Anatra Campbell Tedesca
ø anello Maschio 16
ø anello Femmina 16
Colorazioni: bianca; selvatica scura bruna
I – GENERALITA’
Origine
Allevata in Inghilterra come anatra da deposizione.
Uovo
Peso minimo g. 65
Colore del guscio: bianco fino a verdastro.
Anello
Maschio e femmina: 16
II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Anatra abbastanza leggera, senza essere magra; dalla tenuta del corpo un po’ rilevata e dall’aspetto vivace.
III – STANDARD
Aspetto Generale e Caratteristiche Della Razza
1 – FORMA
Tronco: allungato e ben arrotondato; leggermente rilevato. La linea del dorso e la linea inferiore devono essere quasi parallele.
Testa: ben arrotondata con una fronte poco rimontante e delle guance poco evidenti.
Becco: di media lunghezza, dritto, poco largo. Colore secondo la varietà.
Occhi: colore secondo la varietà.
Collo: di media lunghezza; graziosamente arcuato; fine nella parte superiore diviene progressivamente più forte verso il basso e si prolunga verso il petto.
Dorso: lungo, quasi dritto.
Ali: ben aderenti al corpo che coprono bene il dorso.
Coda: deve prolungare la linea del dorso o leggermente rilevata.
Petto: pieno e ben sviluppato; un po’ rilevato.
Zampe: gambe nascoste dal piumaggio. Tarsi di media lunghezza; il maschio ha un portamento più alto della femmina. Colore secondo la varietà.
Ventre: ben sviluppato, ma senza toccare il suolo.
Difetti Gravi: tenuta del corpo troppo rilavata; presenza di chiglia; portamento troppo alto o troppo basso; iride chiaro.
2 – PESI
Maschio: kg. 2,5
Femmina: kg. 2,0
3 – PIUMAGGIO
Conformazione: liscio e aderente al corpo.
IV – COLORAZIONI
SELVATICA SCURA BRUNA
MASCHIO
Colore di fondo kaki scuro uniforme tendente un po’ al rossastro. Testa bruno scuro con riflessi verde opaco verso il collo. Specchio alare bruno vellutato, il più opaco possibile, senza riflessi blu metallico o verdi. Parte superiore e inferiore della coda stesso colore della testa. Piumino color crema. Le due estremità delle ali tollerate un po’ più chiare, deve apparire come un disegno scuro a forma di cono sulle spalle e fine pepatura grigio argento nella regione anale e sui fianchi.
L’iride deve essere bruno nocciola fino a bruno scuro. Becco color verde il più scuro possibile con unghiata nera. Tarsi arancio scuro.
FEMMINA
Colore di fondo kaki uniforme con tracce di disegno selvatico bruno opaco il meno visibile possibile. Colore e disegno schiariscono in funzione della deposizione. Specchio dell’ala il meno visibile possibile.
Iride bruno castagna fino a bruno scuro. Becco verde il più scuro possibile. Tarsi bruno sporco, il colore si adatta a quello del corpo.
Nei due sessi: sotto-ala grigio.
Difetti Gravi: bianco nel piumaggio; presenza di collare; bande oculari; specchio troppo chiaro o bordato di bianco; colore del collo fortemente fuligginoso nel maschio; becco giallo o color piombo; sotto-ala bianco o pezzato.
BIANCA
Bianco puro e pelle bianca.
Becco di colore arancio fino a giallastro; nei soggetti adulti tracce verdastre sono ammesse. Tarsi arancio fino a rosa pallido. Iride di colore grigio-blu scuro.
Difetti Gravi: becco di color carne; piume colorate.