di Focardi Fabrizio

La questione sul cambio di denominazione per questa razza giapponese fu anticipata da Focardi al seminario di aggiornamento di San Felice sul Panaro a maggio.
Hanno poi fatto seguito delle richieste anche da parte di alcuni allevatori pertanto il C.T.S. ha preso la seguente decisione: visto soprattutto che in Giappone, Paese d’origine della razza, il nome usato è Chabo, visto che con tale nome viene chiamata in gran parte dei paesi europei e che questa sarà la denominazione nel futuro standard europeo E.E., anche in Italia, quella che fino ad oggi è stata la Nagasaki sarà in futuro la CHABO.

Il nostro Standard riconosce tre varietà di Chabo: a piumaggio normale, a piumaggio arricciato e a piumaggio serico.
Naturalmente le colorazioni riconosciute sono valide per tutte e tre le varietà. Vogliamo in questo numero puntualizzare due fra le più importanti e diffuse colorazioni di questa razza giapponese cosi particolare: la bianca coda nera e la fulva a coda nera; quest’ultima nel nostro Standard è indicata come gialla a coda nera ma in futuro dovrà essere usata la nuova denominazione.


Chabo – Colorazione Bianca a Coda Nera

Gallo e Gallina

Testa: bianca.
Mantellina: bianco puro.
Piumaggio in generale: bianco.
Lanceolate della groppa: bianche.
Remiganti primarie e secondarie: nere all’interno e bianche all’esterno, ad ala chiusa questa appare pressoché bianca.
Coda: nel gallo timoniere nere con riflessi verdi, falciformi primarie e secondarie nere con riflessi verdi, preferita una stretta orlatura bianca; nella gallina copritrici della coda nere con orlatura bianca, mentre le timoniere sono nere eccetto le due superiori che dovrebbero essere nere con orlatura bianca.
Piumino: grigio chiaro.
Occhi: rosso arancio.
Tarsi: gialli.
Difetti gravi: presenza di nero nella mantellina; sfumature scure nelle copritrici delle ali; prevalenza di bianco nelle penne richieste nere. Forti sfumature gialle.

Foto Chabo 001 Foto Chabo 002


Chabo – Colorazione Fulva a Coda Nera

Gallo e Gallina

Testa: fuva.
Mantellina: fulva.
Piumaggio in generale: fulvo.
Lanceolate della groppa: fulve.
Remiganti primarie e secondarie: nere all’interno e fulve all’esterno, ad ala chiusa questa appare pressoché fulva.
Coda: nel gallo timoniere nere con riflessi verdi, falciformi primarie e secondarie nere con riflessi verdi, preferita una stretta orlatura fulva; nella gallina copritrici della coda nere con orlatura fulva, mentre le timoniere sono nere eccetto le due superiori che dovrebbero essere nere con orlatura fulva.
Piumino: giallo chiaro.
Occhi: rosso arancio.
Tarsi: gialli.
Difetti gravi: presenza di nero nella mantellina; sfumature scure nelle copritrici delle ali; prevalenza di giallo nelle penne richieste nere. Colore di fondo troppo slavato o non uniforme.

Foto Chabo 003 Foto Chabo 004


Sono riconosciute anche le due colorazioni variati delle precedenti: Bianca a Coda Blu e Fulva a Coda Blu. Il nero in queste due colorazioni è sostituito dal grigio/blu, più intenso nel gallo che nella gallina.