Anatra di Pomerania

ø anello Maschio       18

ø anello Femmina     18

Colorazioni:  blu con bavetta; nera con bavetta

I – GENERALITA’

Origine

Germania.

 

Uovo

Peso minimo g. 70

Colore del guscio: da bianco a verdastro.

 

Anello

Maschio e femmina: 18

 

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Forma di anatra di campagna, dal corpo lungo, largo e profondo, non deve apparire grossolana nonostante la taglia. Portamento quasi orizzontale e petto senza chiglia.

 

III – STANDARD

Aspetto Generale e Caratteristiche Della Razza

1 – FORMA

Tronco: lungo, profondo e carnoso.

Testa: lunga con fronte piatta.

Becco: abbastanza lungo e largo; parte superiore leggermente concava. Colore secondo la varietà.

Occhi: iride scuro.

Collo: di media lunghezza, leggermente arcuato.

Dorso: lungo, largo e leggermente bombato.

Ali: ben chiuse; serrate al corpo; portate alte.

Coda: ben chiusa.

Petto: pieno ed arrotondato; un po’ prominente.

Zampe: poco in vista. Tarsi posizionati quasi al centro del tronco, di lunghezza media. Colore secondo la varietà.

Ventre: largo e profondo.

 

Difetti Gravi:

Corpo stretto, piccolo e poco profondo; petto piatto o appuntito; parte posteriore appuntita.

 

2 – PESI

Maschio: kg. 3,0

Femmina: kg. 2,5

 

3 – PIUMAGGIO

Conformazione: ben serrato al corpo; piume dure con barbe molli, estremamente ricco di piumino.

 

IV – COLORAZIONI

BLU CON BAVETTA

Blu luminoso di tonalità uniforme, lo specchio dell\’ala segue il colore blu del piumaggio. Qualche piuma nera isolata è tollerata per ragioni genetiche. Presenza talvolta di una leggera orlatura scura specialmente nei maschi. Testa e collo del maschio di una sfumatura più scura . Nella parte anteriore del collo e sul gozzo è presente una bavetta bianca di taglia armoniosa, con contorno, se possibile, ben delimitato. Una macchia bianca sulla gola, al massimo della grandezza di un unghia di pollice, non è da considerarsi né un pregio né un difetto. Piumino dello stesso colore del mantello.

Colore del becco del maschio grigio-blu fino a grigio-verde o grigio-nero. Nella femmina da grigio-verde a grigio-nero. Unghiata nera nei due sessi. Tarsi rosso-nero macchiati o da rosso-nero fino a nero; dita e membrana interdigitale un po’ più chiari nei due sessi. Sotto-ala grigio blu.

Difetti Gravi: molto bruno o fulvo nel piumaggio; piume bianche nelle remiganti; zone di piume bianche nel piumaggio blu o blu nel piumaggio bianco; bavetta estesa dalla gola fino al ventre o intorno al collo, come pure la presenza di una macchia bianca che dalla gola si estende fino alla bavetta o alle guance; sotto-ala con tracce bruno ruggine o bianche.

 

NERA CON BAVETTA

Nero intenso a riflessi verdi, per il resto come la varietà blu. Testa e collo del maschio di una sfumatura più scura . Nella parte anteriore del collo e sul gozzo è presente una bavetta bianca di taglia armoniosa, con contorno, se possibile, ben delimitato. Una macchia bianca sulla gola, al massimo della grandezza di un unghia di pollice, non è da considerarsi né un pregio né un difetto. Piumino grigio-nero.

Colore del becco del maschio verde salice scuro; solo nei soggetti giovani è presente una macchia scura sulla parte superiore che parte dall’attaccatura fino alla punta. Nella femmina color verde-nero. Unghiata nera nei due sessi. Tarsi molto scuri fino a neri; dita e membrana interdigitale con qualche macchia più chiara. Sotto-ala da grigio scuro a neo.

Difetti Gravi: becco di color piombo; bruno nel piumaggio; piume bianche nelle remiganti; zone di piume bianche nel piumaggio nero o di piume nere nel piumaggio bianco; bavetta estesa dalla gola fino al ventre o intorno al collo, come pure la presenza di una macchia bianca che dalla gola si estende fino alla bavetta o alle guance; sotto-ala con tracce bianche o brune.