei,  sono ugualmente bianche. Il centro dell’ala ha uno specchio blu  opaco, senza bordo bianco. In ragione dell’aumento della melanina (pigmento nero) nella varietà Selvatica Scura con bavetta il colore di fondo è più scuro della varietà Selvatica. Inoltre, nel maschio,  il colore bruno rosso del petto si scurisce ugualmente intorno alla bavetta. Stesso discorso per la zona perlata grigio argento  della parte inferiore del corpo (parte bassa del petto, lati del petto , fianchi e ventre). Il dorso è grigio scuro sfumante al nero verso la coda. Coda grigio bruno scuro bordato di bruno chiaro. Colore del becco grigio blu con unghiata scura; iride bruna; tarsi arancio.
FEMMINA

Testa e parte superiore del collo bruno scuro con disegno molto scuro, senza linea dell’occhio. Disegno bianco nella parte anteriore del collo, alla gola e del petto, e nelle remiganti primarie, come nel maschio. Specchio dell’ala blu molto opaco, senza bordo bianco. Il colore di fondo del corpo è un bruno dorato scuro con disegno multiplo a ferro di cavallo ben preciso di colore quasi nero. Il bordo esterno della penna è bruno dorato scuro.

Colore del becco: grigio bruno con unghiata scura; iride bruno, tarsi arancio.

Nei due sessi: sotto-ala grigio.

Difetti Gravi: tratto dell’occhio nella femmina; assenza delle remiganti primarie bianche; bavetta bianca troppo estesa o troppo ridotta; sotto-ala bianco o pezzato.

 

BIANCA

Bianco puro senza piume di altro colore e senza riflessi gialli.

Iride bruno chiaro. Becco giallo chiaro fino a corno, senza macchie e unghiata chiara. Tarsi giallo scuro fino ad arancio; unghie color corno chiaro.

Difetti Gravi: riflessi gialli; presenza di penne di altro colore.

SELVATICA SCURA

MASCHIO       

Testa e parte superiore del collo nera a riflessi verdi. Il centro dell’ala ha uno specchio blu  opaco, senza bordo bianco. In ragione dell’aumento della melanina (pigmento nero) nella varietà Selvatica Scura il colore di fondo è più scuro della varietà Selvatica. Il petto nella parte alta e bassa, fianchi e ventre di colore perla scuro. Il dorso è grigio scuro sfumante al nero verso la coda. Coda grigio bruno scuro bordato di bruno chiaro. Colore del becco grigio blu con unghiata scura; iride bruna; tarsi arancio.
FEMMINA

Testa e parte superiore del collo bruno scuro con disegno molto scuro, senza linea dell’occhio. Specchio dell’ala blu molto opaco, senza bordo bianco. Il colore di fondo del corpo è un bruno dorato scuro con disegno multiplo a ferro di cavallo ben preciso di colore quasi nero. Il bordo esterno della penna è bruno dorato scuro.

Colore del becco: grigio bruno con unghiata scura; iride bruno, tarsi arancio.

Nei due sessi: sotto-ala grigio.

Difetti Gravi:  presenza di bianco nel piumaggio; colore di fondo argilla chiaro; sopracciglio chiaro; sotto-ala bianco o pezzato.

 

SELVATICA SCURA BLU

MASCHIO       

Testa e parte superiore del collo blu. Il centro dell’ala ha uno specchio blu  opaco, senza bordo bianco. In ragione dell’aumento della melanina (pigmento nero) nella varietà Selvatica Scura blu il colore di fondo è più scuro della varietà Selvatica.  Il petto nella parte alta e bassa, fianchi e ventre di colore perla scuro. Il dorso è grigio scuro sfumante al blu verso la coda. Coda grigio bruno scuro bordato di bruno chiaro. Colore del becco grigio blu con unghiata scura; iride bruna; tarsi arancio.
FEMMINA

Testa e parte superiore del collo bruno scuro con disegno blu scuro, senza linea dell’occhio. Specchio dell’ala blu molto opaco, senza bordo bianco. Il colore di fondo del corpo è un bruno dorato scuro con disegno multiplo a ferro di cavallo ben preciso di colore quasi blu. Il bordo esterno della penna è bruno dorato scuro.

Colore del becco: grigio bruno con unghiata scura; iride bruno, tarsi arancio.

Nei due sessi: sotto-ala grigio.

Difetti Gravi:  presenza di bianco nel piumaggio; colore di fondo argilla chiaro; sopracciglio chiaro; sotto-ala bianco o pezzato.