Ancona (ITA) - agg. 2020

 

I – GENERALITA’
Origine
Italia centrale.

Uovo
Peso minimo g. 50
Colore del guscio: bianco.

Anello
Gallo : mm. 18
Gallina : mm. 16

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo mediterraneo, di tipo campagnolo, molto vivace e forte. Conservare la tipicità della razza: rustica e precoce sia nella crescita che nell’impennamento e la buona deposizione selezionando soggetti con scarsa propensione alla cova.

III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
1- FORMA
Tronco: lungo e largo alle spalle. Portamento leggermente rilevato.
Testa: leggermente allungata e larga, di media grandezza.
Becco: forte e leggermente arcuato di colore giallo con striature nere sulla parte superiore.
Occhi: grandi e sporgenti si colore arancio/rosso.
Cresta: 1) Semplice: rossa, ben sviluppata e dritta nel gallo. Cinque denti abbastanza profondi, regolarmente formati, larghi alla base, eccetto il primo gli altri sono di uguale altezza e larghezza, posizionati radiali all’occhio. Il lobo, ben formato, segue la linea della nuca senza avvicinarsi troppo. Nella gallina elegantemente ripiegata dopo il secondo dente.

2) A rosa: rossa, di media grandezza, finemente perlata; più larga sul davanti si restringe verso il dietro; spina posteriore conica di media lunghezza, segue la linea della nuca.
Bargigli: rossi, mediamente grandi e allungati.
Faccia: rossa, liscia, di tessitura fine e senza peluria.
Orecchioni: ovali, di media grandezza, lisci e ben aderenti alla faccia; di colore da bianco avorio a bianco crema.
Collo: di media lunghezza, dritto con ricca mantellina che copre le spalle.
Spalle: larghe e ben arrotondate.
Dorso: di media lunghezza, largo e arrotondato; leggermente inclinato verso la groppa nel gallo; nella gallina quasi orizzontale. Lancette della groppa del gallo ben sviluppate.
Ali: larghe e grandi, portate orizzontali e ben aderenti al corpo.
Coda: grande, con abbondante piumaggio, portata aperta e mediamente alta con un angolo di 55/60° nel gallo e di 40/45° nella gallina. Piccole e grandi falciformi abbondanti e ben arrotondate.
Petto: pieno, largo e leggermente prominente.
Zampe: gambe mediamente lunghe e nettamente distinte dal tronco, specialmente nel gallo; tarsi di lunghezza media, fini, senza piume; quattro dita di media lunghezza e ben allargate.
Ventre: ben arrotondato e pieno, specialmente nella gallina.

2 – PESI
GALLO : Kg. 2,5 – 2,8
GALLINA : Kg. 1,8 – 2,1

Difetti gravi:
Corpo debole, resta non ben formata, dritta nella gallina; orecchioni giallo intenso o macchiati di rosso; petto poco sviluppato o piatto; dorso troppo lungo o troppo corto; coda poco sviluppata o portata troppo bassa o alta; gambe poco evidenti soprattutto nel gallo.

3 – PIUMAGGIO
Conformazione:
Abbondante, abbastanza morbido e ben aderente, con penne larghe e arrotondate.

 

IV – COLORAZIONI

 

NERA PICCHIETTATA BIANCO
GALLO
Piumaggio in generale: nero brillante con riflessi verdi scarabeo. Il disegno è formato da una perla bianca a forma di “V” all’apice di tutte le piume; su mantellina, dorso, spalle e groppa tollerata la metà delle piume senza picchiettatura. Tutte le timoniere, le falciformi e le remiganti devono avere l’apice bianco. La perlatura deve essere il più regolare possibile e non troppo grossa, il nero deve sempre dominare. Il bianco deve essere puro e il più nettamente possibile separato dal nero. Il rachide segue il colore del disegno. La picchiettatura formerà un disegno regolare in alcune parti del piumaggio come le fasce dell’ala ed alla fine delle remiganti secondarie.

Nei due sessi: il bianco tende ad aumentare con l’età. Tarsi gialli con picchiettatura nera distribuita in modo omogeneo, senza la formazione di strisce o macchie. Sono tollerati tarsi completamente privi di picchiettatura.
Piumino: ardesia scuro.
GALLINA
Piumaggio in generale: nero brillante con riflessi verdi scarabeo. Il disegno è formato da una perla bianca a forma di “V” all’apice di tutte le piume. Tutte le timoniere e le remiganti devono avere l’apice bianco. La perlatura deve essere il più regolare possibile e non troppo grossa, il nero deve sempre dominare. Il bianco deve essere puro e il più nettamente possibile separato dal nero. Il rachide segue il colore del disegno. La picchiettatura formerà un disegno regolare in alcune parti del piumaggio come le fasce dell’ala ed alla fine delle remiganti secondarie.
Difetti gravi: picchiettatura troppo grande, soprammessa o molto impura; bianco predominante nelle remiganti e timoniere; assenza di riflessi verdi; presenza di tracce rossastre o presenza di riflessi bluastri, tarsi verdastri.

BLU PICCHIETTATA BIANCO
GALLO
Piumaggio in generale: blu piccione uniforme, testa, mantellina, groppa e spalle più scuro fino a nero vellutato . Il disegno è formato da una perla bianca a forma di “V” all’apice di tutte le piume, ammessa perlatura più grande che nella nera picchiettata bianco; su mantellina, dorso e groppa tollerata la metà delle piume senza picchiettatura. Tutte le timoniere, le falciformi e le remiganti devono avere l’apice bianco. La perlatura deve essere il più regolare possibile e non troppo grossa, il nero deve sempre dominare. Il bianco deve essere puro e il più nettamente possibile separato dal nero. Il rachide segue il colore del disegno. La picchiettatura formerà un disegno regolare in alcune parti del piumaggio come le fasce dell’ala ed alla fine delle remiganti secondarie.

Nei due sessi: il bianco tende ad aumentare con l’età. Tarsi gialli con picchiettatura nera distribuita in modo omogeneo, senza la formazione di strisce o macchie. Sono tollerati tarsi completamente privi di picchiettatura.
Piumino: grigio.
GALLINA
Piumaggio in generale: blu piccione uniforme, testa e mantellina più scure fino a nero vellutato. Il disegno è formato da una perla bianca a forma di “V” all’apice di tutte le piume, ammessa perlatura più grande che nella nera picchiettata bianco. Tutte le timoniere e le remiganti devono avere l’apice bianco. La perlatura deve essere il più regolare possibile e non troppo grossa, il nero deve sempre dominare. Il bianco deve essere puro e il più nettamente possibile separato dal nero. Il rachide segue il colore del disegno. La picchiettatura formerà un disegno regolare in alcune parti del piumaggio come le fasce dell’ala ed alla fine delle remiganti secondarie.
Difetti Gravi:
Perlatura indistinta, grossolana o mancante di forma a “V”. Presenza di rosso o ruggine in qualsiasi parte del piumaggio. Penne di colore nero. Penne completamente bianche.